Feed Details

  • ViterboNews24
  • News
  • ViterboNews24 offre le sue notizie e le informazioni in tempo reale.
    • 10807 visite
    • Ultimo aggiornamento 15 luglio 2015
  • Source: viterbonews24.it

Feed Tags

Other Feeds

Tarquiniese Cornetano's Feeds

Viterbo News 24

Published: Jul 27, 2024 8:44:19 AM
Quotidiano online di Viterbo
  • Jul 27, 2024 12:52:21 AM
    2024-07-27

    RONCIGLIONE - Goletta dei laghi 2024, ieri presentati le analisi microbiologiche effettuate sulle acque dei laghi della provincia di Viterbo durante la conferenza “Il futuro del lago di Vico: progetti, dati e opportunità”.

    A presentarli la presidente del circolo Legambiente Lago di Vico Roberta Postiglioni e il portavoce di Goletta dei Laghi Emilio Bianco. Monitorati sette punti del lago di Bolsena e tre punti sul lago di Vico.

    Risultati molto promettenti quelli che sono stati portati presentati che dichiarano i tre punti del lago di Vico positivi ed entro i limiti, come sei dei punti analizzati al lago di Bolsena. Uno dei sette punti campionati al lago di Bolsena però è risultato fortemente inquinato.

    Un grande miglioramento per Bolsena rispetto all’anno precedente, dove si registravano solo due punti entro i limiti e quattro fortemente inquinati. Il lago di Vico invece si riconferma non inquinato come nel 2023.

     

    I sette punti analizzati nel lago di Bolsena sono: la foce del torrente nei pressi del parco giochi di Montefiascone, il lago presso la spiaggia in fondo a via Cava a Marta, il lago fronte foce fosso Cannello o foce del fosso Rigo a Gradoli, il fosso “il fiume” (Le Vene), il canale in località Prati Renari a San Lorenzo Nuovo e il lago fronte canale su viale Regina Margherita, in corrispondenza del parcheggio a Capodimonte. I tre punti analizzati nel lago di Vico sono nel lago nei pressi del ristorante “La bella Venere”, il lago presso la spiaggia tra il ristorante “Ultima spiaggia” e lo stabilimento “Riva Verde” e presso il punto del lago “La Scaletta”.

     

    “Siamo arrivati alla 19 edizione di Goletta di Lago – dichiara Emilio Bianco – Le nostre analisi sono importanti, ma non si vogliono sostituire ai dati degli enti dedicati, ma vogliono essere di supporto. Siamo i primi che si mettono in gioco, insieme a tutti i nostri volontari, che si mettono a disposizione. Noi ci dedichiamo ai punti più critici, come foci e fiumi, andando ad analizzare quei luoghi che non dovrebbero essere balneabili, ma dove la gente potrebbe comunque fare il bagno. È bene che la popolazione entri a conoscenza anche delle analisi di quei posti. Se c’è un punto inquinato, va segnalato. Le nostre analisi riguardano gli inquinamenti da batteri fecali, come gli enterococchi intestinali e l’escherichia coli. Una cosa che abbiamo deciso di introdurre quest’anno è “l’osservato speciale”, che è un punto che da molti anni ormai risulta inquinato e che verte in una situazione critica. Siamo comunque soddisfatti del risultato ottenuto quest’anno, ma non dobbiamo sottovalutare l’oscillazione dell’osservato speciale e in particolare il risultato negativo dell’unico punto risultato fortemente inquinato”.

     

    Il punto che rimane inquinato nel lago di Bolsena è la foce del fosso lungo viale Luigi Cadorna, che risulta fortemente inquinato, mentre nello scorso anno era ancora nei limiti di legge. Secondo quanto riportato da Goletta dei Laghi, anche l’anno scorso quel punto riscontrava una grande criticità.

     

    Ma a prendere il posto di “osservato speciale” è la foce del torrente nei pressi del parco giochi sul lungolago di Montefiascone. A seguito dei prelievi effettuati ad aprile e maggio, dove si era riscontrato un tasso di inquinamento molto elevato, si è evidenziato un piccolo miglioramento, con la diminuzione di batteri fecali. Legambiente ha deciso portare più attenzione a questi punti, affiancandoli con autorità ed enti competenti, ripetendo i prelievi anche nei mesi precedenti alla campagna, per avere un maggiore controllo e monitoraggio.

     

    “Negli anni abbiamo potuto riscontrare un forte miglioramento di quei posti che risultavano da sempre inquinati – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – questo un po' lo dobbiamo al nostro intervento, ma un grande grazie va anche a tutta la comunità che si è sempre preoccupata per le condizioni in cui verteva il proprio lago e ha cercato di migliorare le condizioni ambientali per avere un lago più pulito”.

     

    I punti analizzati da Goletta dei Laghi hanno portato degli ottimi risultati in questo 2024, ma non bisogna mai abbassare la guardia e “Bisogna collaborare e portare avanti una politica di sostenibilità ambientale”. Come fatto presente da Legambiente e da Goletta dei Laghi, vanno monitorati costantemente gli impianti di depurazione così come gli l’inquinamento portato dalla corilicoltura presente in entrambi i bacini. Fondamentale per Legambiente è l’impatto che provocano gli elementi chimici disciolti nelle acque, che provengono principalmente dal comparto agricolo, specialmente quello della nocciola, che è fortemente presente nelle nostre zone: “Vogliamo lavorare con gli agricoltori, verso i quali ci mettiamo a disposizione – dichiara Emilio Bianco – vogliamo che la loro attività generi una produzione più sostenibile e una green economy che passi attraverso la tutela dell’acqua del lago e delle specie presenti”.

     

    A prendere parte alla conferenza anche il presidente della Cpn Settimio Discendenti, il ricercatore Pietro Paris, il commissario straordinario del Parco monti Cimini - Riserva naturale lago di Vico Alessandro Pontuale.

     

    A concludete la conferenza i due sindaci dei rispettivi comuni di Caprarola e di Ronciglione. “Ormai da anni ci stiamo mettendo in gioco per il recupero delle acque del lago di Vico – dichiara il sindaco di Caprarola Angelo Borgna – C’è molto da fare. In precedenza, probabilmente non sono state adottate le giuste misure, ma adesso possiamo notare il grande miglioramento. Negli ultimi 10 anni c’è stato un grande miglioramento nella qualità dell’acqua, grazie alla collaborazione tra i comuni di Caprarola, quello di Ronciglione e la Riserva naturale del lago di Vico. Per quanto riguarda la questione della concimazione, stiamo riscontrando un miglioramento anche da parte dei produttori che stanno recependo sempre di più queste problematiche mettendosi in gioco per risolvere questa problematica. Il lago è un bene che appartiene a tutti noi e dobbiamo salvaguardarlo in tutti i modi”.

     

    A prendere la parola poi il sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, che spinge sul tema della captazione dalle acque del lago e del finanziamento di 13 milioni che non è ancora stato firmato: “i dati che sono stati portati da Goletta dei Laghi sono risultati che noi dobbiamo acquisire. Anche quest’anno i tre punti campionati sono risultati idonei e questo è un ottimo risultato per noi. Forse in buona parte lo dobbiamo anche alla realizzazione del collettore fognario in doppia camicia che abbiamo fortemente voluto e che ha portato a degli ottimi risultati in termini di inquinamento ambientale. Sull’aspetto del lago generale ho un po' di preoccupazione riguardante la captazione delle acque del lago di vico. Ci sono due criticità, la prima è che noi comunque pescheremo nelle falde del lago di Vico e quindi andremo comunque ad abbassare il livello di acqua presente nel lago. La seconda criticità che sottolineo è che il lago di Vico ha un livello massimo che è quella dato dalla presenza di attività antropiche intorno al lago. L’ente regionale che si occupa della gestione della fuoriuscita delle acque dal lago di Vico dovrebbe andare a monitorare in maniera più costante quella chiusa, che è la chiusa Farnesiana, facendo si che durante il periodo invernale si possa arrivare al massimo consentito, per poter permettere l’utilizzo dell’acqua delle falde senza problemi”.

     

    “Io credo che ci sia la possibilità di ragionare su interventi che siano più massicci e impattanti perché potrebbe darci un’opportunità per quanto riguarda la potabilità dell’acqua e della captazione attraverso i pozzi – conclude il sindaco Mengoni - A oggi il decreto che prevedeva i 13 milioni di euro non è stato ancora firmato e questo dopo quasi un anno mi preoccupa. Non si parla di realizzare un’opera secondaria, ma di un’opera primaria che per i nostri comuni di Caprarola e Ronciglione che non hanno acqua potabile potrebbe essere una soluzione. Spero che questo avvenga molto presto e che non ci siano ulteriore criticità. Abbiamo l’opportunità di pretendere un finanziamento importante, di lavorare in tal senso e di provare a ottenere un risultato che possa essere rivoluzionario in termini di qualità ambientale del lago di Vico”.

  • Jul 26, 2024 3:18:05 PM
    2024-07-26

    VITORCHIANO - Il consiglio comunale di Vitorchiano, nella seduta del 25 luglio 2024 (la trentaseiesima della corrente consiliatura), ha esaminato e approvato il bilancio consuntivo del 2023, illustrato dall'assessore Ester Ielmoni. Il via libera al rendiconto di gestione relativo allo scorso anno conclude il processo di programmazione e controllo e ha la funzione di rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune, misurare il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei programmi, valutare i risultati definitivi della gestione economica dell'anno precedente e gli effetti socialmente rilevanti. Una fase tecnica fatta di dati e numeri, ma anche un documento dal contenuto politico che consente al consiglio comunale di esercitare la sua legittima attività di indirizzo e controllo nei confronti dell'amministrazione.

     

    L'ente ha rispettato gli obiettivi di stabilità per il 2023, avendo conseguito questi macro-risultati: mantenuto l'impegno con la Corte dei Conti riconoscendo debiti fuori bilancio (emersi nel 2011 e per 'saldare' i quali il Comune sta ancora pagando specifico mutuo) attraverso l'utilizzo di risorse proprie per l'intero importo; mantenuto un buon saldo di cassa al 31 dicembre 2023; positivo risultato della gestione di competenza, entrate accertate e spese impegnate; risultato di amministrazione dell'esercizio 2023 di 6.695.427,70 euro; avanzo di amministrazione in parte vincolato ed in parte libero da vincoli che verrà destinato secondo la normativa di legge. Risulta quindi un accantonamento di 2.731.809,07 euro per il fondo crediti dubbia esigibilità (in calo rispetto al 2022) e 208.032,87 euro al fondo contenziosi oltre 250.554,56 per altri accantonamenti.

     

    Nel 2023 sono stati confermati, e dove possibile potenziati, tutti i servizi essenziali, inclusi quelli destinati alle classi sociali più deboli, mensa scolastica, assistenza scolastica, scuolabus, servizi agli studenti diversamente abili, centri estivi, sostegno sociale. Tutti hanno visto in questi anni aumentare l'impegno economico dell'amministrazione in carica. Come ha ricordato l'assessore Ielmoni, la gestione delle finanze comunali, in linea con gli ultimi otto anni, è sana ed efficiente.

     

    'Per il quinto anno consecutivo - spiega Ielmoni - l'amministrazione comunale non ha fatto ricorso all'anticipazione di cassa durante l'esercizio, evitando così l'aggravio di interessi. Lo stesso revisore dei conti ci invita a fare di più per la riscossione delle entrate derivanti dall'evasione tributaria e dalle sanzioni del Codice della Strada e per la gestione dei residui attivi e passivi. In questa direzione è stato da alcuni mesi avviato l'affidamento a terzi della riscossione coattiva'. L'assessore ha poi concluso affermando che questi risultati sono dovuti all'impegno di tutta la macchina amministrativa e ha quindi colto l'occasione per ringraziare dirigenti, sindaco e giunta, consiglieri di maggioranza e opposizione che con serietà e impegno hanno sostenuto il lavoro certosino, nell'ambito dei rispettivi ruoli, portato avanti nella gestione dei conti di questo ente.

     

    In apertura di consiglio, il sindaco Ruggero Grassotti e l'assessore alla cultura Gian Paolo Arieti hanno ricordato il successo della Notte Rosa, che in seguito alla grande partecipazione, finora riscontrata da tutti gli eventi estivi, ha fornito un'ulteriore conferma delle potenzialità di Vitorchiano e del suo territorio. Sono state ringraziate nuovamente tutte le associazioni locali che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.

     

    La seduta, come sempre moderata dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Santini, si è conclusa sul tema della crisi idrica, con il sindaco Grassotti e l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani che hanno fornito al consiglio un aggiornamento in seguito alla riunione in Prefettura e sull'impegno formale di Talete ad effettuare quanto più rapidamente possibile (anche in seguito alla lettera formale inviata dal primo cittadino nei giorni scorsi) una serie di interventi utili sia nel breve sia nel lungo periodo per guadagnare litri preziosi da immettere in rete per compensare il calo di acqua estratta da due pozzi storici e dalla sorgente montana delle Fornacelle, oggi asciutta. Un calo che ha fatto perdere rapidamente alla rete idrica di Vitorchiano oltre 6 litri al secondo lo scorso maggio. Da qui la necessità, da parte di Talete, di intervenire momentaneamente, ma nell'immediato, con regolazioni notturne sulla portata per garantire un servizio minimo dalle 23:00 alle 6:00 e al contempo recuperare acqua preziosa per il giorno garantendo così il servizio per tutte le 24 ore.

     

    In particolare sono stati riepilogati gli interventi che Talete attuerà nel prossimo futuro, formalizzati anche da una comunicazione scritta inviata direttamente al sindaco. Nello specifico si interverrà sul pozzo Spinaceto con la sostituzione della pompa (con altra di maggiore prevalenza e potenza) e con la sostituzione di un tratto di tubazione per eliminare una parte delle perdite di carico. Un'analoga sostituzione riguarderà anche il tratto di ingresso nel dearsenificatore da parte dell'acqua estratta dagli altri pozzi a servizio della rete. Interventi che permetteranno di recuperare litri e magari avere quel surplus non solo per tornare alla normalità oggi ma guardare al futuro con maggiore serenità.

     

    Nel raccontare, lato utenze, i dati dei consumi (estremamente elevati), si è fatto nuovamente menzione alla necessità proseguire, come da invito del Prefetto, con i controlli della Polizia Locale per verificare il rispetto dell'ordinanza che vieta l'uso improprio dell'acqua, in particolare per innaffiare orti e giardini o lavare l'auto. A Vitorchiano, in alcune fasce orarie, è stato rilevato come i consumi, anche notturni, siano 3 volte quelli attesi, o medi nazionali, un dato oggettivamente troppo elevato su cui occorre agire anche con specifiche campagne di sensibilizzazione.

  • Jul 26, 2024 3:16:28 PM
    2024-07-26

    CIVITA CASTELLANA - 'Mio malgrado, a tutela della salute dei cittadini di Civita Castellana, in osservanza delle norme sono costretto a emettere nuovamente un'ordinanza di non potabilità dell'acqua a uso umano in tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata.

    Ciò a causa di una pessima e bipolare gestione delle comunicazioni relative ad analisi e prelievi da parte di Asl e ArpaLazio.

    Ricostruendo quanto accaduto nell'ultima settimana, infatti, ricordo che:

    - in data 17/07/2024 personale ASL – S.I.A.N. ha effettuato dei prelievi presso diverse fontanelle pubbliche site del Comune di Civita Castellana;

    - in data 22/07/2024, è pervenuta al Comune di Civita Castellana la nota ASL prot. n. 59769 con la quale veniva comunicato il superamento del valore dei fluoruri presso le fontanelle pubbliche di via Sandro Pertini e viale Fiume Treja;

    - con proprio atto n. 31 del 22.07.2024, come sindaco ordinavo la non potabilità dell'acqua erogata su tutto il territorio comunale, a causa del superamento dei parametri dei FLUORURI rispetto ai limiti fissati dall'Allegato I del D. Lgs 18/2023, come da nota ASL di cui sopra;

    - in data 25/07/2024, a seguito del nuovo controllo effettuato dal personale ASL in data 24/07/2024, è pervenuta al nostro Comune la nota prot. n. 61034 con la quale è stato comunicato il rientro del parametro fluoruro presso le due fontanelle di via Sandro Pertini e viale Fiume Treja;

    - con proprio atto n. 32 del 25.07.2024, ho revocato, quindi, l'ordinanza n. 31/2024 a seguito della suddetta nota, acquisita agli atti al prot. 22856 in data 25.07.2024. 

    Vista la nota prot. n. 61231 del 26.07.2024, acquisita agli atti del Comune di Civita Castellana in pari data al n. 22989 di protocollo, con la quale l'ASL Viterbo – Dipartimento di Prevenzione – Area funzionale Sicurezza Alimentare, ha comunicato l'esito delle analisi chimiche eseguite dall'ARPALAZIO Sezione di Viterbo il 17 luglio scorso, dalle quali risulta il superamento per i parametri di ARSENICO dei limiti fissati dall'Allegato I del D. Lgs 18/2023, nei punti di prelievo di fontana pubblica in via Roma e fontana pubblica di piazza San Clemente, sono costretto ad emettere una nuova ordinanza di non potabilità dell'acqua a uso umano su tutto il territorio comunale.

    Come sindaco e come cittadino civitonico, esigo che gli enti preposti ai controlli dell'acqua si comportino con rispetto nei confronti di Civita Castellana e dei suoi abitanti. Il nostro è già un territorio che presenta gravi criticità dal punto di vista idrico, non è possibile nè tollerabile dover sottostare anche agli umori di chi invia a caso e senza soluzione di continuità le comunicazioni sugli esiti degli esami effettuati nei vari punti di prelievo.

    Una schizofrenia inaccettabile, per superare la quale - e soprattutto per evitare continue emissioni di ordinanze contrastanti, con conseguenti revoche e successive nuove emissioni a seguito di parametri ballerini mal comunicati - mi sono reso promotore delle istanze discusse questa mattina in una riunione con i referenti di Asl e Talete.

    A margine di tale riunione l'amministratore unico di Talete, Salvatore Genova, via pec ha sottolineato che 'è consequenziale che il frazionamento temporale delle comunicazioni relative al superamento di diversi parametri, ma relativi allo stesso giorno del prelievo, comporti dei notevoli problemi di comunicazione e di possibili incomprensioni da parte della cittadinanza sulla qualità dell'acqua erogata - si legge nella missiva -; infatti, qualora i fuori limite rilevati fossero arrivati contemporaneamente, sarebbero state apportate le azioni correttive per i vari parametri e si sarebbe avuta una univoca ordinanza di non potabilità e la successiva revoca. Per quanto sopra, riteniamo indispensabile e indifferibile l'indizione di un tavolo tecnico tra Asl, Arpa, Egato, Talete e Comune di Civita Castellana, per definire e/o concordare le procedure per la trasmissione degli esiti dei controlli analitici effettuati sulle reti idriche'.

    Ci auguriamo che simili 'sviste' non si riverifichino mai più e che presto il tavolo tecnico di raccordo metta ordine in una situazione a dir poco caotica, che arreca enormi disagi ai cittadini di Civita Castellana.' 

    Il sindaco Luca Giampieri

  • Jul 26, 2024 2:13:00 PM
    2024-07-26

    BASSANO IN TEVERINA - Un'importante collaborazione tra il Comune e il Club Alpino Italiano (Cai) di Viterbo per la valorizzazione del territorio. Questa mattina, infatti, i volontari del Cai hanno dato il via a un intervento di manutenzione della rete sentieristica di Bassano in Teverina.

    Il territorio bassanese è infatti dotato di un'ampia rete di sentieri realizzata quasi dieci anni fa dallo stesso Cai, dotata di adeguata segnaletica e registrata presso il Catasto dei sentieri del Club Alpino Italiano.

    Questa mattina, un gruppo del Cai di Viterbo ha iniziato i lavori di manutenzione dei sentieri di Bassano, tra controllo e rifacimento della segnaletica e pulizia e taglio della vegetazione. Serviranno altre tre uscite per completare l'intervento.

    Non solo. Il Cai di Viterbo si sta occupando anche di un altro importante progetto che porterà a breve all'ampliamento della rete sentieristica bassanese con nuovi percorsi.

    'Un grande ringraziamento al Cai di Viterbo che ormai da anni si occupa della manutenzione dei sentieri di Bassano in Teverina – commenta il Sindaco Alessandro Romoli -. Grazie alla passione e all'impegno dei volontari del Cai, facciamo parte di una rete sentieristica nazionale che mette la bellezza naturalistica e la tutela ambientale al primo posto'.

     

     

     

  • Jul 26, 2024 1:36:11 PM
    2024-07-26

     

    VITERBO - La sindaca Chiara Frontini, insieme all'Assessore ai Servizi sociali Patrizia Notaristefano e alla Consigliera delegata all'educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto, ha incontrato una delegazione dei quindici assistenti scolastici dipendenti della cooperativa attualmente incaricata del servizio di assistenza educativa agli alunni con disabilità, il cui contratto di lavoro è in scadenza a fine anno. Presenti all'incontro anche i sindacalisti dei Cobas, Luca Paolocci ed Elisa Bianchini.

     

    Si è trattato di un confronto proficuo, all'insegna dell'ascolto attivo, della collaborazione e della condivisione di prospettive future. Il rappresentante sindacale degli operatori ha illustrato la loro difficile situazione, caratterizzata da discontinuità nel rapporto di lavoro, basse retribuzioni, assenza del contributo di disoccupazione, assenza di reddito nel periodo estivo. I La sindaca ha rassicurato gli educatori sul fatto che, a prescindere dalla modalità di organizzazione del servizio, verrà garantita la continuità lavorativa del personale dal primo gennaio fino al termine del servizio. I lavoratori hanno messo in evidenza le loro perplessità rispetto all'accreditamento, l'amministrazione ha sottolineato alcuni vantaggi per gli stessi lavoratori che questa procedura consente, tra cui la possibilità di procedere ad adeguamenti salariali automatici in caso di miglioramento delle condizioni dei contratti nazionali di lavoro e senza attendere la scadenza naturale dei rapporti in essere. È stata confermato l'impegno al riconoscimento con il nuovo appalto dal primo gennaio 2025 delle ore di partecipazione al Glo(Gruppo di lavoro operativo per l' inclusione),nel rispetto della dignità professionale del personale educativo. Alla fine di agosto l'amministrazione comunale incontrerà nuovamente gli educatori professionali per procedere ad un confronto costruttivo in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.

    Resta ferma l' intenzione da parte dell'amministrazione comunale di lavorare attraverso la massima concertazione e condivisione delle scelte.

     

  • Jul 26, 2024 1:35:12 PM
    2024-07-26

     

    VITERBO - Da alcuni giorni presso l’unità operativa di Medicina nucleare dell’ospedale Belcolle, diretta da Stefano Maccafeo, è stata consegnata l’area di cantiere per la realizzazione dei lavori propedeutici all’installazione della nuova Gamma camera Spect Ct: opera finanziata con fondi Pnrr NextGenerationEU (M6C2 1.1.2 Grandi apparecchiature), per un valore complessivo di oltre 940 mila euro.

    Si tratta di una dotazione tecnologica, attesa da anni nella provincia di Viterbo, che risponde a specifici bisogni di salute e che viene incontro alle richieste di numerosi cittadini assistiti della Tuscia. In particolare, il team della Medicina nucleare di Belcolle, a partire dal mese di ottobre potrà utilizzare una nuova gamma camera di ultima generazione: un tomografo ibrido Spect Ct, dotato anche di una componente Tc. Il dispositivo di ultima generazione consentirà di aumentare l’accuratezza diagnostica, garantendo contemporaneamente un imaging morfologico e funzionale, con una migliore qualità dell’immagine, con tempistiche ridotte e con una minore esposizione dei pazienti alle radiazioni.

    Per permettere lo svolgimento dei lavori, finalizzati alla riqualificazione e all’adeguamento dei locali che ospiteranno la nuova Spect, a partire dallo scorso 18 luglio, si è resa necessaria una interruzione delle attività di medicina nucleare.

    Tuttavia, in attesa della riapertura del servizio, prevista nel mese di ottobre, l’azienda si è prontamente attivata per garantire l’esecuzione degli esami scintigrafici ai pazienti degenti, ricoverati nelle strutture della reta ospedaliera aziendale, e ai cittadini assistiti, nell’ambito delle preospedalizzazioni, dei ricoveri in regime di Day hospital, o che necessitano di accedere ai Pas e ai Pac.

    “La Spect Ct che stiamo consegnando all’ospedale Belcolle – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi - è una tecnologia di nuova generazione con elevate capacità performante per lo svolgimento delle attività diagnostiche medico nucleari, attesa da anni dai cittadini della nostra provincia. Così come abbiamo comunicato nei giorni, stiamo realizzando concretamente quanto previsto nel nostro piano di investimenti 2024/26 e proseguiremo costantemente ad aggiornare la popolazione circa gli interventi e i cantieri che verranno avviati in tutto il territorio della Tuscia”.

  • Jul 26, 2024 1:31:37 PM
    2024-07-26

     

     

    VITERBO - È online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l'avviso pubblico per la concessione - in orario extrascolastico - delle palestre scolastiche site nel territorio comunale (a.s. 2024-2025). Gli enti, le associazioni dilettantistiche sportive, i sodalizi senza scopo di lucro che intendano ottenere l'uso di una o più palestre scolastiche potranno inoltrare domanda entro e non oltre il prossimo 25 agosto con le modalità indicate nell'avviso. La modulistica è scaricabile sul sito internet www.comune.viterbo.it accedendo all'apposita sezione avvisi pubblici pubblica istruzione o direttamente tramite il link pubblicato sulla home page del sito istituzionale https://comune.viterbo.it/palestre-scolastiche/concessione-palestre-scolastiche-a-s-2024-2025/ .

  • Jul 27, 2024 12:56:06 AM
    2024-07-27

    CIVITA CASTELLANA - Sono passati 17 anni da quando Ivan Rossi perse la vita per salvare cinque bagnanti in difficoltà sulle spiagge di Noto in Sicilia. Civita Castellana non ha dimenticato le gesta eroiche del suo concittadino e per onorare la sua memoria è stato deciso di erigere un monumento a lui dedicato. La proposta è stata presentata dal consigliere Domenico Cancilla e approvata all'unanimità dai consiglieri comunali.

    Il monumento verrà istallato all'interno del parco che porta il suo nome, lo stesso parco dove stasera, sabato 27 luglio, si terrà una commemorazione semplice ma sentita che partirà alle 19.30

    Era il mese di marzo quando l’associazione aveva comunicato che quest’anno la tradizionale festa non si sarebbe fatta a causa di problematiche personali, organizzative ed interne. Ma le innumerevoli manifestazioni di vicinanza e di affetto giunte alla mamma di Ivan, la signora Rita Fantera, l'hanno convinta a riproporre la commemorazione in maniera più raccolta. Il ritrovo sarà al parco Ivan Rossi con lo spettacolo teatrale 'Una settimana da incubo' dell'officina Il Ponte, premiazioni e conferimento della medaglia al merito ad una donna che ha donato il rene a suo marito. Sul palco si esibirà anche il cantante Emanuele Angeletti con la canzone dedicata a Ivan mentre il gruppo Catarì aprirà uno stand gastronomico.

    'Apprezzo l'iniziativa del consigliere Cancilla - ha detto la signora Rita - e degli altri membri per aver approvato la proposta di erigere un monumento in memoria di mio figlio. Queste dimostrazioni di vicinanza mi fanno capire che Ivan è ancora nel cuore di tanti civitonici che continuano a volergli bene'.

    'Questa idea - ha spiegato Cancilla - è nata nel rispetto del valore umano nei confronti di Ivan. E' un atto doveroso della nostra comunità verso colui che ha perso la vita per salvarne altre cinque, e un modo per ricordare alle future generazioni il valore più intimo di questo insegnamento'

    'Ivan ha compiuto il sacrificio più estremo per degli esseri umani poco più giovani di lui - ha infine dichiarato il sindaco Luca Giamperi - che in fondo era anch’egli poco più di un ragazzo. Ha salvato non persone a lui care, suoi amici o parenti, ma persone che non conosceva e per le quali non ha esitato un attimo a gettarsi in mare, pur sapendo il rischio che poteva correre.

    Per averlo conosciuto e frequentato tanti anni fa, sono convinto che Ivan, ragazzo straordinario quale era, avrebbe rifiutato lo status di eroe, che però gli è valso la medaglia d’oro al valore civile. Ivan Rossi è il simbolo più bello della nostra città, che lo ricorda sempre non solo con l’appuntamento annuale dedicato alla sua memoria, ma anche in ogni buona e bella azione quotidiana che compiamo ogni giorno. A settembre partirà il concorso di idee al liceo artistico per la creazione dei bozzetti'

  • Jul 27, 2024 12:49:35 AM
    2024-07-27

    di Fabio Tornatore

    VITERBO - Viterbo prima città in Italia per energia installata pro capite, con 2,49 kw, ma i viterbesi di questa ricchezza non se ne accorgono, o non ne sono consapevoli, o addirittura la rifiutano. Dove, però, vanno a finire i guadagni di tanta energia prodotta? 'Questa ricchezza non viene redistribuita alla gente sul territorio' afferma Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Valle Amerina e delle Forre 'ma vanno nei conti correnti dei proprietari degli impianti. Per avere produzione di tutti servono comunità energetiche'.

    Da che mondo è mondo chi detiene le produzioni strategiche, come l'energia, vedasi i produttori di petrolio, o di materie prime, decide le sorti di tutti gli altri, ma nella Tuscia questo non accade: una provincia con una fragile economia ancora basata prevalentemente sull'agricoltura che vede grandi impianti con grandi produzioni, ma non ne vede il profitto.

    'Quella sulla produzione pro capite è una buona notizia che però diventa una cattiva notizia' spiega Famiano Crucianelli 'una buona notizia perchè vuol dire che si genera molta energia da fonti che non sono quelle fossili. Diventa una cattiva notizia perchè le rinnovabili si fanno a scapito dell'agricoltura. Chi produce energia genera molta ricchezza, ma questa non è diffusa, nè distribuita alle persone, ma va nei conti correnti e nelle banche di chi possiede gli impianti. Per questo è necessario costituire Comunità Energetiche che democraticizzino l'energia, e la ricchezza, prodotte. Le comunità energetiche rappresentano la via maestra per la distribuzione'.

  • Jul 26, 2024 12:08:21 PM
    2024-07-26

     

    Gli uffici regionali hanno approvato l'Avviso pubblico 'Impresa Rosa Regione Lazio' per la concessione di contributi in favore delle micro e piccole imprese regionali finalizzati a incentivare l'adozione dei sistemi di gestione conformi alla prassi UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. L'Avviso mette a disposizione 250 mila euro di contributi a fondo perduto per ottenere la Certificazione di parità di genere e dà il diritto a utilizzare il marchio 'Impresa Rosa Regione Lazio', che favorirà ulteriori premialità, agevolazioni e attiverà il coinvolgimento di campagne promozionali dedicate a tali questioni, nonché l'accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all'inserimento lavorativo delle donne, a partire dai tirocini per le vittime di violenza.

     

    «Con questo Avviso, le aziende ora potranno ricevere contributi fino a 6000 euro, per l'adozione di certificazioni per l'implementazione di politiche a favore delle donne sui luoghi di lavoro e rendersi più competitive, mentre le donne, anche vittime di violenza, potranno trovare un ambiente professionale più vicino alle proprie esigenze, che offra loro una realizzazione completa, anche in ambito familiare, nonché un'occasione di riscatto, per quante fuggono dai loro aguzzini». Così l'assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia e Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre. «Dopo la delibera di Giunta che istituiva il progetto 'Bollino rosa' o 'Impresa rosa', oggi passiamo finalmente alla fase operativa». Spiega Baldassarre: «Impresa Rosa è un progetto ambizioso con il quale, da una parte, diamo una mano alle imprese a implementare progetti di responsabilità sociale che riguardano le donne; oggi, le aziende vincenti sono quelle che investono nel welfare aziendale, nel benessere dei dipendenti, soprattutto delle donne, perché queste azioni creano valore e rafforzano il brand, attraendo i talenti migliori e soddisfando le richieste di consumatori sempre più esigenti in tema di diritti; dall'altra, con questo avviso, interveniamo direttamente al fianco delle donne, che ci chiedono sempre più un aiuto politico per rendere i contesti lavorativi in linea con le loro esigenze e i diritti. Penso, in primis, al Work life balance, cioè alla necessità di trovare un bilanciamento tra il tempo dedicato ai propri interessi personali, alla famiglia e alla propria persona, e il tempo del lavoro. Questa è la vera sfida per consentire alle donne di fare carriera, senza dover rinunciare a essere madri. Una scelta strategica per la natalità e la famiglia. Ma penso, più in generale, all'indipendenza economica della donna, che è un fattore fondamentale nel combattere odiose discriminazioni. Da questo punto di vista, strategico è il coinvolgimento delle vittime di violenza», conclude l'assessore Baldassarre.

     

    Tutte le informazioni e i moduli relativi sono disponibili sul sito della Regione Lazio.

  • Jul 27, 2024 12:50:47 AM
    2024-07-27

     

    VITERBO - A Palazzo dei Priori, la Seconda e Terza Commissione Consiliare si sono incontrate per approvare un importante accordo riguardante il Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) nella zona di Acquabianca. L'intesa con la Colleverde Srl mira a risolvere varie problematiche legali e finanziarie che avevano rallentato il progetto.

    Grazie a questo accordo, il Comune non dovrà pagare una fattura di oltre 420.000 euro, alleggerendo così il bilancio comunale. In cambio, la Colleverde srl abbandonerà la causa legale in corso, evitando ulteriori spese legali. Questo consentirà anche di rilasciare tutte le certificazioni necessarie per gli immobili già costruiti, agevolando la loro vendita e utilizzo.

    Un altro punto fondamentale è l'impegno del Comune a completare le infrastrutture necessarie nella zona. Inoltre, la gestione dell'acqua sarà affidata a Talete, semplificando l'amministrazione delle utenze per i residenti. La Colleverde rimborserà al Comune più di 535.000 euro, contribuendo a coprire ulteriori costi.

    L'accordo prevede anche la cessione di terreni edificabili da parte della Colleverde Srl per un valore totale di circa 1,7 milioni di euro, uno dei quali è già pronto per essere venduto. Questo non solo incrementa le risorse del Comune, ma offre anche nuove opportunità di guadagno.

    I benefici per il Comune sono significativi. I lavori, inizialmente previsti per oltre 6 milioni di euro, saranno ridotti a poco più di 5 milioni di euro. Il Comune potrà inoltre stabilire autonomamente i tempi di realizzazione dei progetti, approfittando di sconti di mercato più vantaggiosi rispetto a quelli previsti in precedenza. Inoltre, sarà possibile richiedere un mutuo per finanziare le opere, cosa che non era fattibile prima.

    Eliminando la necessità di una lunga e costosa battaglia legale con una società, l'accordo riduce l'incertezza per i residenti e stabilizza la situazione. Questo rappresenta un passo avanti fondamentale per lo sviluppo e la stabilità della zona di Acquabianca, assicurando benefici economici e legali per il Comune e i suoi cittadini.

    In preventivo la realizzazione di una rotonda d'accesso, il completamento della viabilità interna e la realizzazione di un sistema fognario e di un acquedotto.

  • Jul 26, 2024 10:42:11 AM
    2024-07-26

    VITORCHIANO - Talete S.p.A. comunica che, a causa di un guasto alla condotta idrica, sarà necessario effettuare un intervento di riparazione urgente in Via Beata Gabriella.

    L’intervento avrà luogo lunedì 29 luglio 2024, con inizio alle ore 8:00 e termine individuato per le ore 14:00, salvo imprevisti.

    Per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, sarà necessaria la chiusura totale al traffico veicolare di Via Beata Gabriella per tutta la durata dei lavori.

    Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e a percorrere itinerari alternativi.

    Si segnala inoltre che, durante lo svolgimento dei lavori, potrebbero verificarsi temporanei abbassamenti di pressione e fenomeni di torbidità dell’acqua.

     

     

  • Jul 26, 2024 10:36:58 AM
    2024-07-26

    VITERBO -  Sono stata informata che dopo la mia interrogazione presentata nei giorni scorsi in consiglio comunale sul problema del futuro del servizio dell'assistenza scolastica, finalmente, sindacati e lavoratori sono stati ricevuti dall'Amministrazione Frontini che, per troppo tempo, è stata in silenzio non rispondendo alle richieste di incontro.

    Ho sollecitato l'urgenza di un confronto tra le parti dato che l'appalto di gestione del servizio scade il 31/12/2024 e, ad oggi, famiglie e lavoratori non sono a conoscenza di cosa accadrà dal 1 gennaio 2025 e di come sarà gestita l'assistenza scolastica. L'Amministrazione non può calare dall'alto la decisione che, invece, deve essere presa dopo un costante confronto tra i soggetti coinvolti e, di certo, non può essere messa in discussione la presa in carico degli alunni e delle alunne e la salvaguardia e tutela occupazionale dei lavoratori.

    Si apra, in tal senso, un confronto serio e costruttivo e da parte del gruppo PD ci sarà ampia e fattiva collaborazione.

    Alessandra Troncarelli

    Consigliera comunale PD

  • Jul 26, 2024 9:45:58 AM
    2024-07-26

    Viterbo

    Sabato. Giornata all'insegna del tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata con ampie schiarite ovunque. Temperature comprese tra +18°C e +36°C.

    Domenica. Tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Anche in serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite. Temperature comprese tra +19°C e +38°C.

    Lazio

    Sabato. Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Da segnalare solo qualche isolato acquazzone pomeridiano sui rilievi. Ampi spazi di sereno anche in serata e nottata.

    Domenica. Al mattino e al pomeriggio condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare isolati acquazzoni sui rilievi interni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite.

    NAZIONALE

    AL NORD

    Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali fenomeni sulle Alpi centrali. Al pomeriggio locali temporali in sviluppo sui rilievi, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata e nottata tempo in miglioramento con cieli nuovamente sereni o poco nuvolosi.

    AL CENTRO

    Al mattino tempo stabile con cieli soleggiati su tutti i settori. Al pomeriggio possibili acquazzoni o temporali sui rilievi interni, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori schiarite ovunque.

    AL SUD E SULLE ISOLE

    Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con isolati fenomeni attesi in Molise.. In serata e nottata si tornano condizioni con assenza prevalente di nuvolosità.

     

     

  • Jul 26, 2024 9:40:14 AM
    2024-07-26

    VITERBO - Come si legge su “Banche e istituzioni finanziarie” redatto da Banca d’Italia e pubblicato il 29 marzo 2024, i dipendenti nella nostra provincia nel 2023 sono 877 contro i 901 del 2022. Il numero di sportelli per 100.000 abitanti passano da 42 del 2022 a 39 del 2023.

    “La digitalizzazione non è la causa della desertificazione dei territori, come possiamo notare – dichiara il segretario generale di First Cisl di Viterbo Alessandro Scorsini - là dove c’è un minor utilizzo dei canali digitali, c’è maggiore desertificazione, come il caso del Molise e della Calabria. Le banche dovrebbero riflettere sulle conseguenze delle chiusure delle filiali. Continuare a ridurre la presenza sui territori significa muoversi in direzione opposta agli obiettivi del Pnrr e alla coesione sociale ed economica del Paese. Dovrebbero valutare con molta attenzione e ricercare soluzioni indirizzate all’erogazione di servizi ai clienti compatibili con l’attività bancaria, al fine di diversificare le fonti di ricavo. Non dobbiamo dimenticare che le banche, pur essendo imprese, rivestono secondo la Costituzione una funzione sociale.

    L’ampliamento dei servizi e il ritorno alla territorialità, anche da parte dei grandi gruppi bancari, consentirebbe – continua Scorsini– di coniugare la ricerca di reddito con l’utilità sociale e la conseguente nuova occupazione che ne deriverebbe.

     

    Nonostante la costituzione dell’Osservatorio Regionale sul Credito che ha funzioni consultive riguardo ai risvolti economici e sociali sulle politiche creditizie e sui modelli di consulenza in materia di servizi d’investimento il fenomeno della riduzione del personale non si ferma. Oggi più che mai – conclude Alessandro Scorsini– abbiamo bisogno di puntare su una formazione del personale sempre migliore, maggior investimenti sui sistemi informatici che consentano ai colleghi di ottimizzare la loro attività quotidiana. Le banche possano essere uno dei motori della ripresa del nostro Paese come dichiarato dal Segretario Generale della First Cisl Riccardo Colombani con la proposta dell’istituzione di un Fondo nazionale di investimento nell’economia reale gestito con forme di partenariato pubblico-privato, con incentivi fiscali per gli intermediari che adottano nuovi e più trasparenti modelli di servizio e la protezione integrale del capitale investito dai risparmiatori, con limiti temporali.”

     

     

  • Jul 26, 2024 9:21:27 AM
    2024-07-26

    VITERBO - Ancora qualche giorno per rispondere all'avviso pubblico riguardante la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità, residenti nel comune di Viterbo, e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i percorsi triennali di IeFP. anno scolastico 2024/2025. Il servizio è finalizzato alla realizzazione degli interventi di trasporto in favore di studenti con disabilità frequentanti gli istituti sopra menzionati e consiste nell'erogazione di contributi a copertura delle spese sostenute per il trasporto scolastico, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed extraurbano. Il riconoscimento del contributo ha l'obiettivo di creare una rete di collaborazione tra enti territoriali finalizzata a garantire ad ogni studente con disabilità il raggiungimento della propria sede scolastica. Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 31 luglio nel rispetto delle modalità indicate nell'avviso pubblico. La versione integrale dell'avviso pubblico (inclusa modulistica) è consultabile sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it al link https://comune.viterbo.it/avviso-pubblico-concessione-di-contributi-per-servizio-di-trasporto-scolastico-degli-alunni-con-disabilita-residenti-nel-comune-di-viterbo-e-frequentanti-le-istituzioni-scolastiche-secondarie-di-ii-5/ .

  • Jul 26, 2024 9:04:12 AM
    2024-07-26

    RONCIGLIONE - Con otto voti favorevoli la maggioranza del Palazzo Comunale di Ronciglione ha votato compatta la mozione contro l'autonomia differenziata, presentata ieri in seduta di Consiglio su impulso del sindaco Mario Mengoni e del consigliere Fernando De Angelis. Tra i banchi della minoranza sono stati due gli astenuti, i consiglieri Bondini e Marcucci, mentre Duranti si è espresso con voto contrario. Il consigliere Bondini, in particolare, pur dicendosi d'accordo in linea di principio sulla sostanza, non ha condiviso la forma, la modalità e la tempistica della mozione.

    Nel testo del documento passato a maggioranza, che fa seguito all'approvazione della legge 86 del 26/06/2024 recante disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi del terzo comma dell'articolo 116 della Costituzione, si legge, quale motivazione, che 'tale processo di Autonomia differenziata apre la porta a gravi pericoli di disgregazione dell'unità della Repubblica, nonché allo stravolgimento dello spirito dell'art. 5 della Costituzione, che prevede sì la promozione dell'autonomia, ma nel quadro dell'unità e indivisibilità e di un equilibrato rapporto tra tutti gli Enti locali, con un ruolo centrale per i Comuni'.

    Per dar esito concreto all'atto formale, la giunta e il consiglio si impegnano, come si evince dal documento, a creare momenti di dibattito sul Titolo V della Carta costituzionale, a farsi promotori ad ogni livello istituzionale del contenuto della mozione e a chiedere alla Regione Lazio di non avanzare esigenze di 'ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia'.

    'Un atto dovuto' -spiega il sindaco Mengoni- 'Per chiunque abbia una coscienza politica ed istituzionale basata su quei principi che hanno ispirato i nostri padri costituenti e che tengono unita, senza distinzioni geografiche, l'intera comunità nazionale'

  • Jul 26, 2024 7:31:01 AM
    2024-07-26

    BAGNOREGIO - Civita Luogo del Pensare entra nel vivo con altri due appuntamenti di altissimo livello per il mese di luglio. Per martedì 30 (ore 21.30) è atteso sul palco del Belvedere Falcone e Borsellino di Bagnoregio un mito della musica e dello spettacolo italiano come Claudio Cecchetto.

    Il “papà” di Radio Deejay e lo scopritore di talenti come Gerry Scotti, Jovanotti, Amadeus, gli 883, Fabio Volo, Leonardo Pieraccioni, Dj Francesco e molti altri, si racconterà in un’intervista condotta da Carlo Cozzi sulla traccia del libro ‘In diretta – Il giocajouer della mia vita’.

    La sua figura ha dominato gli anni Ottanta, con una straordinaria carriera personale: non solo lancia il Gioca Jouer, singolo tra i più venduti in Italia, ma conduce, oltre al Festival di Sanremo, anche il varietà del sabato sera di Rai 1 Fantastico 2 con i magnifici sette: Claudio Cecchetto, Heather Parisi, Gigi Sabani, Romina Power, Walter Chiari, Oriella Dorella e Memo Remigi.

    Dopo aver presentato nel 1982 la sua terza edizione consecutiva del Festival di Sanremo, passa alla neonata Canale 5 dove conduce la trasmissione musicale Popcorn e la prima edizione del noto varietà di prima serata Premiatissima. insieme ad Amanda Lear. Sempre nel 1982 decide di tornare anche nel mondo della radio, ma stavolta fondando Radio Deejay, nuova emittente radiofonica di sua proprietà, tuttora attiva e tra le più seguite in Italia.

    Nell'estate 1983 comincia la sua esperienza di conduttore del Festivalbar, in onda per la prima volta su Canale 5. A seguire presenterà cinque edizioni consecutive, affiancato via via da diverse co-conduttrici.

    Negli anni Novanta cambia passo e si reinventa come scopritore di talenti e produttore musicale.

    Mercoledì 31 luglio sarà la volta di Walter Veltroni, protagonista di un talk per parlare del suo ultimo libro ‘La condanna’. L’incontro è previsto alle ore 21.30 al Belvedere Falcone e Borsellino.

    Tutte le informazioni su www.civitaluogodelpensare.it

     

  • Jul 26, 2024 7:19:13 AM
    2024-07-26

    MARTA - Da 4 anni a questa parte a Marta in provincia di Viterbo, sulle rive del Lago di Bolsena si svolge uno spettacolo equestre intitolato “Immersi nell’immenso con Michela”.

    Una festa attraverso la quale celebrare la vita e l’amore in ricordo di Michela Pesci, la giovane amazzone dell’Associazione Ippica “ La Bardella maremmana” che a soli 20 anni è volata in cielo.

    Numerosi artisti del mondo equestre e non solo, parteciperanno a questa magica serata per festeggiare il suo compleanno e omaggiare il suo ricordo con ciò che più amava. Michela nella sua breve ma intensa vita terrena ci ha insegnato ad amare la vita, a viverla a pieno e a renderla degna di essere vissuta. La passione per i cavalli e l’amore di Michela che ha sempre messo in tutte le sue attività sportive e sociali saranno racchiuse Martedì 6 Agosto in questo spettacolo gratuito presentato da Chiara Caponetti in collaborazione con Simona Falorni.

    La famiglia, il gruppo “Giovani come Michela” e tutti gli amici vi aspettano numerosi! Appuntamento quindi a Marta (Vt) martedì 6 Agosto alle ore 21 presso il piazzale dei Martiri di Cefalonia.

    Le eventuali donazioni degli spettatori verranno devoluti al reparto di Neurologia di Belcolle

  • Jul 26, 2024 6:59:51 AM
    2024-07-26

    SORIANO NEL CIMINO - Nel pomeriggio del 24 luglio a Soriano nel Cimino (VT), nella frazione di Chia, i Carabinieri della Compagnia di Viterbo hanno tratto in arresto in flagranza un trentunenne, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

    Una pattuglia della Stazione di Soriano nel Cimino era intervenuta nella zona dopo che un cane si era dimostrato aggressivo contro una ragazza, cercando l’animale e il relativo proprietario. Quando sono entrati nel giardino della casa dell’uomo i militari hanno trovato una pianta di cannabis alta circa 180 cm.

    La perquisizione ha portato al rinvenimento di circa 160 grammi di marijuana in tre barattoli di vetro riposti in un armadio della camera da letto. I reperti sono stati posti sotto sequestro ed il trentunenne è stato ristretto agli arresti domiciliari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria viterbese.

     

     

  • Jul 26, 2024 5:40:08 AM
    2024-07-26

    VITERBO - Viterbo è la provincia a registrare la maggior potenza installata per abitante con 2,49 kw pro capite. Fanalino di coda Genova con 0,07 kwper abitante, mentre Roma risulta la terzultima città con 0,17 kw per capitolino.

    Con un aumento del +27% degli impianti fotovoltaici l’Italia il 31 marzo 2024 ha raggiunto quota 1.684.316 impianti (+360.198 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e 32 gw di potenza installata.

    È quanto emerge dalle elaborazioni di Italia Solare sulla base dei dati Gaudì, pubblicati da Terna relativi all’installato nelle province italiane nel Q1 24, che mettono in evidenza la crescita progressiva del fotovoltaico su tutto il territorio italiano, con un focus sulla situazione locale.

    Le 10 province con il maggior numero di kw per abitante

    Viterbo (2,49), Rovigo (1,82), Brindisi (1,37), Matera (1,36), Cuneo (1,35), Ravenna (1,24), Vercelli (1,20), Macerata (1,18), Oristano (1,16) e Foggia (1,08) sono le 10 province con la maggior potenza installata cumulativa per abitante, calcolata in kW. Fanalini di coda sono invece Genova (0,07), Napoli (0,10) e Roma a parimerito con Messina (0,17).

    Nel Nord Est vince il residenziale

    Le prime 10 province con il maggior numero di impianti installati a livello totale per 1.000 abitanti sono quasi tutte collocate nel Nord Est, parliamo di Pordenone, Udine, Trento, Padova, Treviso, Gorizia, Ravenna, Vicenza, Nuoro (unica eccezione) e Brescia.

    Le 10 province con il maggior numero di impianti fotovoltaici

    Sul podio delle città con maggior numero di impianti totali Roma con 66.322 sistemi fotovoltaici installati (+485% rispetto allo stesso periodo del 2023), Brescia con 58.531 impianti (+325%) e Padova con 52.531 impianti (+365%). Nella top ten seguono Treviso (48.730), Torino (44.169), Vicenza (42.910), Milano (39.905), Venezia (39.505 ), Bergamo (39.421) e Verona (37.706).

    Roma oltre ad ottenere il primo posto è anche l’unica città del centro Italia a comparire nella classifica, seguita dalle città del nord della penisola.

    Se si considera invece la potenza installata al primo posto troviamo Brescia (954,19 mw), poi Lecce (824,69 mw) e infine Viterbo (793,97 mw). A seguire Cuneo Torino, Roma, Bari, Foggia, Milano e Padova.

  • Jul 25, 2024 3:54:55 PM
    2024-07-25

    VITERBO - Lavori alla scuola dell'Ellera, trovata la soluzione per garantire la piena regolarità delle attività didattiche.

    Come assicurato dalla sindaca Chiara Frontini nel corso della penultima riunione del Consiglio comunale, l'avvio dell'attività didattica all'istituto comprensivo Ellera non subirà alcun ostacolo a causa dei lavori che verranno effettuati per l'adeguamento della struttura alle norme antisismiche, grazie ad un finanziamento Pnrr. Tutti gli alunni delle 26 classi dell'istituto svolgeranno infatti regolare attività didattica a partire da settembre all'interno dell'I.C. Ellera. Successivamente dodici classi saranno ospitate in moduli abitativi collocati nello spazio esterno al plesso scolastico senza dunque alcuna esigenza di spostamento per gli studenti. I moduli, appositamente realizzati ad uso scolastico, sono completi di riscaldamento, servizi igienici indipendenti, aria condizionata ed ogni altro elemento adatto a rendere confortevole l'attività scolastica. La soluzione individuata dal Comune, condivisa con la dirigenza scolastica, è stata valutata come la più adatta per evitare inconvenienti e disagi ad alunni, insegnanti e personale scolastico dopo che l'amministrazione comunale aveva passato in rassegna e scartato una serie di ipotesi alternative anche a seguito della mancata finalizzazione della possibilità di trasferimento a viale Trento.

     

  • Jul 25, 2024 3:52:14 PM
    2024-07-25

    CIVITA CASTELLANA - Tornano nella norma i valori dell'acqua e il sindaco Luca Giampieri revoca, con decorrenza immediata, l'ordinanza di non potabilità emessa lo scorso 22 luglio.

    'La Asl ci ha comunicato che le nuove rilevazioni analitiche da parte di Arpa Lazio nei punti di prelievo piazza Sandro Pertini e viale Fiume Treja, dove tre giorni fa erano state evidenziate criticità, hanno dato esito positivo – spiega il primo cittadino -. I valori dei fluoruri sono rientrati nella norma, pertanto ho revocato l'ordinanza di non potabilità, estesa tre giorni fa per precauzione a tutto il territorio comunale. L'acqua a uso umano a Civita Castellana torna potabile'.

  • Jul 25, 2024 2:58:02 PM
    2024-07-25

    MONTALTO DI CASTRO - Sono iniziati i lavori di asfaltatura che andranno a completare la riqualificazione della Strada Litoranea e Via del Poggio a Montalto Marina.

    Un importante e doveroso intervento, che ha visto un lungo tratto di circa due chilometri (dalla rotonda della Marina all'intersezione con Via Tre Cancelli, una delle ultime opere per il miglioramento del lido) e che andrà a garantire la sicurezza stradale in uno degli ingressi alla marina.

    I lavori termineranno a breve arrecando il minor disagio possibile a residenti e turisti. «Un'opera importante e necessaria - dichiara l'amministrazione comunale - poiché quel lungo tratto di strada molto transitata era ormai compromesso da molto tempo. In programma - conclude l'amministrazione - ci sono altri lavori di riqualificazione che interesseranno diverse aree del territorio comunale dei quali provvederemo a informare la cittadinanza nei tempi previsti».

     

  • Jul 26, 2024 5:39:53 AM
    2024-07-26

     

     VITERBO - Il dato più preoccupante riguarda le visite pneumologiche. Nel 2024 in tutta la provincia di Viterbo sono crollate del 58 percento le prestazioni nei tempi previsti per una visita specialistica all'apparato respiratorio in classe B (eseguibile entro 10 giorni). Si è passati infatti dal 100 percento del 2023 ad appena il 42 percento nel 2024.

    Stessa sorte per l'ecografia all'addome. Nel 2023 il 61,9 percento delle prestazioni veniva erogata nei tempi previsti, ma a giugno del 2024 il dato si è quasi dimezzato scendendo al 39 percento. Proprio ieri che il decreto Liste d’attesa è diventato legge con il via libera definitivo del Parlamento, Cittadinanzattiva snocciola i dati riferiti alla sanità locale in capo alle Asl territoriali. L'indagine si è concentrata sull’analisi dei tempi di attesa di sei delle prestazioni più importanti da un punto di vista della prevenzione e sono: la prima visita cardiologica, prima visita pneumologica, prima visita ginecologica, prima visita oncologica, ecografia addome completo, mammografia.

    Dai dati è emerso che in provincia di Viterbo, ad oggi, si rispettano i dieci giorni massimi di attesa soltanto per il 64,2% delle visite cardiologiche, il 42,4% per visita pneumologica e il 39%, come detto, per ecografia completa all'addome. Decisamente meglio, invece, per i servizi specialistici riservati alle donne. A giugno del 2024 sono state effettuate il 100 percento delle visite ginecologiche e screening mammografico nei tempi previsti. Molto efficienti anche le prestazioni erogate per visite oncologiche (98.2%), i cui dati sono del tutto in linea con quelli dello scorso anno.

    Una fotografia in chiaro-scuro quella scattata da Cittadinanzattiva, frutto delle criticità ormai conclamate che la nostra sanità locale si trova ad affrontare, a cominciare dalla mancanza di personale medico e conseguente tagli ai servizi.

    Una lenta agonia che la nuova legge sulle 'liste di attesa' si propone in qualche modo arginare, a cominciare dal monitoraggio dei tempi di attesa, visite anche nei fine settimana e nuove misure per il personale.

    Nello specifico, la cosiddetta norma 'salta-fila” dovrebbe garantire visite ed esami entro le scadenze di legge, per cui se al momento della prenotazione non si trova posto entro i tempi stabiliti, la Asl dovrà assicurare la prestazione in una struttura privata accreditata oppure dentro l'ospedale ricorrendo alla libera professione dei medici. Prevista anche l'estensione nei giorni di sabato e domenica per visite ed esami nelle strutture sanitarie. Sicuramente buone le intenzioni, bisognerà capire come la nostra sanità territoriale riuscirà a rispondere alle nuove direttive statali.

  • Jul 25, 2024 12:07:13 PM
    2024-07-25

     

    È stata presentata oggi a Roma, presso lo spazio Europa Experience di piazza Venezia, la nuova misura della Regione Lazio per l’Economia Circolare delle imprese, a favore di processi produttivi sostenibili.

     Hanno partecipato all’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Laura D'Aprile, capo dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica; Paolo Barberi, presidente Unicircular Assoambiente; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova. 

    Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato il bando, che con una dotazione complessiva di 30 milioni di euro, sostiene la realizzazione degli investimenti delle PMI del Lazio per la transizione verso un’economia circolare attraverso l’introduzione di eco-innovazioni nei cicli produttivi.

    Una riserva di 10 milioni è destinata ai progetti delle imprese aderenti a un’APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata). 

    L’importo minimo dell’investimento è di 150 mila euro e il contributo, a fondo perduto, può arrivare ad un massimo di 2 milioni per ciascun progetto, con intensità di aiuto fino al 60%. Non è previsto invece un tetto massimo al valore complessivo di ogni progetto.

    L’obiettivo di questa misura è di consentire alle imprese del Lazio di ridurre le quantità di scarti e rifiuti industriali attraverso il ricorso a strumenti e pratiche per l’economia circolare.

    In particolare, sostiene gli investimenti per la riduzione del consumo di risorse, la sostituzione dell’uso di materie prime primarie con materie prime secondarie, la prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti, il riutilizzo e il riciclo degli scarti.

    Tra gli obiettivi c'è anche l'innovazione nei prodotti, con particolare attenzione all'intero ciclo di vita, allungandone la durata e consentendo la riparabilità e la manutenzione delle parti tecnologicamente obsolete o danneggiate. 

    Evitando inoltre di generare rifiuti non riciclabili o residui non riutilizzabili al termine del ciclo di vita, permettendone la smontabilità delle diverse componenti in relazione alle tipologie di materiali impiegati e al loro riutilizzo. Riducendo le risorse consumate, inclusa l’energia, durante l’utilizzo da parte dei consumatori rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato. 

    Le imprese interessate possono presentare domanda online, tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. La procedura è a sportello e aprirà per la metà di settembre 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

    «Dopo il bando per l’efficienza energetica, presentiamo oggi una nuova misura, aggiungendo un importante ed ulteriore tassello al programma regionale per la sostenibilità del nostro sistema produttivo. Un’opportunità per le imprese di trasformare in maniera sostenibile i cicli produttivi e realizzare interventi per il pieno recupero degli scarti industriali.

    Continua la strategia regionale per integrare sviluppo industriale e tutela ambientale, che vedrà a breve un bando sulle comunità energetiche ed un nuovo bando sull’efficientamento energetico», ha dichiarato Roberta Angelilli. 

    «La sfida per la transizione si vince se si è capaci di fare squadra e non lasciando da sole le imprese del Lazio. Il bando rappresenta, per le attività del nostro territorio, un’opportunità di adottare modelli produttivi più sostenibili ed efficienti. In questo modo, come Regione, ci impegniamo in maniera concreta per un futuro più green e responsabile. Attraverso progetti innovativi che riducano l'impatto ambientale e promuovano la circolarità delle risorse, le imprese del Lazio potranno contribuire a creare un'economia più solida e sostenibile per tutti. Insieme, possiamo fare la differenza e rendere il Lazio un modello di eccellenza in ambito ambientale», ha evidenziato Elena Palazzo.  

    «La sinergia tra amministrazioni è fondamentale per la transizione green e l’implementazione dell’economia circolare. In quest’ottica l’integrazione delle risorse nazionali destinate dal PNRR per l’economia circolare, con quelle a disposizione della Regione Lazio nella nuova programmazione comunitaria, consentirà di beneficiare di un effetto leva per tutti i settori interessati. Il Lazio, con 29 progetti ammessi a finanziamento per la linea dei “progetti faro” del PNRR, per un importo di quasi 49 milioni di euro, si pone al secondo posto in Italia per numero di interventi ammessi al finanziamento e contributi concessi. La realizzazione di questi progetti, unitamente a quelli che verranno realizzati dai beneficiari pubblici sempre con risorse PNRR, e l’aggiornamento del piano regionale di gestione dei rifiuti ai criteri del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, consentiranno alla regione di realizzare un sistema di produzione e di consumo sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale», ha commentato Laura D'Aprile.  

    «Secondo i dati del Global Footprint Network, che ogni anno pubblica gli “overshoot days' identificando il giorno dell’anno in cui un singolo paese o la Terra hanno consumato più risorse naturali di quelle che è in grado di rigenerare, nel 2024 l’Italia ha consumato le proprie disponibilità il 19 maggio, l’Europa il 3 maggio e la Terra il 25 luglio. Questi dati testimoniano la valenza strategica dell’iniziativa della Regione Lazio che destina circa 160 milioni della nuova Programmazione per la transizione green delle imprese laziali. In particolare, il bando per l’Economia Circolare ha il merito di supportare le imprese che oggi consentono all’Italia di essere leader in Europa in questo campo. Mi auguro che, in linea con la volontà manifestata dalla Regione in questo piano, vengano presto messe in campo anche altre iniziative miranti a incentivare l’uso dei prodotti derivanti dal riciclo dei rifiuti, con particolare riferimento agli aggregati recuperati per la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali previste», ha concluso Paolo Barberi.

     

  • Jul 26, 2024 5:40:39 AM
    2024-07-26

     

    VITERBO - Il Primo Campionato Dimostrativo Fidesm nazionale, tenutosi presso Rimini Fiere, ha segnato un momento storico per la danza sportiva in Italia. Durante i 10 giorni di competizione, atleti di varie categorie si sono sfidati nelle diverse discipline, culminando nelle giornate del 18, 19 e 20 luglio, in cui le atlete della Aerial Sporting ASD di Otricoli hanno dato spettacolo nella disciplina di Aerial Sport e Pole Dance.

    Tra i protagonisti di questo evento, spicca Fabiola Vitali, promessa della danza sportiva proveniente da Civita Castellana, in provincia di Viterbo. La sua prestazione nella categoria U40 le ha fruttato la medaglia d'oro. L’atleta ha dimostrato eccellenza sia tecnica che artistica, confermandosi come una delle atlete più promettenti della provincia di Viterbo.

    Non di meno è stato il contributo di Lucrezia Bussoletti, coach delle ragazze di Otricoli. Nonostante la giovane età, Lucrezia ha saputo guidare il team con maestria, arrivando a conquistare personalmente l'oro nella categoria U30 PD (Professional Divisor) con una esibizione al cerchio aereo, e l'argento al tessuto aereo. La sua dedizione e il suo talento artistico sono stati riconosciuti dalla giuria e dal pubblico, sottolineando il suo ruolo cruciale nella preparazione delle atlete.

    Anche le altre partecipanti della Aerial Sporting ASD hanno ottenuto importanti risultati: Lavinia Nesta ha conquistato l'argento nella categoria U18 classe C, Gaia Prezzavento si è piazzata quinta nella categoria U18 classe C, e Rebecca Antonelli ha ottenuto un sesto posto nella categoria U18 classe B.

    Il campionato ha visto la partecipazione di 300 atleti, suddivisi in categorie per età (under 10, 14, 18, 30, 40, 50, 60, 70) e per livello, con una media di 10 partecipanti per categoria. Le performance sono state valutate sia sotto l’aspetto tecnico che artistico, con una giuria composta da cinque giudici: due tecnici, due artistici e un capo giuria. Le atlete, sebbene non fosse obbligatorio, ma essenziale, si sono trovate a dover rappresentare un tema attraverso l'abbigliamento, la musica e la coreografia.

    Lucrezia Bussoletti ha dichiarato: “L’interpretazione di temi pesanti mi riesce bene, perché riesco ad interpretarle meglio attraverso movimenti dolci e delicati”.

    Essendo il primo campionato a livello nazionale, i partecipanti hanno scritto una nuova pagina nella storia di queste discipline, aprendo la strada a future competizioni e offrendo una piattaforma di crescita per le giovani atlete. Il successo ottenuto dalle ragazze di Otricoli, e in particolare da Fabiola Vitali e Lucrezia Bussoletti con Lavinia Nesta, sono un segnale promettente per il futuro della danza sportiva nella provincia di Viterbo e oltre.

     

    Fabiola Vitali categoria U40 classe C -Oro-

     

    Lucrezia Bussoletti categoria U30 classe PD (professional divisor) -oro-cerchio aereo -argento-tessuto aereo

     

    Lavinia Nesta categoria U18 classe C -argento-

     

    Rebecca Antonelli categoria U18 classe B -sesta-

     

    Gaia Prezzavento categoria U18 classe C -quinta-

  • Jul 25, 2024 9:28:16 AM
    2024-07-25

    VITERBO - È Vittorio Visentin, 205 cm, il nuovo colpo di mercato della WeCOM-Ortoetruria.

    Nato a Monselice nel 1995, inizia la sua attività cestistica a Padova dove ottiene subito ottimi risultati nei campionati giovanili nel corso dei quali indossa anche la maglia azzurra con le nazionali under 18 ed under 19, partecipando ai campionati mondiali di categoria. Debutta tra i senior nel 2012/2013 con il Broetto Padova in serie C. Nel 2014/15 il passaggio alla categoria superiore con la Pienne Pordenone. Da allora va ad Agrigento in A/2 e poi una lunga militanza sempre nel campionato di Serie B Nazionale, che gli fa vestire in successione le maglie di Valsesia e Battipaglia, prima di un biennio a Nardò dove nel primo anno raggiunge le semifinali playoff. Nel 2020 approda a Molfetta, poi si trasferisce a metà stagione a Livorno prima di firmare con Monopoli. Nel 2022/23 è chiamato dalla Juve Caserta per approdare la scorsa stagione a Palestrina, facendo registrare una media di 10.3 punti a partita. Giocatore di grande qualità ed esperienza, particolarmente efficace in post-basso e sul pick and roll e capace di adattarsi a vari tipi di gioco, sarà certamente un punto di riferimento per l’intera squadra.

    A Vittorio, che ha scelto la maglia n. 19, un grande benvenuto da tutta la Stella Azzurra Viterbo.

  • Jul 25, 2024 9:23:04 AM
    2024-07-25

    Viterbo

    Tempo stabile per tutta la giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata e nottata con ampie schiarite ovunque. Temperature comprese tra +18°C e +35°C.

    Lazio

    Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio, da segnalare solo locali fenomeni sui rilievi. Nessuna variazione in serata e nottata con ampie schiarite.

    NAZIONALE

    AL NORD

    Condizioni di tempo asciutto al mattino sulle regioni settentrionali con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali fenomeni su Alpi e Appennino, più asciutto altrove. Tra la sera e la notte locali fenomeni anche verso le pianure specie al Nord-Ovest.

    AL CENTRO

    Al mattino cieli del tutto soleggiati sulle regioni del Centro. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali sull'Appennino tra Lazio e Abruzzo; nessuna variazione altrove. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni.

    AL SUD E SULLE ISOLE

    Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazione con ampie schiarite ovunque.

    Temperature minime in lieve calo e massime in generale rialzo.

     

     

  • Jul 25, 2024 9:20:28 AM
    2024-07-25

    BASSANO ROMANO - ARCI Solidarietà Viterbo srl impresa sociale ha ricevuto mandato per conto dell'amministrazione comunale di Bassano Romano di realizzare un percorso formativo dal titolo 'Cittadinanza attiva a Bassano Romano' finanziato dalla Regione Lazio, in collaborazione con il comune di Oriolo Romano nell'ambito del progetto SAI/Sistema di Accoglienza e Integrazione e il sostegno significativo della Istituzione comunale la Casa delle Culture e dei Popoli 'Fabrizio Frizzi'.

    Il progetto era volto a promuovere interventi di accompagnamento all'autonomia e a potenziare percorsi di integrazione socio-economica e socializzazione tra la popolazione locale e persone straniere ospiti del programma SAI, quindi a rafforzare la rete pubblico-privata per la migliore qualificazione del sistema di accoglienza integrata.

    A tal fine Cittadinanza Attiva a Bassano Romano si è rivelato essere un percorso utile per rafforzare il senso di appartenenza dei partecipanti alla vita della comunità e a creare occasioni di condivisione, conoscenza e rafforzamento delle competenze attraverso la pratica del volontariato civico e della cittadinanza attiva promossi dall'ente locale e dal partner ente attuatore Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa sociale, in collaborazione con la Casa delle Culture e dei Popoli 'Fabrizio Frizzi', che è stata anche sede delle attività di riqualificazione del giardino e delle pertinenze esterne.

    Il percorso prevedeva il coinvolgimento di 12 persone residenti nei comuni di Bassano Romano e Oriolo Romano, tra questi 3 ospiti dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale) gestiti da ARCI Solidarietà Viterbo.

    Queste hanno potuto seguire anche un corso di formazione /stage (sicurezza art 37 lgs 81/08) in materia di manutenzione di aree verdi. Il percorso formativo si è svolto nell'arco di 5 giorni per un impegno di 24 ore.

    Venerdi 2 agosto, alle ore 18.00 si terrà presso la Casa delle Culture e dei Popoli 'Fabrizio Frizzi' di Bassano Romano una festa di chiusura del programma con uno spettacolo per le famiglie a cura del Circo Verde di Celleno e una merenda offerta dai promotori per tutta la comunità locale di Bassano Romano e Oriolo. Nell'ambito dell'iniziativa saranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

  • Jul 25, 2024 9:05:48 AM
    2024-07-25

    VITERBO - Martedi 23 luglio si è tenuto a Viterbo, presso la sede della Camera di Commercio di Viterbo, un incontro pubblico per la presentazione alle aziende e alle realtà istituzionali e sociali della proposta per la creazione di una rete locale di aziende per l'integrazione lavorativa dei rifugiati e richiedenti asilo e per la illustrazione del programma nazionale Welcome. Working for Refugee di UNHCR Italia.

    L'iniziativa è stata promossa da Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale, con la collaborazione di UNHCR Italia e il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo.

    In questa occasione è stata illustrata la Carta per l'integrazione dei rifugiati di UNHCR Italia, una importante proposta che mira a potenziare la collaborazione fra le città sull'integrazione delle persone beneficiarie di protezione internazionale, favorendo lo scambio di pratiche, esperienze, strumenti e sviluppando i servizi già disponibili sui territori. Un documento che sarà promosso formalmente a livello nazionale da UNHCR Italia a partire dal prossimo settembre.

    L'incontro si è svolto con gli interventi di Andrea De Bonis UNHCR Italia, Francesco Monzillo Segretario Generale Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Sergio Giovagnoli ARCI Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale, quindi di vari tra i presenti, a testimoniare l'interesse per i temi e le proposte.

    Tra i presenti anche le aziende premiate con il riconoscimento nazionale Welcome di UNHCR – lo scorso 19 giugno a Roma – per aver promosso percorsi d'inclusione lavorativa di rifugiati nel 2023: la stessa ARCI Solidarietà Viterbo, l'azienda agricola Marco Sciarpa di Vetralla e la Primapaint di Viterbo.

    Tra gli impegni assunti nel corso dei lavori, la collaborazione per la presentazione ai comuni della Tuscia, nel prossimo autunno, della Carta per l'integrazione e l'apertura di un ambito di confronto per la creazione di percorsi formativi dedicati e di strumenti innovativi per l'inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati nelle imprese locali.

     

     

  • Jul 25, 2024 9:03:58 AM
    2024-07-25

     

     

    VITERBO - Due viterbesi denunciati per truffa dopo aver venduto ad un uomo di Gradoli un motore per autovettura rivelatosi poi danneggiato. L'acquirente, ignaro del problema, ha pagato la somma di 5.500 euro per il motore, che una volta montato sull'auto, si è rivelato inutilizzabile.

    La vicenda si è svolta a Gradoli, dove l'acquirente, fiducioso nell'annuncio online, ha contattato i venditori per l'acquisto del motore. Dopo aver concordato il prezzo e le modalità di pagamento, il motore è stato consegnato. Al momento del montaggio sull’auto, il meccanico ha riscontrato che era gravemente danneggiato e non funzionante.

    Deluso e amareggiato, l'acquirente ha deciso di sporgere denuncia presso le forze dell'ordine contro i venditori, accusandoli di truffa. I Carabinieri, acquisiti i necessari elementi di prova, hanno avviato le indagini per identificare e deferire all'Autorità Giudiziaria i responsabili.

    L'episodio serve come monito per tutti gli acquirenti, in particolare quelli che effettuano acquisti online o da privati. È sempre fondamentale prestare la massima attenzione e diffidare da prezzi eccessivamente convenienti.

  • Jul 25, 2024 9:01:56 AM
    2024-07-25

    VITERBO - Nei giorni scorsi, da più parti della nostra provincia si è levato un grido d'allarme per la siccità che sta mettendo a dura prova non soltanto i settori trainanti della nostra economia, agricoltura ed allevamento, ma tutti i cittadini per i quali l'emergenza idrica sta diventando un problema sempre più preoccupante, se si articola con tutte le altre questioni riguardanti l'acqua pubblica. Pensiamo alla situazione di Valentano, dove il comitato cittadino per l'acqua pubblica ha recentemente denunciato rincari immotivati per la gestione della distribuzione dell'acqua, sottoponendo al Prefetto la delicata questione e la natura dell'acqua stessa, bene primario ed essenziale che non può non essere considerata come un 'bene naturale e un diritto umano universale'. Passando alla realtà di Vitorchiano, invece, dove il Sindaco ha dichiarato la preoccupante riduzione del flusso idrico dei due pozzi più importanti per la sua comunità, incidendo negativamente sull'equilibrio del sistema, si arriva alle questioni di Civita Castellana, dove addirittura all'emergenza idrica si aggiunge la contaminazione delle acque destinate all'uso alimentare e domestico.

     

    E se da una parte si additano i consumi eccessivi per le colture , giustamente gli agricoltori si difendono ricordando come l'obsolescenza della rete idrica e la mancanza di adeguata manutenzione determinano la perdita di moltissima acqua potabile lungo la rete di distribuzione, questione che il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) ha recentemente sottolineato in uno studio secondo il quale la percentuale di dispersione dell'acqua per scopi umani e civili raggiunge una percentuale scandalosa, ovvero oltre il 45%.

     

    Oggi, 24 luglio, si è tenuto flash-mob di AVS davanti a Palazzo Chigi proprio per portare all'attenzione del Governo l'urgenza di affrontare la situazione non come una questione ordinaria, ma per quello che ormai è diventata, un'emergenza, disponendo misure adeguate alla sua trattazione ed alla sua gestione, in modo coordinato e su scala nazionale. Non è certo un tema locale, quello dell'acqua, ben lo hanno evidenziato negli anni i vari comitati nati in difesa dell'acqua come bene comune. Riteniamo, quindi, essenziale che la questione sia affrontata a livello nazionale, con ricadute anche sul nostro territorio ormai segnato da una situazione tutt'altro che incoraggiante. Nocive e controproducenti, infatti, risultano le spaccature della società, alimentate dalle accuse incrociate rispetto al sospetto di responsabilità che invece non devono e non possono ricadere sulle sue singole specifiche porzioni, ma che vanno ricercate altrove e che vedono solo in una visione globale la possibilità di una gestione attualmente nel suo complesso carente.

     

    VALERIA BRUCCOLA, Segretaria della Federazione provinciale di Viterbo Sinistra Italiana/AVS

     

     

  • Jul 25, 2024 8:53:16 AM
    2024-07-25

     

    CALCATA - Nel corso di attività di controllo alla circolazione stradale in Calcata (VT) in via Circonvallazione, i carabinieri del locale comando Stazione di Faleria hanno controllato un’autovettura Fiat Bravo, condotta da un trentenne del luogo, riscontrando che all’interno del citato veicolo, in corrispondenza del cruscotto, era evidente un panno di colore nero che celava qualcosa posta al di sotto di esso.

    Richiesto al conducente cosa vi fosse sotto il panno, lo stesso riferiva di non esserne a conoscenza in quanto il veicolo gli era stato prestato da un conoscente.

    Rimosso il panno scuro, emergeva l’istallazione fissa di un lampeggiante a led tipicamente utilizzato dalle forze dell’ordine sulle auto di copertura o in servizio di scorta alle personalità.

    Procedendo con l’apertura del vano motore, all’atto del controllo della corrispondenza dei caratteri alfanumerici del telaio, era evidente l’istallazione di una centralina sull’accumulatore dell’auto. Il lampeggiante è risultato funzionante, con led blu intermittenti, azionati tramite un bottone posto nella presa accendisigari.

    Da ulteriori accertamenti era evidente che si trattava di uno strumento elettronico idoneo alla gestione “bitonale” del suono delle trombe del veicolo, pertanto quasi certamente all’interno dell’abitacolo sarebbe stato presente un altro bottone per l’attivazione del suono. E in effetti, ispezionato più a fondo il veicolo, si rinveniva nei pressi della leva del freno di stazionamento un bottone nero inserito in maniera professionale nella plastica, che, azionato, emetteva il tipico suono “bitonale” delle forze dell’ordine e che, associato al lampeggiante intermittente blu, di fatto consentiva di emulare un veicolo delle forze dell’ordine in tinta civile.

    Alla luce di quanto emerso, si chiedeva sul posto la presenza del proprietario del veicolo, un cinquantenne di Mazzano Romano, il quale, giunto poco dopo, si è assunto la paternità del dispositivo, ammettendo di averlo istallato esso stesso in quanto dichiaratosi ex “Guardia particolare giurata”.

    Ma ulteriori accertamenti approfonditi hanno fatto emergere che l’uomo è soggetto gravato da pregiudizi penali e di polizia, per reati di ricettazione e appropriazione indebita; inoltre, si è potuto riscontrare che non risulta nel recente periodo aver svolto attività di “Guardia particolare giurata” (tra l’altro incompatibile con le pendenze giudiziarie della persona), ed è ufficialmente privo di occupazione da più di un decennio.

    Alla luce di quanto sopra, si è proceduto al sequestro penale del materiale illegalmente detenuto, ampiamente rientrante nell’alveo della norma di Legge di cui all’art 497 ter C.P. “Detenzione illecita di materiali, distintivi, cose in esclusivo uso alle Forze di Polizia”.

  • Jul 25, 2024 5:06:10 AM
    2024-07-25

     

    VITERBO - Presentati presso le Terme Salus di Viterbo i concorsi di bellezza Miss Miluna e Miss Etruria, che si svolgeranno rispettivamente domani, 26 luglio e il 28. Questi eventi costituiscono due importanti tappe di Miss Italia nella provincia di Viterbo.

    Hanno preso parte alla conferenza anche 18 delle concorrenti, che sfileranno nelle due serate con abiti in stile rinascimentale, rendendo omaggio alla storia e alla cultura locale. Gli eventi si terranno venerdì 26 luglio alle 21:30 presso il lungolago di Capodimonte e domenica 28 luglio sempre alle 21:30 presso Piazza del Comune di Carbognano, quando verranno elette rispettivamente Miss Miluna e Miss Etruria. Le vincitrici delle due serate si sfideranno poi in una finale a Roma per determinare chi accederà al concorso nazionale di Miss Italia.

     

    Alla presentazione erano presenti Tiziana Governatori, responsabile delle Terme Salus, il sindaco di Capodimonte Fanelli Mario, e il sindaco di Carbognano Gasbarri Agostino. Quest'ultimo ha sottolineato l'importanza dell'evento per il comune di Carbognano: 'Stiamo organizzando una serie di eventi per rievocare la figura di Giulia Farnese da vari aspetti. È per questo che il vostro percorso si inserisce perfettamente nel nostro progetto. Ci saranno momenti di carattere conviviale e di esaltazione della bellezza, voi avete simbolicamente il compito di rappresentare la bellezza di Giulia in chiave moderna. Non vediamo l'ora di vedervi sfilare in vesti rinascimentali.'

    La presente edizione di Miss Italia è stata organizzata da Delta Events, in collaborazione con St. Sinergie. Le due tappe di Viterbo, Miss Miluna a Capodimonte e Miss Etruria a Carbognano, sono state create appositamente per commemorare Giulia Farnese, celebre figura storica legata alla provincia.

     

    Le finaliste delle varie province della regione Lazio si incontreranno a Roma, dove tre di loro verranno selezionate per partecipare alla finale di Miss Italia a Salsomaggiore Terme, che si terrà a Settembre.

    Mario Gori, rappresentante dell'agenzia Delta Events e organizzatore di Miss Italia, ha presenziato all'evento, confermando l'alto livello delle concorrenti e l'importanza di queste tappe per la selezione finale. 'Siamo entusiasti di vedere tanta bellezza e talento emergere dalla provincia di Viterbo”.

  • Jul 24, 2024 5:44:54 PM
    2024-07-24

    VITERBO - L’incidente stradale in cui il viterbese Mario Morucci ha perso la vita domenica scorsa ha scosso e avvilito la comunità del capoluogo: l’uomo è stato facchino e ciuffo di Santa Rosa per lungo tempo ed era iscritto all’associazione degli ex Facchini. Alcune delle sue passioni erano inoltre le moto da corsa e la corsa e in città era conosciuto e apprezzato per le sue imprese, affrontate al fianco dell’amico Massimo Marinetti.

    I funerali si terranno domani 25 luglio alle 15,30, nell’abbazia di San Martino al Cimino, luogo di origine dello zio Salvatore. È in onore del grande ciclista, nato il 2 luglio 1932, che è stato istituito il trofeo Morucci: l’atleta è venuto a mancare a soli 29 anni. Sul pezzo dal 1949, il ciclista riuscì a conquistare circa 70 vittorie, ricordate in un museo a lui dedicato.

    Dallo stesso Salvatore Morucci il nipote Mario aveva ereditato il soprannome “Giacchettino”, simbolo di una Viterbo di altri tempi la cui bella immagine non passa, ma resta indelebile nella memoria e fa unire la popolazione nella vicinanza.

  • Jul 24, 2024 5:08:10 PM
    2024-07-24

    VITERBO - Politiche sociali, cultura e sgravi fiscali per il rilancio del centro storico: queste le priorità dell'amministrazione comunale nella manovra da 22,5 milioni di euro approvata dal Consiglio comunale. L’Assessore Elena Angiani definisce l'operazione: “Un ulteriore passo in avanti verso la città del futuro”.

    Un grande impegno sul fronte della cultura e degli interventi sociali, ma anche misure di incentivazione fiscale a favore di chi andrà a vivere e ad investire nel centro storico. Quella approvata dal Consiglio comunale è una manovra sugli equilibri di bilancio che serve a rafforzare l'immagine di città che la Giunta Frontini sta perseguendo fin dal momento del suo insediamento. Una città in cui nessuno viene lasciato indietro, una città che persegue con determinazione l'impegno per esaltare il proprio valore culturale, ma anche una città che vuole tornare ad avere un centro storico pulsante di vitalità dal punto di vista residenziale ed economico.

     

    IMPEGNO SOCIALE

    Sulle politiche sociali sono stati stanziato ulteriori 400 mila euro per le rette dei minori in casa famiglia, 150 mila euro per le rette degli anziani nelle residenze sanitarie assistite, 95 mila euro per l’assistenza scolastica dei minori con bisogni educativi speciali, nonché 50 mila euro per l’assistenza domiciliare degli anziani.

    'Abbiamo anche voluto dare seguito al progetto della filiera solidale del cibo che è uno dei cardini della nostra impostazione politica, stanziando complessivi 25 mila euro' spiega l'Assessore al Bilancio Elena Angiani.

    Sono poi rilevanti le voci sui contributi alle famiglie per gli asili nido, con un ulteriore stanziamento di 300 mila euro, il sostegno alle famiglie in difficoltà economica con 35 mila euro, oltre ai contributi per le associazioni di volontariato per 20 mila euro che vanno ad aggiungersi ai 30 mila già disponibili.

     

    LA CULTURA

    Per quanto riguarda la cultura si è deciso di sostenere le iniziative particolarmente importanti come, naturalmente, le festività di Santa Rosa per la quale sono state finanziate con 120 mila euro tutte le spese di servizio, ma anche i contributi per la stagione teatrale con 70 mila euro nonché la stagione teatrale estiva di Ferento con 25 mila euro, cui si aggiungono i 18 mila euro per la manifestazione Ombre Teatro. Sono state stanziati inoltre 20 mila euro per il progetto “Oltre la Pietra”. Altre misure importanti sono l’ulteriore finanziamento di 30 mila euro per la manutenzione delle fontane storiche che consente di avviare una prima fase di questo obiettivo, indispensabile alla riqualificazione del centro storico. Altri 30 mila euro sono destinati alla ristrutturazione dei bagni pubblici; anche in questo caso si tratta di una misura assolutamente parziale che però consente di dare l’avvio ad una serie di interventi su una delle maggiori criticità della città nell'ottica dello sviluppo turistico. Infine due voci con importi ridotti ma di grande significato politico sono il finanziamento con 2000 euro per la toponomastica ed i 41.500 euro destinati ai giochi per i bimbi nei parchi pubblici.

     

    SGRAVI FISCALI PER CHI VIVE E INVESTE NEL CENTRO STORICO

    L'Assessore Angiani ha inserito nella manovra anche alcune misure di sgravio fiscale che si inseriscono nella strategia generale dell'amministrazione Frontini finalizzata a rendere attrattivo il centro storico sia dal punto di vista residenziale che commerciale. 'Abbiamo avviato una politica di incentivazione fiscale finanziata inizialmente con 28 mila euro-dice Angiani-per sostenere un abbattimento della Tari fino al 75 % a favore di chi decide di vivere nel centro storico e o di aprire qui una nuova attività economica. La leva fiscale si inserisce in una visione generale di misure finalizzate a far recuperare al centro la propria vitalità e si affianca al poderoso piano di investimenti pubblici finanziati con fondi Pnrr, Fesr e Giubileo, accanto agli interventi per rendere la città sempre più sicura ed accogliente oltre che per renderne possibile un vero decollo turistico'.

  • Jul 24, 2024 5:00:09 PM
    2024-07-24

    VITERBO - Il 26 luglio sarà una data indelebile per l’Asfa-Uila, la squadra di calcio interamente composta da braccianti agricoli originari dell’Africa: la prima partita sarà disputata proprio venerdì alle 19,30 a Viterbo, nel campo sportivo parrocchiale del quartiere Villanova.

    Gli avversari in campo, ma non nella lotta allo sfruttamento agricolo e per il diritto alla vita, saranno i giocatori dell’Asd Polisportiva Celleno. Tutto è pronto per l’amichevole, organizzato dal sindacato dei braccianti agricoli Uila della lega comunale di Viterbo, in collaborazione con on la Asd Polisportiva Celleno, la parrocchia dei Santi Ilario e Valentino e la diocesi del capoluogo.

    Si è tenuta questa mattina la conferenza di presentazione dell’evento all’interno della sede Uil di Viterbo. Erano presenti il Segretario generale della Uila Viterbo Antonio Biagioli, il Presidente della Polisportiva Celleno Piero Bignotti e il Vicedirettore dell’ufficio Migrantes della diocesi don Terence Nkandu.

    Biagioli ha spiegato che la partita “vedrà in campo la Asfa-Uila contro la Polisportiva Celleno. La Asfa è la prima squadra sindacale della Tuscia. Una squadra di braccianti agricoli immigrati, e giocherà una partita contro lo sfruttamento degli operai agricoli e per rivendicare il diritto alla vita, che significa diritto alle relazioni e a vivere il contesto sociale, in piena dignità e diritti”.

    Il Segretario generale ha inoltre specificato che la partita sarà seguita da altre, animate dagli stessi obiettivi, che avranno luogo in tutta la provincia: “Ogni partita sarà un messaggio contro lo sfruttamento e la dignità dei braccianti. Ogni goal sarà un goal contro lo sfruttamento. E l’obiettivo, in prospettiva, è anche quello di iscriversi a un campionato di categoria, per portare il nostro messaggio politico-sindacale ovunque”.

    Il calcio di inizio sarà dato dal Vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza e dal Presidente della comunità islamica locale Mohammed Kdib.

  • Jul 24, 2024 4:17:35 PM
    2024-07-24

    VITERBO - In un mondo di protagonismi indiscreti e megafoni spiegati in attesa del successo, nascono lo stesso claim veri e ostinati, capaci di sorreggersi sulla persona che ne è il fulcro: Ambra Sabatini, giovanissima atleta, è fuori dal meccanismo dei placement e del passaggio di testimone tra icone della tivù, con la sua delicata fierezza e una voce consapevole in cui fioriscono traguardi.

    Lo spot proposto è di Autostrade per l’Italia e gode del patrocinio della Polizia di Stato. Il filmato non evidenzia le caratteristiche positive e le criticità celate nella narrazione di un prodotto, ma un insieme di comportamenti corretti, finalizzati a rendere sicuri i viaggi nelle strade grazie alle precauzioni attuate. Ambra, nata nel 2002 con il dono della tenacia nella pratica sportiva, è una ragazza che ha forgiato il suo equilibrio sulla corsa, metafora di vitalità e di scrupolosa rivalsa: la sua adolescenza nella splendida Toscana è stata parte di questo percorso, completando un’infanzia tra pattinaggio e pallavolo.

    Ambra era destinata a competere sotto la dicitura di atleta olimpica, un vessillo che per lei era ed è elaborazione degli sforzi, amore incontrastato per ogni fatica. Proprio un impensabile incidente stradale, invece, è stato l’inizio di un momento di radicale ripartenza: la ragazza è arrivata a conoscere il mondo paralimpico, entrando a farne parte al fianco di altri straordinari sportivi.

    Tokyo 2020 ha regalato ad Ambra l’oro nei 100 metri piani, ma è stata Ambra a regalare a Tokyo incontaminate emozioni azzurre. Nella campagna per la sicurezza stradale attualmente in onda, la giovane è ad allenarsi guardando lo spettatore e rivolgendo un monito universale: “Seguire le regole è fondamentale per vincere”.

    Ambra viene di seguito inquadrata mentre è in auto e precisa l’importanza del codice della strada: il suo rappresentare una ragazza che mai si stravolgerà per lo showbiz sportivo è più che pregevole e inalienabile per i coetanei, come lei dediti a passioni irrefrenabili e vestiti con un adorabile stile sbarazzino.

    L’atleta italiana ora corre. E va libera, serena, alla ricerca del valore che la vita le tira fuori più che dei copiosi (e meritati) onori: la frase che illumina di verità lo spot è “Perché la strada è il filo che ci unisce a ciò che amiamo”, un collegamento funzionale, ma spesso sede di diffusi pericoli. Affrontarli con consapevolezza è possibile non solo ai campioni olimpici e paralimpici: non c’è limite alla non distrazione, all’oculatezza e all’energia del rispetto e dell’applicazione.

    Una giovane nel cui cuore si armonizzano le conquiste è una vittoria per l’intera comunità di una nazione e dello sport tutto: cosa può importare a chi vince davvero di essere migliore di qualcuno, di battersi per scavalcare il prossimo, di scegliere il tragitto tortuoso se non ne vale davvero la pena e comporta rischi per sé stessi?

  • Jul 24, 2024 3:56:50 PM
    2024-07-24

    CIVITA CASTELLANA - Il Rione Pizzo Garofalo è Campione del Palio dei Rioni 2024, vincendo per 2 a 0 contro la Favorita nei pronostici Fontana Matuccia. Terza finale consecutiva per entrambe le squadre. Una vinta da Fontana Matuccia, una vinta da Pizzo Garofalo. Il match si sblocca subito al 5’ minuto di gioco con Claudio Persico, che scappa via dalla difesa di Fontana e trova la rete, mettendo il pallone sotto la traversa. Non si fa attendere la reazione di Fontana Matuccia che, a più riprese, va vicina al pareggio, ma il super Mirko Rosella chiude la saracinesca.

    Nella ripresa il copione è lo stesso. I verdi attaccano cercando di buttare il cuore oltre l’ostacolo, mentre Pizzo Garofalo si difende con tutte le energie. A metà del secondo tempo arriva il gol di Aziz Ouafiq, che taglia le gambe a Fontana Matuccia e manda in estasi il Pizzo. Negli ultimi minuti di gioco, i verdi hanno cercato in tutti i modi il gol che potesse riaprire la partita, ma hanno trovato sulla loro strada un Mirko Rosella in versione super, che ha parato ogni cosa.

    Pizzo Garofalo conquista il sesto gonfalone della sua storia e allunga sulle inseguitrici. Fontana Matuccia perde la seconda finale consecutiva contro lo stesso avversario, ma si consola con il premio di Miglior Rione per lo spettacolo dato fuori dal campo dagli Ultras, con cori e coreografie.

    Premi individuali assegnati nel Palio di Calcio 2024:


    MIGLIOR GIOCATORE: Simone Ulisse (PIZZO GAROFALO)

    MIGLIOR PORTIERE: Mirko Rosella (PIZZO GAROFALO)

    CAPOCANNONIERE: Gianluca Angeletti (FONTANA MATUCCIA)

    MIGLIOR UNDER: Gabriele Natili (SASSACCI B.C.)

    MIGLIOR OVER: Mirko Ulisse (PIZZO GAROFALO)

    PREMIO BOMBER: Maurizio Casadidio (PIZZO GAROFALO)

    MIGLIOR RIONE: Fontana Matuccia

     

    CALCIO (CALCIO A 8)

    Prima semifinale:

    PIZZO GAROFALO 2 - 0 SASSACCI B.C

    MVP Daniele Macino

     

    Seconda semifinale:

    FONTANA MATUCCIA 7 - 5 CENTRO STORICO

    MVP Gianluca Angeletti

     

    FINALE

    FONTANA MATUCCIA 0 – 2 PIZZO GAROFALO

    5’ Persico, 42’ Quafiq A.

     

    TUTTE LE FOTO DELLA SERATA CONCLUSIVA

    VINCITORE PALIO STREET BASKET 2024: Sassacci B. C. (SBC)

    (in finale contro la Penna 21 – 19)

    MVP TORNEO: Luca Baldelli

     

    VINCITORE PALIO BEACH VOLLEY 2024: Fontana Matuccia

    In finale contro San Giovanni 1-2 (21-18/11-21/11-21)

    MVP TORNEO DONNA: Mara Fiore

    MVP TORNEO UOMO: Paolo Tarantino

     

    Appuntamento ad aprile 2025 per l’apertura delle nuove iscrizioni del Palio dei Rioni.

0 commenti