Feed Details

  • ViterboNews24
  • News
  • ViterboNews24 offre le sue notizie e le informazioni in tempo reale.
    • 10052 visite
    • Ultimo aggiornamento 15 luglio 2015
  • Source: viterbonews24.it

Feed Tags

Other Feeds

Tarquiniese Cornetano's Feeds

Viterbo News 24

Published: Apr 27, 2024 8:47:29 AM
Quotidiano online di Viterbo
  • Apr 27, 2024 6:44:01 AM
    2024-04-27

    VITERBO - Proseguono nella Tuscia gli appuntamenti in modalità webinar di Poste Italiane sui temi dell’Educazione Finanziaria.

    Martedì 30 aprile sono in programma due seminari online, alle 10 e alle ore 16.30, dal titolo “Il Welfare, il diritto al benessere” e “Il passaggio generazionale”.

    Durante gli incontri, completamente gratuiti, i relatori condivideranno con i partecipanti utili suggerimenti per comprendere quali sono i soggetti pubblici e privati che possono contribuire, attraverso il welfare, al benessere finanziario personale e collettivo e su come pianificare il proprio passaggio generazionale per essere dei “buoni antenati”.

    I webinar, promossi da Poste Italiane, hanno l’obiettivo di divulgare e diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e coerenti con gli obiettivi personali e familiari. In linea con l’approccio inclusivo dell’azienda, il webinar delle 16.30 sarà fruibile anche attraverso un interprete che tradurrà in simultanea i contenuti verbali mediante la Lingua Italiana dei Segni.

    Per partecipare gratuitamente basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi alla pagina web di Educazione Finanziaria, nella sezione sostenibilità del sito istituzionale www.posteitaliane.it, scegliere la tematica di interesse e registrarsi. All’interno del sito sono disponibili, inoltre, molteplici contenuti multimediali fruibili da tutti, come ad esempio, il tool di budgeting “I conti di casa”, uno strumento, semplice e intuitivo, gratuitamente scaricabile, utile a tenere traccia delle entrate/uscite mensili/annuali e a definire la quota di risparmio da accantonare in modo da facilitare le proprie scelte economiche e il raggiungimento degli obiettivi di vita personali e familiari.

    L’iniziativa si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

     

  • Apr 27, 2024 5:02:28 AM
    2024-04-27

    VITERBO - Tutto sarebbe iniziato da un lite tra ragazzine poi la situazione è degenerata con l'arrivo dei loro genitori. Momenti di panico ieri tra passanti e turisti per una maxi rissa scoppiata intorno alle 19 al Sacrario.

    Due gruppi di persone si sono fronteggiati, prima tentando di investirsi con le automobili, poi, scesi, sono venuti alle mani. Una decina sarebbero le persone coinvolte. Nella rissa sono spuntati bastoni e spranghe. 

    Il tutto si è consumato davanti agli occhi di decine di passanti e turisti. Qualcuno ha anche ripreso la scena e l'ha postata sui social. Nel filmato si vedono un'auto sopra un marciapiede con il tettino danneggiato e un uomo che afferra una mazza, pare, e si sentono urla. All'arrivo della polizia, due uomini si affrontano. Gli agenti riescono a dividerli. Per riportare la calma sono accorse sul posto diverse pattuglie di polizia e carabinieri e un paio d'ambulanze.

    Alla fine una decina di persone sono state portate in questura per chiarire l'accaduto mentre un paio sarebbero ricorse alle cure del pronto soccorso. Pare che si tratti di due gruppi di italiani. La dinamica dell'accaduto, comunque, ancora non è chiara.

    Intanto sui social impazza la polemica sulla sicurezza. In tanti chiedono un presidio fisso di polizia al Sacrario.

  • Apr 27, 2024 5:03:20 AM
    2024-04-27

    VITERBO - Da giorni non si vede al supermercato, la cassiera dà l'allarme e si scopre che è morto da solo in casa.

    La vittima è un 75enne viterbese. Il corpo dell'uomo privo di vita è stato ritrovato ieri nell'abitazione di via Buon Pastore 13.

    Quella della spesa quotidiana per lui era un'abitudine a cui non rinunciava, per questo quell'assenza prolungata ha destato qualche timore. A dare l'allarme, come detto, una dipendente del supermercato. Quando gli agenti della polizia e i vigili del fuoco sono entrati in casa, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo per cause naturali. La morte risalirebbe a una decina di giorni fa. 

    Con lui salgono a quattro in un mese i casi di anziani deceduti da soli in casa e scoperti dopo giorni.

  • Apr 26, 2024 7:02:44 PM
    2024-04-26

    VITERBO - Maxi rissa tra due gruppi di persone al Sacrario. Una vera guerrigia accaduto oggi pomeriggio, venerdì 26 aprile, intorno alle 18. Uomini e donne con mazze e spranghe si sono cercati e scontrati in piazza del Sacrario. 

    Sembrerebbe che entrambi i gruppi abbiano cercato di investirsi a vicenda e poi uno di loro è finito con l’auto contro un palo della luce. Una volta scesi dalle auto si sono aspettati e poi rincorsi. 

    Almeno un uomo e una donna brandivano in mano mazze o spranghe con cui hanno colpito più volte. Una scena brutta e spaventosa con urla vilente che hanno terrorizzato i passanti.

    Massiccio l’intervento della Polizia e dei Carabinieri che hanno riportato la situazione alla calma e individuato alcuni elementi della rissa. Sul posto anche l’ambulanza del 118, fortunatamente sono state riportate sono lievi ferite. 

  • Apr 27, 2024 5:03:37 AM
    2024-04-27

    di Fabio Tornatore

    VITERBO - Si tratta del quarto invaso, all'interno di una zona agricola che ospita anche aziende; una voragine che inghiottirà 646 mila tonnellate di spazzatura proveniente da tutte le province laziali. E' arrivata infatti, dopo la Valutazione di Impatto Ambientale, anche il sì della Regione. Dopo il ridimensionamento dell'impianto da parte della società il fronte generale dei no si volge a favore dell'opera.

    Tra le motivazioni riportate nell'autorizzazione dirigenziale del settore ambiente si legge anche che quella de Le Fornaci è 'allo stato attuale l'unica discarica in esercizio nel Lazio per la chiusura del ciclo dei rifiuti urbani'.

    L'iter è stato lungo, con una sfilza di dinieghi al progetto: il primo è arrivato dalla soprintendenza, il 18 settembre scorso, visto che inizialmente si prevedeva un invaso da 1 milione 139 mila tonnellate di rifiuti, su un'area di 65 metri quadrati, che oltretuttto ricadeva parzialmente su un bosco. Poi il no del Comune di Viterbo, Quello dellAutorità del Bacino distrettuale Ambientale Centrale. Anche la Provincia ha detto di no, negando il progetto di rimboschimento compensativo proposto dalla società proponente.

    Dopo la terza conferenza dei servizi arriva una variante all''opera', ridimensionata a quasi la metà: oggi il progetto prevederebbe un'area di 26 mila metri quadri, diviso in due lotti, per 550 metri cubi di capienza. E 646 mila 800 tonnellate di stoccaggio. Per la durata di 7 anni.

    Allora sono cominciati ad arrivare i primi sì. A quanto sembra il Comune di Viterbo avrebbe ancora dato un diniego, ritenendo che la variante dopo la terza conferenza dei servizi non sarebbe proponibile, non avendo il tempo di valutare tutto il nuovo progetto, per cui l'intero iter dovrebbe cominciare da capo. Intanto il VIA è arrivato, e ora anche il settore ambiente della Regione Lazio ha dato il suo assenso.

  • Apr 26, 2024 3:18:17 PM
    2024-04-26

    VITERBO - Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate e discusse durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

    Gli stessi sorvoleranno continuamente l'intera zona evacuata e in caso di avvistamenti o movimenti sospetti scatteranno immediatamente interventi da parte delle forze dell'ordine.

    Si ricorda che tutti gli aggiornamenti sono consultabili sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it), nell'apposita sezione informativa. Nella sezione è possibile consultare tutte le informazioni ufficiali veicolate dal Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura, riguardanti il ritrovamento dell’ordigno bellico. Gli stessi aggiornamenti ufficiali sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.

     

  • Apr 26, 2024 3:14:53 PM
    2024-04-26

    CIVITA CASTELLANA - Terzultima giornata di campionato per la serie B maschile di pallavolo e l’Ecosantagata Civita Castellana torna al palazzetto di Nepi per ospitare l’Unione pallavolo Camaiore.

    Domani pomeriggio alle 17 i rossoblù di mister Fabrizio Grezio, quarti in classifica, ospitano la formazione toscana, che attualmente occupa la quinta posizione con 6 punti di ritardo da Civita Castellana.

    Una gara interessante, dunque, tra due squadre che giocheranno senza grosse pressioni, se non quella di dimostrare il loro valore mettendo in campo una pallavolo di qualità.

    “Camaiore è una squadra valida, con individualità di grande livello, che da sole possono cambiare le sorti della partita – spiega Grezio -. Noi sicuramente vogliamo vincere e per farlo bisognerà giocare bene. L’obiettivo rimane il terzo posto per chiudere in bellezza un anno che rimane comunque positivo. Abbiamo avuto più di un’occasione per puntare anche a traguardi più alti, ma non le abbiamo mai sfruttate fino in fondo e questo significa che i nostri avversari hanno avuto qualcosa in più di noi. In ogni caso, considerando tutte le difficoltà che abbiamo attraversato, a partire dall’indisponibilità del palazzetto, credo che la nostra stagione sia stata positiva. L’importante ora è chiuderla nel migliore dei modi”.

  • Apr 26, 2024 12:53:51 PM
    2024-04-26

     

    Viterbo

     

    Sabato: Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità alternata a schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature comprese tra +8°C e +19°C.

     

    Domenica: Cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo. Temperature comprese tra +7°C e +22°C.

     

    Lazio

     

    Sabato: Tempo stabile al mattino su tutta la regione con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio possibili acquazzoni nelle zone interne a ridosso dell'Appennino, invariato altrove. In serata e nella notte tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

     

    Domenica: Assenza prevalente di nuvolosità nel corso delle ore diurne. Anche in serata e in nottata non sono previsti cambiamenti.

     

    NAZIONALE

     

    AL NORD

     

    Al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli piogge sparse al Nord-Ovest, neve oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi, quota neve in rialzo oltre i 1600-1800 metri. In serata e nottata ancora maltempo al Nord-Ovest, asciutto altrove con molte nubi.

     

    AL CENTRO

     

    Al mattino al mattino locali piogge sulla toscana, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi nelle zone interne e asciutto altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque con anche ampie schiarite.

     

    AL SUD E SULLE ISOLE

     

    Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità sulla Sardegna e sole prevalente altrove. Al pomeriggio possibili locali fenomeni in Appennino, soleggiato sui restanti settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

     

    Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo da Nord a Sud.

     

     

    Www.centrometeoitaliano.it

     

    Video meteo domani: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos

  • Apr 26, 2024 12:49:00 PM
    2024-04-26

     

    VITERBO - In occasione del prossimo 7 maggio, giorno stabilito per la bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi a Viterbo, la Asl ha emanato delle disposizioni che riguardano, principalmente, l’ospedale Belcolle e la Cittadella della salute di Viterbo, con l’obiettivo di equilibrare la necessità di proseguire a garantire l’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini assistiti, limitandone i disagi, e, allo stesso tempo, di non disturbare l’operato delle forze dell’ordine, degli artificieri dell’Esercito italiano, della Polizia locale, degli operatori sanitari deputati alla gestione dell’emergenza e di quanti saranno impegnati, direttamente o indirettamente, nelle operazioni di rimozione dell’ordigno.

     

    A tal proposito, per quanto riguarda la Cittadella della salute, anche se tutte le attività non subiranno variazioni (nello specifico, principalmente, quelle che interessano il Poliambulatorio, la Neuropsichiatria infantile, il Dipartimento di salute mentale, la Medicina legale, il Centro diabetologico, il Consultorio familiare), la Direzione strategica della Asl invita i cittadini che intendono usufruire dei servizi ad accesso diretto, senza prenotazione (ad esempio Cup e Punto prelievi), a recarsi alla Cittadella della salute in una giornata diversa dal 7 maggio, o a scegliere altri analoghi servizi presenti su tutto il territorio della Tuscia. Questo per evitare che ci sia una concentrazione evitabile di mezzi intorno alla zona rossa e per eludere le possibili problematiche collegate al raggiungimento della struttura, tenendo in considerazione dell’interdizione del tratto urbano interessato dalla stessa zona rossa.

     

    Per quanto attiene l’ospedale di Belcolle, le principali disposizioni che interessano l’utenza, riguardano la sospensione delle attività ambulatoriali (dal pomeriggio di lunedì 6 fino a tutta la giornata di martedì 7 maggio), al fine di consentire agli specialisti medici dedicati agli ambulatori di svolgere il servizio di guardia attiva presso il Pronto soccorso, fino a cessata necessità. Inoltre, per tutto il 7 maggio, è stata disposta la sospensione delle visite ai degenti (salvo particolari esigenze che verranno valutate singolarmente), mentre i servizi di Dialisi, Day Hospital oncologico e Radioterapia saranno regolarmente attivi per le sedute e per gli appuntamenti programmati. Per i pazienti dializzati, residenti in zona rossa, l’Azienda ha previsto un programma specifico di presa in carico.

     

    Anche a Belcolle, Cup e Punto prelievi resteranno aperti, ma con lo stesso invito rivolto alla popolazione di recarsi in ospedale, solo in caso di effettiva urgenza, e, comunque, di valutare la possibilità di utilizzare gli stessi servizi aperti alla cittadinanza assistita nelle altre strutture presenti fuori la città di Viterbo.

     

    Infine, considerando che il SerD di Viterbo si trova in prossimità della zona rossa, le attività erogate saranno sospese dalle ore 8 alle 20 di martedì 7 maggio, per non interferire sulla viabilità. Le eventuali urgenze verranno prese in carico con il coinvolgimento delle altre strutture afferenti alla rete territoriale SerD.

  • Apr 26, 2024 12:37:22 PM
    2024-04-26

    TARQUINIA - Martedi 30 aprile è stata convocata la prima seduta del consiglio di amministrazione dell'Università agraria per l'elezione del presidente del consiglio e l'illustrazione delle linee di indirizzo della maggioranza. Il candidato presidente della lista Civici per l'Agraria, Giovanni Marchetti, e i consiglieri Ascenzio Benedetti e Andrea Ortenzi siederanno tra i banchi della minoranza pronti a proporre alternative alle politiche dell'Ente e garantire un controllo democratico e trasparente dello stesso. A pochi giorni dal voto che ha visto la vittoria di Alberto Riglietti, sostenuto dall'attuale amministrazione comunale targata Fratelli d'Italia, Giovanni Marchetti intende ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto la lista Civici per l'Agraria

    'Cari tarquiniesi, vorrei ringraziare personalmente ognuno di voi per il sostegno e la preferenza che avete espresso per la nostra lista, per i nostri candidati e per la mia persona. Questo ringraziamento è doveroso da parte mia per l'affetto e la vicinanza che ci avete dimostrato in questi ultimi mesi. E' stata una campagna elettorale intensa, avevamo due schieramenti molto compatti di fronte, sostenuti, più e meno palesemente, da forze politiche importanti. La nostra lista, invece, contrariamente a quanti hanno dichiarato, non ha avuto l'appoggio di nessun partito politico, dimostrando di saper farcela da sola, questa è stata la scommessa più importante. Avevamo progetti di ristrutturazione e risanamento dell'Ente, lo faremo con convinzione e audacia tra i banchi dell'opposizione, favorendo un dialogo costruttivo tra le diverse forze politiche nella difesa dei diritti e degli interessi della comunità e dell'università. Auspichiamo che dal lavoro condiviso si possa finalmente ridare la spinta giusta all'agraria, un patrimonio che ci appartiene e che è parte integrante di tutta la comunità'.

  • Apr 27, 2024 5:04:02 AM
    2024-04-27

    VITERBO – Se si vuole spingere per la vocazione turistica di Viterbo, bisogna iniziare a ragionare in tal senso. La città si è fatta cogliere impreparata in un ponte lungo, che ha fatto registrare il sold out nelle strutture ricettive del centro storico.

    Il riferimento è alla situazione che i turisti giunti nella Città dei Papi, hanno riscontrato in questi giorni di ponte festivo. Le piazze principali trasformate in cantieri adibiti alle realizzazioni delle coreografie floreali di San Pellegrino in Fiore. Ma oltre all'inaccessibilità di tali siti, anche la mancanza di interazione con i turisti. Nessun evento. Di certo un modo totalmente sbagliato per invogliare il visitatore a tornare in città nel futuro. Per non parlare del passaparola e delle recensioni negative.

    Il punto su cui interrogarsi è il modo in cui vengono prese le decisioni in questa città. Il calendario è fisso e immutabile, e quindi, quando si è deciso di investire sulla nuova edizione di San Pellegrino in Fiore, perché non si è pensato di anticipare di qualche giorno l'evento, permettendo di mostrare la città al massimo splendore ai turisti del ponte del 25 Aprile?

    Una città con una vocazione turistica avrebbe considerato questo aspetto. Se ci fossero state motivazioni che avrebbero impedito l'anticipo della rassegna floreale, si sarebbe comunque trovato un modo per non influenzare negativamente l'immagine del centro storico nei giorni precedenti. Magari organizzando anche eventi per i numerosi visitatori che sarebbero comunque giunti in città.

    E' come se una struttura ricettiva decidesse di non fornire la biancheria per i propri clienti nell'attesa che la settimana successiva venga fornita una tipologia di più alta qualità. I clienti cosa dovrebbero fare, se non decidere di non prenotare e scegliere un'altra struttura per la loro vacanza?

    La mancanza di una visione turistica e imprenditoriale a Viterbo si riflette chiaramente nell'esperienza dei turisti che hanno affollato la città durante il recente ponte festivo e in quello imminente, che va da Domenica 28 Aprile a Martedì 1 Maggio. Una città in fase di preparazione, simile a un cantiere a cielo aperto. Al contrario, durante il prossimo ponte festivo dal 1 al 5 Maggio, che probabilmente, per via delle ferie già utilizzate nei ponti precedenti e la distanza tra la festa dei lavoratori e la Domenica successiva, vedrà meno turisti disponibili a viaggiare, ad attendere i visitatori ci sarà una Viterbo splendente grazie a San Pellegrino in Fiore.

  • Apr 26, 2024 8:54:58 AM
    2024-04-26

    CIVITA CASTELLANA - I carabinieri forestali di Civita Castellana, la settimana passata, hanno dimostrato ancora una volta la loro attenzione per l'ambiente durante un'operazione di controllo presso una ditta locale adibita alla produzione di mattonelle in gres e altri prodotti simili. Durante il sopralluogo, i militari hanno riscontrato diverse irregolarità, tra cui la mancanza di autorizzazione per le emissioni in atmosfera, la presenza di rifiuti misti non differenziati e la mancanza di un impianto di separazione e trattamento delle acque di prima pioggia.

    Queste violazioni sono state prontamente segnalate all'autorità giudiziaria e all'amministratore unico della ditta, dimostrando l'impegno dei carabinieri forestali nel garantire il rispetto delle normative ambientali e la tutela del territorio. Inoltre, è stata inoltrata una segnalazione al S.P.R.E.S.A.L di Civita Castellana per verificare lo stato degli ambienti di lavoro e garantire la sicurezza dei dipendenti dell'azienda.

    Questa operazione dimostra la costante vigilanza e l'impegno dei carabinieri forestali nel contrastare attività che possano arrecare danno all'ambiente e alla salute pubblica. La tutela dell'ambiente è una priorità e ogni violazione delle normative ambientali verrà perseguita con determinazione per garantire un ambiente sano e sicuro per tutti.

     

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA

    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva

     

  • Apr 26, 2024 8:51:29 AM
    2024-04-26

    TUSCANIA - Sarà il match clou dell'intera stagione quello in programma domani pomeriggio al palazzetto dello sport dell'Olivo tra la capolista Maury's Com Cavi Tuscania e la diretta inseguitrice ToscanaGarden Arno. Solo tre punti in classifica dividono le due dominatrici del girone e, a sole tre giornate dal termine, due risultati su tre potrebbero già risultare decisivi. Al Tuscania è infatti sufficiente un solo punto per poter accedere ai play off essendo la terza in graduatoria, l'Invicta Mamo SolCafè Grosseto, dietro di nove punti. Un successo da tre ipotecherebbe, invece, di fatto la vittoria del girone, con quello che ne consegue per quanto riguarda gli abbinamenti play off.

    Naturalmente, tra il dire e il fare c'è di mezzo... Castelfranco sull'Arno, una vera e propria super potenza che domenica scorsa si è sbarazzata in tre soli set dei Lupi Santa Croce.

    'La partita di domani è quella sfida che tutti aspettano perché mette di fronte molti dei migliori giocatori del campionato e nessuno vuole uscirne sconfitto -spiega capitan Pierlorenzo Buzzelli. In palestra abbiamo lavorato bene gestendo con cura i carichi di lavoro e cercando di limare alcune situazioni tattiche che potrebbero servirci in questa fase 'calda' della stagione. I nostri avversari, che in questo momento ci inseguono a 3 soli punti, dopo Pasqua hanno forse pagato un po’ lo scotto della partecipazione in Coppa Italia dove sicuramente hanno perso qualche energia. Dopo un paio di risultati non all’altezza sono però subito tornati in carreggiata vincendo bene le ultime due partite e dimostrando ancora una volta la loro forza. Sono sicuro che sarà una bella partita e noi non vediamo l’ora di scendere in campo sostenuti dai nostri tifosi'.

    All'andata, finì 3 a 1 per Tuscania con proprio capitan Buzzelli top scorer del match con 29 punti messi a segno.

    Probabile formazione dei toscani: Berberi in regia e Da Prato opposto, Nicotra e Aliberti di banda, Testagrossa e Simoni al centro, Taliani libero.

    Ad arbitrare l'incontro i signori Maurizio Martini e Denise Mary Rose Bianchi.

    Si gioca alle 17,30.

  • Apr 26, 2024 7:27:00 AM
    2024-04-26

    MONTEFIASCONE - Montefiascone ha festeggiato la propria ricorrenza del 25 Aprile. E la Sindaca Giulia De Santis ha inviato alla popolazione il seguente messaggio: “Una grande emozione”, ha sottolineato, “avere al mio fianco il Sindaco e tutto il consiglio delle ragazze e dei ragazzi .I più giovani hanno un compito importante, quello di continuare a far camminare sulle loro gambe la memoria di quello che fu. Di continuare a far vivere figure come quella di Giacomo Matteotti, di cui ricorre quest’ anno il centenario della morte. Come quella di Delio Ricci, un ragazzo poco più grande di loro che ha dato la vita per far sì che, noi tutti, oggi possiamo essere qui e possiamo essere liberi. Il 25 aprile non può e non deve essere una festa divisiva, perché se non si festeggia il giorno della Liberazione in maniera condivisa e collettiva significa che c è una mancanza del rispetto della memoria, significa non volere bene al proprio Paese. Grazie alle autorità civili, militari e religiose presenti, a tutte le associazioni, ai tanti cittadini che hanno preso parte a questa importante ricorrenza; un segnale di speranza e positività vedere il nostro Prato Giardino Comunale così pieno di gente. Grazie come sempre all’ANPI. Grazie all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra per la bellissima ed interessante mostra fotografica allestita attorno alla fontana zampillante del Giardino. Viva l’Italia libera, democratica e antifascista.

  • Apr 26, 2024 7:08:39 AM
    2024-04-26

    ACQUAPENDENTE - La Sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi cita Piero Calamandrei nella mattinata del 25 Aprile. E lo fa regalando agli aquesiani il discorso sulla Costituzione preso in prestito dallo stesso e pronunciato nel 1955 agli studenti milanesi: “La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica. È un po’ una malattia dei giovani l’indifferentismo. «La politica è una brutta cosa. Che me n’importa della politica?». Quando sento fare questo discorso, mi viene sempre in mente quella vecchia storiellina che qualcheduno di voi conoscerà: di quei due emigranti, due contadini che traversano l’oceano su un piroscafo traballante. Uno di questi contadini dormiva nella stiva e l’altro stava sul ponte e si accorgeva che c’era una gran burrasca con delle onde altissime, che il piroscafo oscillava. E allora questo contadino impaurito domanda ad un marinaio: «Ma siamo in pericolo?» E questo dice: «Se continua questo mare tra mezz’ora il bastimento affonda». Allora lui corre nella stiva a svegliare il compagno. Dice: «Beppe, Beppe, Beppe, se continua questo mare il bastimento affonda». Quello dice: «Che me ne importa? Unn’è mica mio!». Questo è l’indifferentismo alla politica. È così bello, è così comodo! è vero? è così comodo! La libertà c’è, si vive in regime di libertà. C’è altre cose da fare che interessarsi alla politica! Eh, lo so anche io, ci sono… Il mondo è così bello vero? Ci sono tante belle cose da vedere, da godere , oltre che occuparsi della politica! E la politica non è una piacevole cosa. Però la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni e che io auguro a voi giovani di non sentire mai. E vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perchè questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, vigilare dando il proprio contributo alla vita politica… Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto (questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell’Italia e del mondo. Ora io ho poco altro da dirvi. In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane… E quando io leggo nell’art. 2: «l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale»; o quando leggo nell’art. 11: «L’Italia ripudia le guerre come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli», la patria italiana in mezzo alle altre patrie… ma questo è Mazzini! questa è la voce di Mazzini! O quando io leggo nell’art. 8:«Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge», ma questo è Cavour! O quando io leggo nell’art. 5: «La Repubblica una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali», ma questo è Cattaneo! O quando nell’art. 52 io leggo a proposito delle forze armate: «l’ordinamento delle forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica», esercito di popoli, ma questo è Garibaldi! E quando leggo nell’art. 27: «Non è ammessa la pena di morte», ma questo è Beccaria! Grandi voci lontane, grand i nomi lontani… Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti! Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”. La lettura del testo da parte della prima cittadina, è avvenuto dopo la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale. Mentre in Via Giacomo Matteotti sotto la targa è stato collocato simbolicamente un mazzo di fiori per commemorare il centenario dell’uccisione dello stesso per mano dei fascisti A seguire si è svolta in Piazza Girolamo Fabrizio la storica Mini Podistica della Liberazione che ha visto coinvolti moltissimi bambini. 

  • Apr 26, 2024 7:03:00 AM
    2024-04-26

    VITERBO - Lo scorso fine settimana 20 e 21 aprile si è disputata la 17^ Coppa Italia di karate FIK presso il Palazzetto dello Sport di Granarolo dell’Emilia (BO), evento organizzato in collaborazione con il comitato regionale Emilia Romagna FIK.

    La Coppa Italia FIK è l’evento nazionale conclusivo della stagione sportiva ed è riservato alle così dette “cinture colorate” ossia i gradi principianti ed intermedi di tutte le età che si cimentano nelle varie specialità

    L’evento ha visto la partecipazione record di ben 1.100 atleti provenienti da tutta la penisola.

    La Scuola Keikenkai diretta dal M° Sergio Valeri era presente all’evento con 54 atleti provenienti dalla sede centrale Keikenkai HD Viterbo e dalle sedi territoriali Seishinkan di Ronciglione, Kanagawa di Civita Castellana, Mizuumi Dojo di Montefiascone, Kimono d’Oro di Vitorchiano.

    Nonostante le categorie pienissime e un livello tecnico particolarmente alto, gli atleti keikenkai sono saliti su numerosi podi conquistando medaglie che, in questo particolare contesto, hanno acquisito un particolare prestigio: 6 ori, 8 argenti e 7 bronzi. Segue il medagliere:

    ORO

    ALESSANDRINI DIEGO KANAGAWA, Civita Castellana KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / +50

    MOHAMED YASSIN MOHAMED AHMED KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - ESORDIENTI (12-13 anni) - VERDE E BLU / -50

    NOCETI THEA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - F - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -37

    NOCETI OLIVIA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - F - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -42

    PICCIONI NICCOLÒ SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - M - RAGAZZI (8-9 anni) - FINO AD ARANCIO / -45

    POLEGGI ALESSANDRO SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -50

    ARGENTO

    BRUZICHES DAMIANO SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - MARRONE E NERA / +50

    CAROLLO PIETRO KANAGAWA, Civita Castellana KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - FINO AD ARANCIO / +50

    DIONISI LUCA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - ESORDIENTI (12-13 anni) - FINO AD ARANCIO / -60

    LOJELO ALESSANDRO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - RAGAZZI (8-9 anni) - VERDE E BLU / -35

    MONTEMURRO PIETRO MARIA YUUSHIKAN, Acquapendente KUMITE SHOBU NIHON - M - BAMBINI (fino a 7 anni) - FINO AD ARANCIO / -30

    ROTELLA STEFANO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU SANBON - M - CADETTI (14-15 anni) - FINO AD ARANCIO / +70

    ROTELLA MARGHERITA KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU SANBON - F - JUNIORES (16-17 anni) - FINO AD ARANCIO / -58

    TRULLI DANIELA FLORES SEISHINKAN, Ronciglione KUMITE SHOBU NIHON - F - RAGAZZI (8-9 anni) - FINO AD ARANCIO / +40

    BRONZO

    CURRO' ALESSANDRO KIMONO D'ORO, Vitorchiano KUMITE SHOBU SANBON - M - JUNIORES (16-17 anni) - VERDE E BLU / -75

    EGBE ALESSANDRO KANAGAWA, Civita Castellana KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - FINO AD ARANCIO / +50

    LUZI PAOLO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - FINO AD ARANCIO / -45

    LOJELO ALESSANDRO KEIKENKAI HD, Viterbo KATA - M - RAGAZZI (8-9 anni) - SHOTOKAN - VERDE E BLU

    MOHAMED AMINA MOHAMED KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - F - SPERANZE (10-11 anni) - VERDE E BLU / -37

    PELOROSSO NICOLO' KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - RAGAZZI (8-9 anni) - FINO AD ARANCIO / +45

    VITALE ALESSANDRO KEIKENKAI HD, Viterbo KUMITE SHOBU NIHON - M - SPERANZE (10-11 anni) - MARRONE E NERA / +50

    Oltre alle numerose medaglie, molti sono stati gli atleti che hanno sfiorato il podio dopo aver passato le fasi eliminatorie, conquistando comunque dei posti in classifica altrettanto prestigiosi.

    La società KEIKENKAI HD di Viterbo si è classificata al 6 posto su 70 società partecipanti nella specialità kumite, continuando ad essere una delle società sempre ai vertici della classifica nazionale.

    Un grande ringraziamento va all’organizzatissimo Staff tecnico della Scuola Keikenkai per aver gestito in modo impeccabile i numerosi atleti in gara, lo Staff è stato coordinato dall’ Allenatore del GAK Luca Laezza ed era composto dagli insegnanti keikenkai M° Marcello Orazi, M° Antonio Scognamiglio, Istr. Giuseppe Carvone, e M° Paola Polegri, preziosissimo l’affiancamento ad opera degli aspiranti allenatori Claudio Carvone, Amir Kdib e Younes Kdib.

     

     

     

     

     

  • Apr 26, 2024 6:59:47 AM
    2024-04-26

    SORIANO NEL CIMINO - Venerdì 26 Aprile h 16 presso gli spazi di galleria viva in via Santa Maria, 24, a Soriano Nel Cimino , si inaugura la mostra d'arte di Angelo Coppola.

    Una mostra di denuncia sociale contro ogni guerra.

    In mostra una serie di opere e sculture empatiche, drammatiche , piene di dolore e sofferenza che ci aiuteranno a riflettere su quanto di orribile stia accadendo in medio oriente.

    L'evento è ad ingresso libero e gratuito. 

     

  • Apr 26, 2024 6:55:10 AM
    2024-04-26

    SAN LORENZO NUOVO - Scontro tra cavallo e furgone. L'incidente è successo durante la giornata del 25 aprile. Per il cavallo non c'è stato nulla da fare.

    L'incidente si è verificato dopo le 15 lungo la Cassia, per cause in corso di accertamento. Pesantemente danneggiato il mezzo, anche se il conducente è rimasto illeso.

    Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Capodimonte insieme al 118.

     

     

  • Apr 25, 2024 6:47:43 PM
    2024-04-25

    VITERBO -  Le manifestazioni del 25 aprile sono partite questa mattina con un corteo alle 9,15 da Porta Romana che poi è arrivato all’ingresso del liceo Mariano Buratti, dove è stata deposta una corona di alloro sotto la lapide in sua memoria.

    Un giovane studente del liceo ha letto le motivazioni che accompagnavano il conferimento della medaglia di argento al valore, al partigiano, al martire, Mariano Buratti. Il corteo è poi ripartito per piazza del Sacrario.

    Qui si sono schierate le massime autorità civili, militari e religiose della città.

    Tra i presenti il prefetto Gennaro Capo, la sindaca chiara Frontini, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il questore Fausto Vinci, il comandante provinciale dei carabinieri Massimo Friano e i rappresentanti delle forze armate.

    ''A distanza di quasi 80 anni - ha detto la sindaca - ci ritroviamo ancora una volta in questa piazza di fronte al monumento ai caduti di tutte le guerre, a celebrare la liberazione e a riflettere insieme sul valore e sul significato di questa ricorrenza, spesso ancora oggetto di polemiche fuori dal tempo che appassionano i pochi cultori di una nostalgia di un passato di cui nessuno senta la mancanza. Un passato che ci porta alla dittatura prima, e alla guerra civile poi. Pagine drammatiche della nostra storia che, nonostante la liberazione dal fascismo, continuano ad alimentare divisioni, e che ancora oggi impediscono ad alcuni italiani di condividere un sentimento di pacificazione nazionale, intesa come un momento collettivo di comunione, che è cosa ben diversa dalla parificazione che tende a non fare differenza tra vittime e carnefici, tra bene e male. Le parole d’ordine di oggi sono le stesse di allora: democrazia, libertà, diritti, giustizia ed equità, questi sono valori che dobbiamo difendere e interpretare nella prospettiva di oggi''.

    ''Non possiamo rimanere indifferenti di fronte al ritorno dei tamburi della guerra - ha detto invece il presidente della Provincia, Romoli - Se facciamo silenzio riusciamo quasi a sentirli, tanto sono vicini a noi. Che siano le bombe che squarciano i cieli ucraini, che siano i combattimenti in Medio Oriente o quelli nel Mar Rosso, assistiamo quasi a un ritorno indietro delle lancette del tempo. E allora dobbiamo chiederci: è questo il mondo per il quale gli antifascisti e i partigiani sono morti? È questo il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli, dove si perpetrano massacri, si minaccia il ricorso al nucleare e si avvelenano i pozzi della cooperazione tra popoli? Come italiani, abbiamo subìto violenze e prevaricazioni. Sappiamo cosa significa avere sulla pelle le cicatrici delle torture e delle ferite di guerra. E non possiamo accettare che ora, a pochi chilometri da noi, ci siano altri popoli costretti alla stessa sorte. Possiamo e dobbiamo fare di più affinché cessi il fragore delle armi e tornino le voci per le strade e le piazze di Kiev, di Gaza, di Tel Aviv. Non potremo mai onorare a sufficienza chi ha dato la vita, o chi ha sacrificato parte di essa, per regalarci la libertà''.

    Quindi è stata la volta del presidente dell'Anpi, Enrico Mezzetti: ''Chi si riconosce nei valori del 25 aprile è un patriota - ha detto - e quei parlamentari della nostra circoscrizione che sistematicamente disertano le celebrazioni del 25 aprile, festa della liberazione dal nazifascismo, questi parlamentari non sono patrioti e noi non possiamo non dubitare della loro lealtà verso la patria''.

  • Apr 25, 2024 2:54:32 PM
    2024-04-25

    VITERBO - Il grande neurochirurgo Giulio Maira si racconta in queste pagine come in un intimo diario. Un viaggio che attraversa tanti anni dall’infanzia alla maturità, ripercorrendo le esperienze più importanti, l’intreccio di scienza e vita, la fede, l’incontro con Madre Teresa, i personaggi conosciuti, i pazienti eccellenti (come Gian Carlo Menotti, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Oscar Luigi Scalfaro), l’amicizia e la collaborazione con Rita Levi Montalcini.

    In 'Le farfalle dell’anima' (un omaggio a Ramón y Cajal e a come lui definiva i neuroni) ritroviamo una vita intera spesa per la medicina e per la scienza intesa come servizio per il prossimo. Un concentrato di umanità che scaturisce dal prendersi cura di qualcuno che soffre e che si trova in un momento di debolezza fisica e psicologica.

    La sua testimonianza originale è anche un tentativo di far capire ai più giovani che ogni lavoro va affrontato con passione e coraggio: mai essere tiepidi di fronte alle scelte importanti. Mettiamo in campo «cuore e coraggio».

  • Apr 25, 2024 1:56:22 PM
    2024-04-25

    TUSCANIA - I carabinieri della Compagnia di Tuscania hanno significativamente aumentato i controlli alla circolazione stradale, al fine di far scorrere più serenamente questo ponte della liberazione ai residenti ed ai turisti in visita nella parte alta della Tuscia.

    In particolare nella trascorsa serata i carabinieri di Ischia di Castro nel corso dei loro servizi di perlustrazione hanno fermato e controllato un quarantenne residente in quel centro alla guida di uno scooter, che però nel corso degli accertamenti risultava sprovvisto di targa, documenti di circolazione e con il numero di telaio abraso.

    L’uomo, con precedenti di polizia, non potendo fornire indicazioni circa la provenienza e la proprietà del mezzo, è stato così deferito all’autorità giudiziaria dai militari, che hanno anche proceduto, ovviamente, al sequestro del mezzo.

    Sempre nella stessa serata i carabinieri della stazione di canino identificavano, nell’ambito della propria giurisdizione, un giovane tunisino irregolare nel territorio dello stato. lo straniero veniva deferito alla competente autorità giudiziaria ed il Questore di Viterbo emetteva decreto di espulsione, con accompagnamento coatto presso un centro di permanenza per i rimpatri.

     

    Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo e trasmesso per interesse pubblico alla diffusione della notizia

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA

    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva

  • Apr 25, 2024 1:51:10 PM
    2024-04-25

    VITERBO - Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.

    Nei giorni scorsi personale della Polizia di Stato della Sezione specializzata in Reati contro la Persona della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha effettuato due arresti per condanna e un divieto di avvicinamento, tutti afferenti alla materia della violenza di genere. In particolare, venerdì 19 aprile è stato condannato a 10 anni di carcere dalla Corte d’Appello di Roma un uomo per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale su minorenne, fatti accaduti a Viterbo nel 2013.

    Lo scorso 22 aprile, invece, un altro soggetto è stato condannato a due anni di reclusione dal Tribunale di Viterbo per il reato di maltrattamenti in famiglia, avvenuti a Viterbo nel 2021. Entrambi sono stati subito raggiunti dai poliziotti che, al termine degli adempimenti di rito, li hanno trasferiti nella Casa Circondariale “Nicandro Izzo” di Viterbo.

    Infine, il 20 aprile è stato notificato il provvedimento di Divieto di Avvicinamento nei confronti di un uomo ritenuto responsabile di maltrattamenti ai danni della ex compagna. Nello specifico al soggetto, nell’ambito di una attività investigativa coordinata dalla Procura della repubblica di Viterbo, è stato contestato un episodio di aggressione nel quale ha causato alla vittima la frattura di un dito della mano.

  • Apr 25, 2024 1:45:41 PM
    2024-04-25

    VITERBO - L'appello arriva direttamente da Palazzo dei Priori attraverso l'assessore ai tributi Elena Angiani. 'Informiamo i cittadini che il Comune di Viterbo non ha incaricato alcun dipendente dell'ente (o persona esterna) a effettuare controlli riguardanti la Ta.Ri. con tanto di richiesta di verifiche e sopralluoghi negli appartamenti. Nessun altro controllo simile è stato disposto o autorizzato per conto del Comune di Viterbo.

    Chiunque avesse recentemente ricevuto o ricevesse in questo periodo richieste analoghe a quelle sopra descritte, può rivolgersi alle forze dell'ordine attraverso il numero 112 e segnalare l'accaduto'. L'appello del Comune di Viterbo fa seguito ad alcuni recenti episodi verificatisi in città, ai danni di alcuni viterbesi.

  • Apr 25, 2024 1:43:03 PM
    2024-04-25

    VITERBO - Saluto il signor prefetto, il presidente della Provincia e i consiglieri provinciali, le autorità religiose, le autorità civili e militari, il presidente del consiglio comunale, gli assessori e i consiglieri comunali, che con me condividono l'impegno amministrativo per Viterbo.

     

    Saluto l'ANPI, anima di questa giornata, e le associazioni combattentistiche e d'arma, che non mancano mai di essere presenti a testimoniare il valore della libertà.

     

    La ricorrenza che oggi ci unisce qui, per celebrare il 79° anniversario della Liberazione, rappresenta un momento di riflessione di straordinaria importanza. Ricordare il 25 aprile è una necessità, un imperativo, un valore da ribadire.

     

    A distanza di quasi ottant'anni, ci ritroviamo ancora una volta nella nostra splendida piazza, di fronte al monumento che ricorda i nostri caduti durante le guerre, per celebrare l'Anniversario della Liberazione e riflettere insieme sul valore e il significato di questa ricorrenza, spesso ancora oggetto di polemiche fuori dal tempo che appassionano solo i pochi cultori della nostalgia per un passato di cui nessuno sente la mancanza.

     

    Un passato che ci riporta alla dittatura prima e alla guerra civile poi, pagine drammatiche della nostra storia che, nonostante la liberazione dal fascismo, continuano ad alimentare divisioni che ancora oggi impediscono agli italiani di condividere un sentimento di pacificazione nazionale intesa come momento collettivo di comunione, che è cosa ben diversa dalla parificazione che tende a non fare differenze tra vittime e carnefici, tra bene e male.

     

    Come tutte le vicende umane è segnata da chiaroscuri ma è stata la prova tangibile che, anche di fronte alle più oscure minacce e alle più gravi oppressioni, il popolo italiano ha saputo alzarsi, unirsi e lottare per la propria dignità e libertà. E un monito che ci ricorda che la libertà non è mai garantita e che dobbiamo essere sempre vigili e pronti a difenderla.

     

    Il 25 aprile rappresenta per tutti noi una data di rinascita, di affermazione dei valori di libertà, di riscatto morale e civile dopo la seconda guerra mondiale.

     

    Una data che ci ricorda l'impegno di tutte le forze che, con metodi e convinzioni diverse, contribuirono alla Liberazione, al valore della pace e al senso del bene comune che ancora oggi guidano la nostra comunità.

     

    Le parole d'ordine sono le stesse di allora: democrazia, libertà, diritti, giustizia, equità.

     

    Sono valori che dobbiamo difendere e interpretare nella prospettiva di oggi.

     

    Il 25 aprile è anche il segno, il simbolo della ricostruzione di un Paese che ha saputo alzare la testa, ripartire e ricreare la fiducia di un popolo. Oggi il compito delle istituzioni è ancora lo stesso: quello di ricostruire, di ricreare nei cittadini la fiducia nello Stato. Per farlo è necessario che tutti coloro che rappresentano i cittadini scendano in campo con azioni concrete.

     

    Il 25 Aprile, che ricordiamo ogni anno, è importante per non dare mai per scontati i diritti di cui godiamo oggi, così faticosamente conquistati e difesi anche con il sangue. Li dobbiamo vivere, difendere ed esercitare insieme ai doveri che non devono rimanere solo sulla carta ma devono essere vissuti e interpretati ogni giorno. Questo è il nostro omaggio più vero e concreto a tutti coloro che ricordiamo qui oggi e che si sono battuti per la Libertà.

     

    È anche per questo motivo che oggi, più che mai, dobbiamo mantenere vivo lo spirito della Resistenza. Dobbiamo combattere l'indifferenza, l'ingiustizia e ogni forma di oppressione, sia essa sociale, economica o politica. Dobbiamo impegnarci affinché i sacrifici e le lotte dei partigiani non siano mai dimenticati e che il loro esempio continui a illuminare il nostro cammino verso un futuro migliore.

     

    Ma affinché queste parole non siano solo retorica, dobbiamo guardarci dentro alla nostra storia e chiederci: Cos'è lo spirito del 25 Aprile di allora? Cos'è lo spirito del 25 Aprile di oggi? Come possiamo declinare i valori di allora all'attualità di un mondo che 79 anni dopo ha vissuto gigantesche trasformazioni? Ora come allora, lo spirito del 25 aprile è l'antitesi all'indifferenza.

     

    Uomini e donne che hanno scelto di non essere indifferenti, che hanno combattuto e sono morti perché il futuro del proprio popolo era affar loro e non solo di altri.

     

    79 anni fa c'era la guerra, la dittatura che limitava le libertà personali. Era necessario, allora, mettere l'uomo al centro del sistema, i suoi diritti e i suoi doveri. Oggi ci sono nuove guerre, c'è la rivoluzione digitale, c'è la possibilità per tutti di dire tutto anche con un post social c'è l'accesso illimitato alle informazioni, spesso anche finte, spesso anche distorte e quindi il tema, il patrimonio da tutelare e per cui combattere non è più la nostra libertà di parola e di pensiero almeno non in Italia ma il tema è su quale terreno continueremo a camminare, come continueremo ad alimentarci quale aria continueremo a respirare.

     

    Perché se ci sono nuove guerre, se c'è la rivoluzione digitale, oggi c'è soprattutto un pianeta che soffre e risorse che scarseggiano. E allora l'antitesi alla nostra indifferenza, attualizzata al 2024, sia rivolta all'ambiente e agli ecosistemi perché proprio come allora, quando la libertà mancava come l'aria, oggi dobbiamo preservare l'aria per non rischiare di perdere la libertà. È questo il messaggio ai giovani, e non solo ma soprattutto ai giovani di oggi: la nostra resistenza sia la lotta per la preservazione del pianeta perché questa lotta oggi ha la stessa portata della lotta dei partigiani di 79 anni fa per le libertà costituzionali.

     

    Oggi, dunque, Tutti noi cittadini siamo chiamati non solo a essere custodi del patrimonio di libertà e democrazia che ci è stato consegnato dalle generazioni precedenti, da quanti hanno lottato per la nostra libertà, quelle donne e quegli uomini che – come disse il giurista e padre Costituente, Piero Calamandrei - compresero che 'Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini', ma a rinnovare, a reinterpretare, a reincarnare quell'impegno nelle sfide di oggi.

     

    Oggi dunque non solo ricordiamo coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà del nostro Paese, ma rinnoviamo il nostro impegno a difendere e preservare i valori per cui hanno combattuto. Che il 25 aprile continui a essere per noi un giorno di memoria, di riflessione e di impegno per un futuro di pace, libertà e solidarietà per tutti.

     

    W la Festa della Liberazione – W l'Italia – W Viterbo.

  • Apr 25, 2024 1:38:35 PM
    2024-04-25

    CIVITA CASTELLANA - Celebrare il 25 aprile significa onorare il coraggio e il sacrificio di tutti coloro che, senza antistoriche distinzioni, hanno lottato per garantire al nostro Paese la libertà e la democrazia, regalandoci la possibilità di costruire una società che ripudia ogni forma di oppressione e discriminazione. La Festa della liberazione è patrimonio di tutti gli italiani. E a quasi 80 anni dalla fine del Secondo conflitto mondiale è ora di mettere da parte ideologie e divisioni, ancora ahimè fin troppo presenti, che per decenni hanno escluso dalle celebrazioni anche coloro che invece ebbero un ruolo attivo e importante nella liberazione stessa.

     

    Credo che nel 2024 il 25 aprile debba essere anche un momento di riflessione sull'impegno dell'Italia nel processo di costruzione di un'Europa dei popoli, un'Europa unita nella diversità e nella solidarietà, ma soprattutto nel rispetto delle sue tante anime. L'Europa dei popoli è un'idea che trascende le frontiere nazionali e abbraccia la ricchezza delle nostre tradizioni, culture e lingue, non per farne pensiero uniformato, ma per trarre bellezza dalle differenze che arricchiscono. Un'Europa dove la democrazia e la libertà sono l'unico vero antidoto contro i totalitarismi, e per questo vanno difese ad ogni costo, anche nelle piccole battaglie quotidiane dove il rischio di venire prevaricati nel voler esprimere la propria idea è sempre purtroppo dietro l'angolo.

     

    Mentre giustamente oggi onoriamo chi in passato si è scarificato per donarci pace, libertà e democrazia, dobbiamo infatti essere pronti a non abbandonare chi pace, libertà e democrazia le desidera ma non può averle. Il 25 aprile oggi è soprattutto di coloro che ancora si battono senza tregua per la propria autodeterminazione, esposti al pericolo dell'invasione, della violenza, della malevola volontà di azzeramento del proprio popolo. Il 25 aprile oggi appartiene soprattutto a coloro a cui si cerca di impedire di entrare nelle università o di praticare il proprio credo religioso.

     

    Il 25 aprile nel 2024 appartiene a chi ha fatto pace con il passato ed è stato capace di superare le ideologie per lavorare insieme, per costruire un'Italia e un'Europa pacifiche, libere e inclusive, che garantiscano opportunità e benessere per tutti i cittadini.

  • Apr 25, 2024 1:34:47 PM
    2024-04-25

    ARLENA DI CASTRO - Il Sindaco di Arlena di Castro, Publio Cascianelli, rende alcune comunicazioni in merito alla TARI 2023.

    Come ogni anno, sono stati inviati in questi giorni gli avvisi di pagamento della tassa sui rifiuti relativi all’anno 2023.

    In data odierna, con Determinazione n. 12, si è tempestivamente provveduto all’annullamento del ruolo TARI 2023 emesso, in quanto, da verifiche d’ufficio, si è costatato che – per un disguido informatico – gli avvisi di pagamento recapitati ai contribuenti non sono in linea con le tariffe approvate dal Consiglio Comunale giusta Delibera n. 13 del 31/05/2023.

    In detta delibera sono state approvate delle tariffe in diminuzione rispetto alle tariffe dell’anno 2022, al contrario, per il predetto disguido in fase di allineamento informatico dei dati, sono fuoriuscite tariffe più alte e perciò errate.

    Abbiamo proceduto ad informare i contribuenti tramite il sito istituzionale del Comune a NON effettuare il pagamento degli avvisi TARI 2023 già ricevuti e comunque, riteniamo che, con la fattiva collaborazione di questa gentile redazione sempre disponibile a notiziare le collettività, si possa dare maggiore informazione a tutti gli utenti interessati.

    Nei prossimi giorni verrà emesso il nuovo ruolo corretto e quindi verranno recapitati gli avvisi di pagamento giusti.

    Nel frattempo si rassicurano i contribuenti che avessero già pagato gli avvisi TARI 2023 che questi verranno rimborsati delle eventuali somme pagate in eccesso.

  • Apr 25, 2024 1:22:22 PM
    2024-04-25

    VITERBO - Il Rotary Club Viterbo guarda al futuro senza dimenticare l’importanza del proprio glorioso passato nell’incontro “Dialogo rotariano tra generazioni”.

    L’occasione è stata la visita speciale del Governatore Incoming, Fabio Arcese, che dal 1° luglio guiderà il distretto 2080 così come a presiedere il club viterbese sarà Rosita Ponticiello. Insieme hanno così presentato ai soci una sintesi del manifesto programmatico dell’annualità 2024/25.

    “Stasera guardiamo al futuro ma senza dimenticare il nostro passato, che ricordo è fondamentale ed importante, dal momento che il 23 giugno andremo a celebrare il traguardo dei 70 anni del club – così il presidente Angelo Landi ha avviato l’incontro -. Per questo abbiamo chiesto a quattro nostri storici soci di ricordarci la famiglia rotariana di questi anni. Grazie ad Aldo Profili, decano del Club, Ignazio Tricomi, che vanta la storia familiare rotariana più longeva, Alberto Grazini e Roberto Ciula per aver accolto l’invito”.

    Un percorso avviato dall’immediato domani, con le parole della presidente incoming Rosita Ponticiello: “Senza il nostro passato non sappiamo dove andare ed è giusto guardare avanti con il prossimo governatore. L'incontro con Fabio Arcese, con il quale condividiamo anche la professione forense, è stato determinante nella scelta della programmazione del prossimo anno rotariano e, anche, nel proporre questo incontro coinvolgendo i soci storici del club come fosse una riunione di famiglia dove le generazioni si incontrano”.

    Una famiglia che coincide da sempre con quella di Fabio Arcese, avvocato, figlio e nipote di socio, che seguirà le orme del papà, anche lui fu governatore. Un’esperienza che sente ancora sua: “Ricordo riunioni in cui era persino vietato alzarsi, il tempo è cambiato e dobbiamo reagire ai cambiamenti, purché non ci sia un contrasto di ideologie, la società di oggi deve essere sempre pensata secondo i nostri valori. Al Rotary International si sta lavorando da tempo per segnare la via giusta per andare nel futuro. Sarà fondamentale motivare i soci, comunicando entusiasmo – ha sottolineato il prossimo governatore distrettuale – come sto facendo ora, donando un pezzo di me. Il cuore del Rotary è il club, senza comunicazione non arrivano nuovi soci e non sono felici quelli presenti. Non vedo contrasti tra passato e presente, sta a noi trovare la chiave per trasferire alla società quello che facciamo. Il nostro piano d'azione è fondato sui nostri valori – ha concluso - evitando scambi di opinioni vivaci e confrontandoci con serenità. Non abbiate paura a sperimentare, l'obiettivo è rendere ogni club attrattivo”.

    Valori condivisi, che Aldo Profili segue dal 1981, quando divenne socio: “Tanti anni rotariani ed oggi l’onore di vedere mia nipote Elena presidente del Roratact Viterbo, pronta a raccogliere la mia esperienza. Divenni socio grazie a Tricomi, padre, allora entrare era impegnativo, riuscivano in pochi per la rigida selezione all’ingresso”.

    Pensieri mai sopiti in Ignazio Tricomi, che ricorda gli albori: “La nascita del club avvenne in pratica in casa mia. Noi rotariani sappiamo questa essere una famiglia estesa ovunque, quando giravo per lavoro avevo sempre la spilla per riconoscerci e trovarci in famiglia. Chi è rotariano deve essere orgoglioso dello stemma che ti cambia la vita, purché ci sia sempre rispetto. Siamo l'eccellenza, dimostriamolo con famiglia, impegno ma anche rispetto della forma”.

    Una memoria che prosegue anche con Alberto Grazini, che aggiunge: “Non dimentichiamo mai l’amicizia e l’orgoglio di essere rotariani, che porta alla conoscenza di tantissime persone e permette lo scambio della propria esperienza. In passato c'era una compagine con grande significato sul territorio e ricordo viaggi e gemellaggi con club esteri ma anche progetti poi sposati ed apprezzati dalle amministrazioni comunali. Mi richiamo a Carlo Ravizza - Presidente del RI nel 1999/2000 che credeva in tre principi: coerenza, credibilità e continuità, scomparso nel 2021 -: mi sono sentito rotariano ascoltandolo, propongo una serata dedicata a lui”.

    Tanti pensieri che hanno avuto una sintesi nell’intervento di Roberto Ciula, che dopo aver ricordato che alla giacca viene appuntato un distintivo (e non una semplice spilletta), ha aggiunto: “Il tempo è cambiato, purtroppo nella società manca riverenza e rispetto. Siamo qui perché dobbiamo essere onesti, leali, in passato abbiamo superato anche i 100 soci ma poi si perde il controllo del club. Sono certo che dobbiamo essere qui volontariamente ma con la voglia di esserci, puntando sulla qualità”.

    Interventi che hanno confermato al governatore incoming il grande lavoro che potrà realizzare nella prossima annata rotariana: “Non dobbiamo perdere questo patrimonio – ha concluso Fabio - e l'indirizzo che si sta dando è proprio la sinergia tra noi, sarà chiesta collaborazione con cinque club per avere sovvenzioni dal Distretto, questo perché dobbiamo dare impatto nelle proprie comunità attraverso la collaborazione. E’ proprio facendo grandi cose si riesce a diventare notizia”.

    Dalla vasta platea dei soci, che ha ascoltato incantata racconti e proposte, è intervenuta Simona Tartaglia, facendosi carico del pensiero di tanti: “Condivido in pieno la necessità di incontrare e conoscere i club che viviamo, credo nel team e nella sinergia, con le ristrettezze vissute abbiamo perso la gioia dei contatti, dobbiamo riprendere queste abitudini dello stare insieme”.

    Conclusioni doverose per il presidente Angelo Landi: “Questa è stata una serata commovente, che diventa formazione perché tante cose non le conoscevamo, terremo fede alle vostre parole”.

  • Apr 25, 2024 3:03:34 AM
    2024-04-25

    TARQUINUA - Fratelli d'Italia si stringe intorno alla famiglia Rotatori per la grave perdita del loro caro Mario.

    In politica lo ricordiamo come persona sempre attenta ai problemi della gente più umile e abbisognevole.

    Prima nel MSI e successivamente in Alleanza Nazionale, fu Consigliere Comunale e Vicepresidente dell'Università Agraria.

    È stato sempre un esempio di correttezza e lealtà anche nei confronti dei suoi avversari politici con i quali cercava il dialogo e la collaborazione per risolvere i problemi della città e della gente.

    Ora è salito al Padre ma ci ha lasciato un grande ricordo che porteremo con vero affetto. 

     

    Condoglianze ai suoi cari.

     

    Ciao Mario. 

     

    Un abbraccio dalla famiglia di FdI.

     

  • Apr 25, 2024 2:49:50 AM
    2024-04-25

     

    CIVITA CASTELLANA- Il pilota civitonico sul podio assoluto e di classe, nella prima gara della carriera con le vetture Gran Turismo.

     

    L’Asd XC Motorsport ha festeggiato un debutto sensazionale nel National GT Challenge a Vallelunga, con il pilota Luigi Gallo che ha raggiunto risultati impressionanti nel suo primo assaggio delle gare riservate alle vetture Gran Turismo: il pilota civitonico, al volante di una Ferrari 488 Challenge Evo del team Bestlap, ha dimostrato una notevole competitività salendo sul podio sia assoluto, che di classe, alla prima uscita stagionale.

     

    Sin dalle prime prove libere, Luigi ha dimostrato di essere a suo agio con la vettura del cavallino rampante, mettendo in campo degli ottimi tempi che gli hanno consentito di occupare sin da subito i piani alti della classifica: un feeling mantenuto anche nelle due sessioni di qualifica, dove il portacolori XC Motorsport ha conquistato il 4° posto in griglia di gara 1 ed il 2° posto nella griglia di gara 2.

     

    In gara 1, Gallo, si è reso autore di una buona partenza che gli ha consentito nelle primissime fasi di guadagnare il terzo posto: il civitonico, con un passo gara tra i più veloci, è riuscito a mantenere la posizione sino alla bandiera a scacchi, salendo così sul terzo gradino del podio assoluto e al secondo posto tra le vetture della categoria GTCUP.

     

    Nella seconda manche di Gara, Luigi è riuscito a mettersi al comando nelle prime fasi di gara, per poi scalare al quarto posto assoluto, posizione mantenuta fino al termine della gara e che gli ha consentito di concludere al terzo posto della categoria GTCUP.

     

    Luigi Gallo: “È stato un weekend incredibile, non mi aspettavo di essere così competitivo al debutto con questa vettura ed è stato davvero emozionante salire sul podio nella gara di casa, davanti a tutta la mia famiglia e tutti gli amici che sono venuti in autodromo a sostenermi. Abbiamo lavorato molto bene con il team e sicuramente abbiamo molto margine per migliorare. Voglio ringraziare l’XC Motorsport ed il team Bestlap per il grande supporto e, soprattutto, gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo.. Non resta che prepararsi alla prossima gara a Misano”.

     

    Scuderia Bestlap PNK Motorsport Centroimpianti Maggio Romana Appalti 2 srl Etruria Medical Center

  • Apr 26, 2024 5:02:43 AM
    2024-04-26

    BOMARZO - Il rione Madonna del Piano si è aggiudicato il 39esimo palio di Sant'Anselmo che si è disputato ieri a Bomarzo. A portare il rione in trionfo ci ha pensato il fantino Alessandro Cersosimo in sella a Unamore.

    Con Madonna del Piano si sono contesi il 'confanole' i rioni Dentro, Borgo, Poggio, Croci, in una festa piena di storia, cultura e tradizioni.

    La manifestazione è partita con la fiaccolata dei 5 rioni che hanno portato in dono al santo gli ingredienti per la farcitura del biscotto tipico di Sant’Anselmo, che ha dato inizio alla Sagra del Biscotto. Successivamente si è proceduto con la scelta della tratta e dei cavalli che sono stati sorteggiati per il palio e abbinati ai vari rioni.

    “Purtroppo, durante la giornata del 24 abbiamo dovuto annullare la prova che era prevista per le 17 per via del maltempo – ha spiegato il sindaco di Bomarzo Marco Perniconi, alla vigilia – era inutile mettere a rischio i nostri fantini insieme ai nostri cavalli. Il fondo è stato rifatto completamente a nuovo dall’amministrazione comunale, e con la pioggia garantisce comunque la corsa. Per fortuna ieri è stata una bella giornata”.

    “Sono tutti quanti carichi e pronti per dar vita all’evento conclusivo - ha continuato il sindaco Perniconi – Ringraziamo anche l’associazione Proloco per tutta l’organizzazione e tutti quanti i rioni di Bomarzo che ancora una volta hanno dimostrato che la serietà e l’impegno e a quanto tengono a questo evento e hai festeggiamenti del nostro patrono. Tutta quanta la popolazione, suddivisa in cinque rioni, si è impegnata per contribuire alla riuscita del Palio”.

    Tornando alla gara, il mossiere ha impiegato quasi un'ora prima che il mossiere desse l'ok alla mossa, ci sono state, infatti, cinque le false partenze. Durante i tre giri Unamore e Cersosimo sono stati sempre in testa.

  • Apr 25, 2024 2:33:10 AM
    2024-04-25

    di SDA

    VITERBO - Nel centro dell'attenzione giudiziaria, un residente di Viterbo è stato recentemente assolto da ogni accusa dopo un episodio avvenuto lo scorso marzo. Fermato dalla polizia mentre si trovava a bordo di uno scooter con una targa improvvisata in cartone, l'uomo è stato oggetto di accertamenti approfonditi, inclusi quelli condotti presso la sua residenza. Durante la perquisizione, le autorità hanno fatto una scoperta significativa all'interno di un contenitore per vivande: due etti e mezzo di hashish.

    Dopo l'arresto e la convalida delle accuse, l'indagato è stato sottoposto a misure cautelari, tra cui l'obbligo di presentarsi regolarmente alla polizia giudiziaria. Tuttavia, l'avvocato difensore Marco Mazzatosta è riuscito a dimostrare l'innocenza del suo assistito, conducendo alla sua completa assoluzione.

  • Apr 26, 2024 5:03:10 AM
    2024-04-26

    RONCIGLIONE - Iniziate le riprese per il nuovo film di Abigail Ory e Davide Chavez-Grant, insieme allo scenografo Crispian Sallis, che vanta alle sue spalle tre nomination agli Oscar per Il gladiatore, A spasso con Daisy e Alien. Il film, della produzione Play Entertainment S.r.l., si intitola “La morte di divide”. Oltre ad uno scenografo d’eccellenza, la produzione può vantare anche di un costumista, Carlo Poggioli, che conta tra gli ultimi lavori la collaborazione con Paolo Sorrentino per The Young Pope e The New Pope. La co-produzione vede coinvolta l’Italia insieme a Spagna, Polonia e Stati Uniti.

    Il set è stato allestito nel borgo medievale della città, e nella giornata di ieri sono state girate le riprese delle scene all’interno, nella Chiesa di Santa Maria della Provvidenza. Tutta la via del Borgo di Sotto è stata allestita per creare la giusta atmosfera per un film ambientato nel Medioevo e il borgo si è popolato di attori e comparse in costume medievale, creando un’atmosfera unica.

    “Ormai stiamo girando in queste zone da un po’ di giorni – commenta la regista Abigail Ory – l’altro giorno abbiamo girato a Caprarola ed è stato fantastico. Siamo molto contenti di aver scelto questi luoghi poter girare il nostro film medievale. Ronciglione è una location perfetta. Abitate in dei posti stupendi e meravigliosi”.

    Il film “La morte ci divide”, sarà un musical, una commedia dark in costume ambientata nell'Italia medievale durante la prima pandemia della Peste Nera che racconta una storia d'amore soprannaturale, mescolando leggenda, folklore e realtà. La protagonista, Giulia, sogna di diventare medico e con l’inizio dell’epidemia è arrivata l’occasione per lei di dimostrare il suo valore e di diventare guaritrice. Con il suo lavoro, la protagonista scopre di poter vedere e interagire con la Morte stessa, della quale finisce per innamorarsi.

    Le riprese continueranno nel comune di Ronciglione per altri tre giorni.

     

  • Apr 25, 2024 2:34:41 AM
    2024-04-25

    Riceviamo e pubblichiamo 

    CIVITA CASTELLANA - 'Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammece o passato!'

    In seguito agli errori aritmetici nel calcolo delle fatturazioni TARI 2023, non avendo ottenuto risposte esaustive ne da parte del Sindaco Giampieri, ne tanto meno da parte dell'assessore al Bilancio Parroccini, al fine di fare chiarezza su questo pasticciaccio di natura aritmetica che ha visto coinvolta la stragrande maggioranza della cittadinanza, abbiamo presentato un nuovo esposto al Prefetto di Viterbo, che ci auguriamo ci aiuti a fare chiarezza definitivamente su questa vicenda che ormai sta assumendo contorni tragici -cominci.

    Nell'esposto che abbiamo trasmesso alla Prefettura, abbiamo, sottolineato, come le cartelle inviate dal comune di Civita Castellana agli utenti del servizio di Gestione Rifiuti per l'anno 2023, così

    come pure evidenziato dalla stessa amministrazione con pec del 01.03.2024, indirizzata alla Prefettura di Viterbo, possono ingenerare qualche difficoltà interpretativa, chiedendo alla luce di questi fatti, che l'amministrazione sia sollecitata a rendere più facilmente leggibili queste cartelle di pagamento, al fine di assicurare un controllo puntuale da parte dei cittadini e così evitare che qualche utente possa pagare una inadeguata somma dovuta per il servizio.

    Nella nostra comunicazione al Prefetto, inoltre , abbiamo evidenziato come il Comune si è avvalso della facoltà di suddividere l'importo TARI in un acconto pari al 90% (TARI relativa all'anno 2022) e di una ulteriore rata di saldo da versare sulla base delle tariffe approvate per il 2023.

    Ciò ha ingenerato disorientamento negli utenti che non hanno ritrovato nella cartella di saldo l'intero acconto versato.

    Poiché non tutti gli utenti sono dottori Commercialisti, il Funzionario Responsabile TARI non è stato prudente nell'utilizzare, a nostro avviso, un nuovo programma per il calcolo della TARI.

    Infatti, come abbiamo sottolineato alla Prefettura, moti cittadini hanno ugualmente pagato il saldo TARI, fidandosi dei calcoli eseguiti dal Comune, nonostante si siano riscontrati altri errori (ad es. è stato presentato in modo errato il numero degli immobili). In altri casi, dopo aver rifatto il calcolo, si è trovata una rata di saldo diversa da quella richiesta inizialmente.

    'Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammece o passato...!' Sarà così anche per la TARI 2023?

    Matteo Massaini

    Lega Civita Castellana

  • Apr 25, 2024 2:34:56 AM
    2024-04-25

    CIVITA CASTELLANA - Un finanziamento di 22 mila e 400 euro per Halaesus. Lo ha stanziato la Regione Lazio, premiando la manifestazione culturale realizzata dal Comune di Civita Castellana, alla sua terza edizione, che ora con questo contributo potrà crescere e ampliarsi.

    “Grazie al finanziamento della Regione, che ringraziamo per aver ritenuto Halaesus meritevole di contributo, potremo realizzare un progetto che abbiamo in animo da tempo – spiega l’assessore alla Cultura, Giovanna Fortuna -, vale a dire la sezione teatrale della rassegna. Ci stiamo già lavorando, vorremmo programmarlo per giugno insieme a compagnie teatrali del territorio ma ci serve ancora un po’ di tempo per strutturarlo”.

    “L’ennesimo segnale di attenzione dell’ente regionale ai progetti di qualità del nostro territorio – commenta il sindaco Luca Giampieri -. Questo finanziamento è il riconoscimento del buon lavoro svolto dal Comune, dall’assessore Fortuna e da tutti coloro che lavorano per la buona riuscita delle iniziative culturali civitoniche. Grazie al sostegno della Regione, potremo continuare a promuovere al meglio, attraverso Halaesus, tutte le forme d’arte e di creatività di cui Civita Castellana va fiera”.

  • Apr 25, 2024 2:32:37 AM
    2024-04-25

    TARQUINIA - La decisione del Comune di Tarquinia di abbattere alcuni pini lungo il viale Mediterraneo ha recentemente attirato l'attenzione delle autorità regionali. Tuttavia, la regione Lazio ha ora emesso una nota ufficiale confermando che l'estirpazione degli alberi è stata motivata da legittime preoccupazioni per la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica, senza violazioni delle normative vigenti.

    Il sindaco Alessandro Giulivi ha accolto con soddisfazione la nota della Regione Lazio, sottolineando che il Comune di Tarquinia era certo di aver seguito tutte le procedure necessarie nel prendere la decisione di rimuovere i pini. La segnalazione di presunte violazioni delle autorizzazioni era stata inviata alla direzione regionale Urbanistica e politiche abitative, pianificazione territoriale e politiche del mare dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.

    La regione Lazio ha esaminato attentamente la documentazione e ha confermato che l'abbattimento dei pini era giustificato dalle esigenze di sicurezza stradale e di tutela dell'incolumità pubblica. Inoltre, la prefettura di Viterbo aveva precedentemente sollecitato l'amministrazione comunale ad adottare misure specifiche in relazione alla pericolosità degli alberi in viale Mediterraneo.

    Il Comune di Tarquinia non sarà soggetto a provvedimenti disciplinari o sanzioni pecuniarie poiché le operazioni sono state condotte nel rispetto delle normative vigenti.

    La nota della regione Lazio conclude che, nonostante eventuali valutazioni autonome della Soprintendenza formulate nell'esposto presentato, non vi sono motivi di interesse pubblico che giustifichino ulteriori provvedimenti contro le azioni già intraprese dal Comune di Tarquinia.

     

  • Apr 24, 2024 3:52:52 PM
    2024-04-24

    GALLESE - La ASD Judo Gallese, guidata dal maestro Giorgio Riccioni, ha lasciato un'impronta indelebile al recente Torneo di Primavera, tenutosi nell'impianto sportivo capitolino a Roma lo scorso 21 aprile. I giovani judoka della squadra, con età media di 12 anni, hanno dimostrato un'impressionante abilità e determinazione, portando a casa risultati lodevoli e confermando il loro talento emergente nel panorama sportivo.

    Il maestro Riccioni non ha nascosto la sua soddisfazione per i successi dei suoi allievi, Dezio Enrico e Ludovica Eugeni, entrambi saliti sul podio e decorati con la prestigiosa medaglia d'argento. Il loro risultato è ancor più significativo considerando la competizione accesa che hanno affrontato, con oltre 120 partecipanti.

    'Mi sento profondamente soddisfatto dei miei ragazzi', ha dichiarato con orgoglio il maestro Riccioni. 'Come prima esperienza in una gara così importante, si sono comportati in maniera esemplare, mostrando le qualità di veri judoka.'

     

  • Apr 24, 2024 2:58:35 PM
    2024-04-24

    SORIANO NEL CIMINO - Partecipazione, divertimento e condivisione di valori importanti: una giornata che ha lasciato bellissimi ricordi nei cuori dei tanti partecipanti. Grandi e, soprattutto tantissimi bambini, hanno affollato piazza Vittorio Emanuele II nella giornata di sabato.

    Tra curiosità e stupore, in molti hanno avuto l'opportunità di conoscere, da vicino, l'importante ruolo svolto dagli uomini in divisa. Protagonisti della giornata i rappresentanti della Croce rossa, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, dei Carabinieri forestali, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dell'Esercito Italiano, dell'associazione VV. F., dell'Aeronautica Militare, della Polizia Locale e della Protezione civile. Grande successo ha riscosso la presenza della bellissima Lamborghini della Polizia di Stato.

    Nei vari stand i visitatori hanno potuto ricevere materiale informativo e, inoltre, scattare bellissime foto ricordo. L'evento è stato organizzato dalla classe 83, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino e le Forze dell'Ordine.

    'È stata una giornata straordinaria, - commenta il sindaco Roberto Camilli - poiché ha coinvolto tantissime persone, di tutte le età. Un'occasione preziosa per affrontare temi importanti con un approccio diretto e significativo. Un ringraziamento a tutte le forze dell'Ordine e ai volontari che hanno infaticabilmente coinvolto i giovani e le famiglie. Un ringraziamento infine alla classe 83 per aver ideato e organizzato l'evento'.

     

  • Apr 24, 2024 2:28:22 PM
    2024-04-24

     

    La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti, ha approvato lo stanziamento di due milioni di euro per il rafforzamento della Polizia locale del Lazio che saranno erogati ai Comuni del Lazio attraverso un Avviso pubblico denominato “Polizia Locale 4.0”.

     L’Avviso prevede l’erogazione di contributi agli Enti locali per il potenziamento e l’ammodernamento delle dotazioni strumentali, come vetture e motoveicoli, con impiego di tecnologie innovative, che consentano di prevenire e reprimere in modo sempre più efficace le diverse fattispecie criminose e garantire un controllo sistematico e capillare; il potenziamento delle attività di vigilanza nelle aree più soggette a rischio di esposizione ad attività criminose; la partecipazione a percorsi professionalizzanti di carattere strettamente tecnico-operativo, finalizzati al conseguimento della certificazione riconosciuta di “Pilota remoto di droni”, miranti ad un utilizzo attivo ed efficace di strumentazione altamente innovativa per il controllo del territorio e per il contrasto agli illeciti.

    «La Giunta Rocca è concretamente al fianco degli uomini e delle donne della Polizia locale del Lazio con risorse preziose che non venivano erogate dal lontano 2014 e che saranno utili per modernizzare le attrezzature a disposizione degli agenti e per la formazione volta all’utilizzo di droni. Abbiamo elaborato queste misure in stretto raccordo con il Comitato tecnico-consultivo della Polizia Locale riattivato lo scorso anno, segno di una rinnovata attenzione verso chi quotidianamente opera sul territorio» sottolinea l’assessore Regimenti.

    «I compiti della Polizia locale si sono gradualmente allargati nel corso del tempo, con competenze eterogenee, trasversali ed in costante evoluzione. Consentire agli agenti di poter lavorare nel migliore dei modi significa aiutare i sindaci a rispondere alla crescente richiesta di decoro, sicurezza e legalità che arriva dai cittadini dei Comuni del Lazio. Continueremo a lavorare per rilanciare il Corpo e portare la Polizia locale del Lazio a un livello più alto di efficienza e professionalità» conclude Regimenti.

     

  • Apr 24, 2024 2:06:56 PM
    2024-04-24

     

     

    VITERBO - Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 5 maggio il termine di scadenza per la presentazione delle candidature. La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo [email protected] con le modalità indicate nell'avviso, consultabile sul sito istituzionale al link https://comune.viterbo.it/avviso-pubblico-manifestazione-interesse-per-soli-titoli-per-lindividuazione-di-numero-4-componenti-del-comitato-di-amministrazione-della-scuola-musicale-comunale/ .

  • Apr 26, 2024 5:02:18 AM
    2024-04-26

    CIVITA CASTELLANA - Mezz'ora al giorno per far visita ai propri cari ricoverati in ospedale. Succede all'Andosilla di Civita Castellana. A notificarlo è un cartello appeso fuori dal reparto in cui si invitano i familiari a rispettare rigorosamente l'ingresso dalle 13 alle 13.30. Nello stesso comunicato la contrazione dei tempi e delle modalità viene giustificata dalla presenza, nel dicembre 2023, di un aumento di contagi covid tali da far scattare restrizioni utili a garantire la sicurezza dei pazienti. Parliamo di dicembre 2023, ma oggi? A distanza di quattro mesi la situazione è ancora attenzionata al punto tale da mantenere in vigore la ferrea regola degli ingressi 'regolamentati'?

    A chiederselo, oltre ad un nutrito gruppetto di cittadini, è stato il consigliere comunale pentastellato Valerio Biondi che, carta alla mano, ha deciso di scrivere alla direzione sanitaria e alla Asl di Viterbo per chiedere chiarimenti.

    'La mia comunicazione - racconta - nasce da una vicenda personale che, al di la di questo, riguarda tutta la collettività. Attualmente ai parenti delle persone ricoverate è concessa la visita ai propri cari dalle 13 fino alle 13.30. Mezz'ora di tempo in cui, nonostante l'uso della mascherina, viene 'vietata' la visita contemporanea e alternata di più persone'.

    'Considerando la fine dell'emergenza sanitaria - riferisce ancora Biondi - non mi spiego come sia possibile che nel nostro ospedale ci siano queste restrizioni così marcate. Per tale motivo ho deciso di scrivere alla Asl di Viterbo chiedendo chiarimenti'.

    'Sempre nel rispetto di chi lavora e degli stessi pazienti, i quali devono essere comunque tutelati e difesi - continua Biondi - è impossibilie non tener conto degli effetti che tali limitazioni hanno da un punto di vista emotivo e psicologico in pazienti già fragili e disorientati dalla protratta degenza'.

    Secondo quello che racconta il consigliere comunale, sono tantissime le persone indignate per questo regolamento. 'Nei pazienti più anziani - conclude il grillino - il problema è ancora più delicato. Nelle ore centrali dei pasti, queste persone, spesso non autosufficenti, si ritrovano a dover mangiare soli, magari aiutati dagli infermieri che, già oberati da turni di lavoro massacranti e in numero esiguo, devono provvedere alle loro richieste. Questo problema potrebbe essere facilmente ovviato permettendo un orario di visita più elastico, che sia di supporto ai pazienti e agli stessi operatori sanitari'.

0 commenti