Feed Details

  • ViterboNews24
  • News
  • ViterboNews24 offre le sue notizie e le informazioni in tempo reale.
    • 10041 visite
    • Ultimo aggiornamento 15 luglio 2015
  • Source: viterbonews24.it

Feed Tags

Other Feeds

Tarquiniese Cornetano's Feeds

Viterbo News 24

Published: Apr 25, 2024 7:57:08 AM
Quotidiano online di Viterbo
  • Apr 25, 2024 3:03:34 AM
    2024-04-25

    TARQUINUA - Fratelli d'Italia si stringe intorno alla famiglia Rotatori per la grave perdita del loro caro Mario.

    In politica lo ricordiamo come persona sempre attenta ai problemi della gente più umile e abbisognevole.

    Prima nel MSI e successivamente in Alleanza Nazionale, fu Consigliere Comunale e Vicepresidente dell'Università Agraria.

    È stato sempre un esempio di correttezza e lealtà anche nei confronti dei suoi avversari politici con i quali cercava il dialogo e la collaborazione per risolvere i problemi della città e della gente.

    Ora è salito al Padre ma ci ha lasciato un grande ricordo che porteremo con vero affetto. 

     

    Condoglianze ai suoi cari.

     

    Ciao Mario. 

     

    Un abbraccio dalla famiglia di FdI.

     

  • Apr 25, 2024 2:49:50 AM
    2024-04-25

     

    CIVITA CASTELLANA- Il pilota civitonico sul podio assoluto e di classe, nella prima gara della carriera con le vetture Gran Turismo.

     

    L’Asd XC Motorsport ha festeggiato un debutto sensazionale nel National GT Challenge a Vallelunga, con il pilota Luigi Gallo che ha raggiunto risultati impressionanti nel suo primo assaggio delle gare riservate alle vetture Gran Turismo: il pilota civitonico, al volante di una Ferrari 488 Challenge Evo del team Bestlap, ha dimostrato una notevole competitività salendo sul podio sia assoluto, che di classe, alla prima uscita stagionale.

     

    Sin dalle prime prove libere, Luigi ha dimostrato di essere a suo agio con la vettura del cavallino rampante, mettendo in campo degli ottimi tempi che gli hanno consentito di occupare sin da subito i piani alti della classifica: un feeling mantenuto anche nelle due sessioni di qualifica, dove il portacolori XC Motorsport ha conquistato il 4° posto in griglia di gara 1 ed il 2° posto nella griglia di gara 2.

     

    In gara 1, Gallo, si è reso autore di una buona partenza che gli ha consentito nelle primissime fasi di guadagnare il terzo posto: il civitonico, con un passo gara tra i più veloci, è riuscito a mantenere la posizione sino alla bandiera a scacchi, salendo così sul terzo gradino del podio assoluto e al secondo posto tra le vetture della categoria GTCUP.

     

    Nella seconda manche di Gara, Luigi è riuscito a mettersi al comando nelle prime fasi di gara, per poi scalare al quarto posto assoluto, posizione mantenuta fino al termine della gara e che gli ha consentito di concludere al terzo posto della categoria GTCUP.

     

    Luigi Gallo: “È stato un weekend incredibile, non mi aspettavo di essere così competitivo al debutto con questa vettura ed è stato davvero emozionante salire sul podio nella gara di casa, davanti a tutta la mia famiglia e tutti gli amici che sono venuti in autodromo a sostenermi. Abbiamo lavorato molto bene con il team e sicuramente abbiamo molto margine per migliorare. Voglio ringraziare l’XC Motorsport ed il team Bestlap per il grande supporto e, soprattutto, gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo.. Non resta che prepararsi alla prossima gara a Misano”.

     

    Scuderia Bestlap PNK Motorsport Centroimpianti Maggio Romana Appalti 2 srl Etruria Medical Center

  • Apr 25, 2024 2:33:10 AM
    2024-04-25

    di SDA

    VITERBO - Nel centro dell'attenzione giudiziaria, un residente di Viterbo è stato recentemente assolto da ogni accusa dopo un episodio avvenuto lo scorso marzo. Fermato dalla polizia mentre si trovava a bordo di uno scooter con una targa improvvisata in cartone, l'uomo è stato oggetto di accertamenti approfonditi, inclusi quelli condotti presso la sua residenza. Durante la perquisizione, le autorità hanno fatto una scoperta significativa all'interno di un contenitore per vivande: due etti e mezzo di hashish.

    Dopo l'arresto e la convalida delle accuse, l'indagato è stato sottoposto a misure cautelari, tra cui l'obbligo di presentarsi regolarmente alla polizia giudiziaria. Tuttavia, l'avvocato difensore Marco Mazzatosta è riuscito a dimostrare l'innocenza del suo assistito, conducendo alla sua completa assoluzione.

  • Apr 25, 2024 2:34:41 AM
    2024-04-25

    Riceviamo e pubblichiamo 

    CIVITA CASTELLANA - 'Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammece o passato!'

    In seguito agli errori aritmetici nel calcolo delle fatturazioni TARI 2023, non avendo ottenuto risposte esaustive ne da parte del Sindaco Giampieri, ne tanto meno da parte dell'assessore al Bilancio Parroccini, al fine di fare chiarezza su questo pasticciaccio di natura aritmetica che ha visto coinvolta la stragrande maggioranza della cittadinanza, abbiamo presentato un nuovo esposto al Prefetto di Viterbo, che ci auguriamo ci aiuti a fare chiarezza definitivamente su questa vicenda che ormai sta assumendo contorni tragici -cominci.

    Nell'esposto che abbiamo trasmesso alla Prefettura, abbiamo, sottolineato, come le cartelle inviate dal comune di Civita Castellana agli utenti del servizio di Gestione Rifiuti per l'anno 2023, così

    come pure evidenziato dalla stessa amministrazione con pec del 01.03.2024, indirizzata alla Prefettura di Viterbo, possono ingenerare qualche difficoltà interpretativa, chiedendo alla luce di questi fatti, che l'amministrazione sia sollecitata a rendere più facilmente leggibili queste cartelle di pagamento, al fine di assicurare un controllo puntuale da parte dei cittadini e così evitare che qualche utente possa pagare una inadeguata somma dovuta per il servizio.

    Nella nostra comunicazione al Prefetto, inoltre , abbiamo evidenziato come il Comune si è avvalso della facoltà di suddividere l'importo TARI in un acconto pari al 90% (TARI relativa all'anno 2022) e di una ulteriore rata di saldo da versare sulla base delle tariffe approvate per il 2023.

    Ciò ha ingenerato disorientamento negli utenti che non hanno ritrovato nella cartella di saldo l'intero acconto versato.

    Poiché non tutti gli utenti sono dottori Commercialisti, il Funzionario Responsabile TARI non è stato prudente nell'utilizzare, a nostro avviso, un nuovo programma per il calcolo della TARI.

    Infatti, come abbiamo sottolineato alla Prefettura, moti cittadini hanno ugualmente pagato il saldo TARI, fidandosi dei calcoli eseguiti dal Comune, nonostante si siano riscontrati altri errori (ad es. è stato presentato in modo errato il numero degli immobili). In altri casi, dopo aver rifatto il calcolo, si è trovata una rata di saldo diversa da quella richiesta inizialmente.

    'Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammece o passato...!' Sarà così anche per la TARI 2023?

    Matteo Massaini

    Lega Civita Castellana

  • Apr 25, 2024 2:34:56 AM
    2024-04-25

    CIVITA CASTELLANA - Un finanziamento di 22 mila e 400 euro per Halaesus. Lo ha stanziato la Regione Lazio, premiando la manifestazione culturale realizzata dal Comune di Civita Castellana, alla sua terza edizione, che ora con questo contributo potrà crescere e ampliarsi.

    “Grazie al finanziamento della Regione, che ringraziamo per aver ritenuto Halaesus meritevole di contributo, potremo realizzare un progetto che abbiamo in animo da tempo – spiega l’assessore alla Cultura, Giovanna Fortuna -, vale a dire la sezione teatrale della rassegna. Ci stiamo già lavorando, vorremmo programmarlo per giugno insieme a compagnie teatrali del territorio ma ci serve ancora un po’ di tempo per strutturarlo”.

    “L’ennesimo segnale di attenzione dell’ente regionale ai progetti di qualità del nostro territorio – commenta il sindaco Luca Giampieri -. Questo finanziamento è il riconoscimento del buon lavoro svolto dal Comune, dall’assessore Fortuna e da tutti coloro che lavorano per la buona riuscita delle iniziative culturali civitoniche. Grazie al sostegno della Regione, potremo continuare a promuovere al meglio, attraverso Halaesus, tutte le forme d’arte e di creatività di cui Civita Castellana va fiera”.

  • Apr 25, 2024 2:32:37 AM
    2024-04-25

    TARQUINIA - La decisione del Comune di Tarquinia di abbattere alcuni pini lungo il viale Mediterraneo ha recentemente attirato l'attenzione delle autorità regionali. Tuttavia, la regione Lazio ha ora emesso una nota ufficiale confermando che l'estirpazione degli alberi è stata motivata da legittime preoccupazioni per la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica, senza violazioni delle normative vigenti.

    Il sindaco Alessandro Giulivi ha accolto con soddisfazione la nota della Regione Lazio, sottolineando che il Comune di Tarquinia era certo di aver seguito tutte le procedure necessarie nel prendere la decisione di rimuovere i pini. La segnalazione di presunte violazioni delle autorizzazioni era stata inviata alla direzione regionale Urbanistica e politiche abitative, pianificazione territoriale e politiche del mare dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.

    La regione Lazio ha esaminato attentamente la documentazione e ha confermato che l'abbattimento dei pini era giustificato dalle esigenze di sicurezza stradale e di tutela dell'incolumità pubblica. Inoltre, la prefettura di Viterbo aveva precedentemente sollecitato l'amministrazione comunale ad adottare misure specifiche in relazione alla pericolosità degli alberi in viale Mediterraneo.

    Il Comune di Tarquinia non sarà soggetto a provvedimenti disciplinari o sanzioni pecuniarie poiché le operazioni sono state condotte nel rispetto delle normative vigenti.

    La nota della regione Lazio conclude che, nonostante eventuali valutazioni autonome della Soprintendenza formulate nell'esposto presentato, non vi sono motivi di interesse pubblico che giustifichino ulteriori provvedimenti contro le azioni già intraprese dal Comune di Tarquinia.

     

  • Apr 24, 2024 3:52:52 PM
    2024-04-24

    GALLESE - La ASD Judo Gallese, guidata dal maestro Giorgio Riccioni, ha lasciato un'impronta indelebile al recente Torneo di Primavera, tenutosi nell'impianto sportivo capitolino a Roma lo scorso 21 aprile. I giovani judoka della squadra, con età media di 12 anni, hanno dimostrato un'impressionante abilità e determinazione, portando a casa risultati lodevoli e confermando il loro talento emergente nel panorama sportivo.

    Il maestro Riccioni non ha nascosto la sua soddisfazione per i successi dei suoi allievi, Dezio Enrico e Ludovica Eugeni, entrambi saliti sul podio e decorati con la prestigiosa medaglia d'argento. Il loro risultato è ancor più significativo considerando la competizione accesa che hanno affrontato, con oltre 120 partecipanti.

    'Mi sento profondamente soddisfatto dei miei ragazzi', ha dichiarato con orgoglio il maestro Riccioni. 'Come prima esperienza in una gara così importante, si sono comportati in maniera esemplare, mostrando le qualità di veri judoka.'

     

  • Apr 24, 2024 2:58:35 PM
    2024-04-24

    SORIANO NEL CIMINO - Partecipazione, divertimento e condivisione di valori importanti: una giornata che ha lasciato bellissimi ricordi nei cuori dei tanti partecipanti. Grandi e, soprattutto tantissimi bambini, hanno affollato piazza Vittorio Emanuele II nella giornata di sabato.

    Tra curiosità e stupore, in molti hanno avuto l'opportunità di conoscere, da vicino, l'importante ruolo svolto dagli uomini in divisa. Protagonisti della giornata i rappresentanti della Croce rossa, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, dei Carabinieri forestali, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dell'Esercito Italiano, dell'associazione VV. F., dell'Aeronautica Militare, della Polizia Locale e della Protezione civile. Grande successo ha riscosso la presenza della bellissima Lamborghini della Polizia di Stato.

    Nei vari stand i visitatori hanno potuto ricevere materiale informativo e, inoltre, scattare bellissime foto ricordo. L'evento è stato organizzato dalla classe 83, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino e le Forze dell'Ordine.

    'È stata una giornata straordinaria, - commenta il sindaco Roberto Camilli - poiché ha coinvolto tantissime persone, di tutte le età. Un'occasione preziosa per affrontare temi importanti con un approccio diretto e significativo. Un ringraziamento a tutte le forze dell'Ordine e ai volontari che hanno infaticabilmente coinvolto i giovani e le famiglie. Un ringraziamento infine alla classe 83 per aver ideato e organizzato l'evento'.

     

  • Apr 24, 2024 2:28:22 PM
    2024-04-24

     

    La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti, ha approvato lo stanziamento di due milioni di euro per il rafforzamento della Polizia locale del Lazio che saranno erogati ai Comuni del Lazio attraverso un Avviso pubblico denominato “Polizia Locale 4.0”.

     L’Avviso prevede l’erogazione di contributi agli Enti locali per il potenziamento e l’ammodernamento delle dotazioni strumentali, come vetture e motoveicoli, con impiego di tecnologie innovative, che consentano di prevenire e reprimere in modo sempre più efficace le diverse fattispecie criminose e garantire un controllo sistematico e capillare; il potenziamento delle attività di vigilanza nelle aree più soggette a rischio di esposizione ad attività criminose; la partecipazione a percorsi professionalizzanti di carattere strettamente tecnico-operativo, finalizzati al conseguimento della certificazione riconosciuta di “Pilota remoto di droni”, miranti ad un utilizzo attivo ed efficace di strumentazione altamente innovativa per il controllo del territorio e per il contrasto agli illeciti.

    «La Giunta Rocca è concretamente al fianco degli uomini e delle donne della Polizia locale del Lazio con risorse preziose che non venivano erogate dal lontano 2014 e che saranno utili per modernizzare le attrezzature a disposizione degli agenti e per la formazione volta all’utilizzo di droni. Abbiamo elaborato queste misure in stretto raccordo con il Comitato tecnico-consultivo della Polizia Locale riattivato lo scorso anno, segno di una rinnovata attenzione verso chi quotidianamente opera sul territorio» sottolinea l’assessore Regimenti.

    «I compiti della Polizia locale si sono gradualmente allargati nel corso del tempo, con competenze eterogenee, trasversali ed in costante evoluzione. Consentire agli agenti di poter lavorare nel migliore dei modi significa aiutare i sindaci a rispondere alla crescente richiesta di decoro, sicurezza e legalità che arriva dai cittadini dei Comuni del Lazio. Continueremo a lavorare per rilanciare il Corpo e portare la Polizia locale del Lazio a un livello più alto di efficienza e professionalità» conclude Regimenti.

     

  • Apr 24, 2024 2:06:56 PM
    2024-04-24

     

     

    VITERBO - Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 5 maggio il termine di scadenza per la presentazione delle candidature. La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo [email protected] con le modalità indicate nell'avviso, consultabile sul sito istituzionale al link https://comune.viterbo.it/avviso-pubblico-manifestazione-interesse-per-soli-titoli-per-lindividuazione-di-numero-4-componenti-del-comitato-di-amministrazione-della-scuola-musicale-comunale/ .

  • Apr 24, 2024 12:34:05 PM
    2024-04-24

    VITERBO - Il prossimo 8 maggio, presso il Complesso di Santa Maria in Gradi, tornerà il Testimonial Day, evento che intende favorire l’incontro tra studentesse e studenti, laureate e laureati, laureande e laureandi dei diversi percorsi formativi con il mondo del lavoro. Questa edizione avrà un focus sul Rome Technopole (https://www.rometechnopole.it/en/), l'ecosistema dell’innovazione del Lazio nato nel 2022, che ha riunito tutte le università pubbliche e private, i centri di ricerca nazionali, la Regione Lazio, il Comune di Roma, le Camere di commercio regionali, Unindustria e decine di imprese innovative. Il cuore del progetto si sviluppa su tre aree tematiche, caratterizzate dalla più alta qualificazione e dalla più forte presenza industriale sul territorio regionale: Transizione Energetica, Transizione Digitale e Salute & Bio-Pharma. Durante la giornata, sarà possibile conoscere le opportunità professionali o di stage, presentate dalle aziende e le relative esigenze in termini di competenze e risorse umane.

     

    Presso gli stand delle aziende, sarà possibile lasciare i propri riferimenti e contatti e anche il curriculum, per l’avvio di eventuali collaborazioni. L’obiettivo del Testimonial Day è proprio quello di aiutare studentesse e studenti, laureate e laureati, per fare rete ed intraprendere un dialogo con il mondo delle imprese. La mattinata si aprirà con il saluto del Magnifico Rettore, Stefano Ubertini, al quale seguirà l’intervento del Delegato del Rettore per i rapporti con le imprese e la raccolta fondi, Giuseppe Calabrò e, per concludere, la presentazione del progetto Rome Technopole e dei risultati raggiunti dagli Spoke, a cura del Direttore Alberto Fossati e dei singoli coordinatori. La giornata proseguirà, per tutti i partecipanti, presso gli stand delle aziende dove sarà possibile effettuare anche dei colloqui di selezione. Per ulteriori informazioni, per aziende interessate e per gli utenti, sarà possibile contattare l’Ufficio Servizi agli Studenti e Post Lauream ai seguenti recapiti: 0761/357962 - 0761/357982 - [email protected]. Programma in allegato.

  • Apr 24, 2024 12:30:27 PM
    2024-04-24

     

    Viterbo

    Tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Instabilità in aumento al pomeriggio con possibilità di brevi acquazzoni. Migliora ovunque entro la serata. Temperature comprese tra +3°C e +13°C.

    Lazio

    Nuvolosità irregolare e locali piogge al mattio sui settori meridionali della regione, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi specie sulle zone interne, neve oltre i 1500 metri. Migliora ovunque dalla serata.

     

     

    NAZIONALE

     

    AL NORD

     

    Nuvolosità irregolare al mattino al Nord ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su Liguria e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse su Liguria, Appennino settentrionale e Alpi orientali con neve oltre i 1100-1300 metri, ampie schiarite altrove. Nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest dalla notte.

     

    AL CENTRO

     

    Tempo per lo più asciutto al mattino sulle regioni del Centro salvo locali piogge sul basso Lazio. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi specie sui settori interni. Variabilità asciutta dalla serata.

     

    AL SUD E SULLE ISOLE

     

    Tempo stabile al mattino con nuvolosità irregolare e schiarite su tutte le regioni meridionali. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi specie sui settori interni Peninsulari, maggiori schiarite altrove. Tempo asciutto in serata.

     

    Temperature minime stabili o in lieve diminuzione e massime in generale rialzo.

     

    Www.centrometeoitaliano.it

     

    Video meteo domani: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos

  • Apr 24, 2024 12:16:27 PM
    2024-04-24

     

     

    VITERBO - Truffe agli anziani nella manutenzione degli impianti termici. Di fronte alle crescenti preoccupazioni di truffe nel settore, sono giunte rassicurazioni dalla E.S.Co. Provinciale Tuscia S.p.A 

    La società ha, infatti, adottato misure rigorose per garantire trasparenza e qualità nei servizi offerti. La Provincia di Viterbo ha stabilito regolamenti chiari per garantire standard elevati di sicurezza e qualità nei servizi di manutenzione.

    Sono effettuate ispezioni periodiche sugli impianti termici da personale qualificato e autorizzato, preannunciate tramite raccomandata. La società accoglie segnalazioni da parte dei cittadini e collabora con le autorità competenti per contrastare le truffe nel settore.

    Anche la CNA, nelle persone di Luigi Baffo, presidente territoriale di CNA Installazione e Impianti e Giuliano Nisi, presidente Cna pensionati, vuole rassicurazione la popolazione, mettendosi a disposizione dell'utenza nel far conoscere gli elenchi delle imprese qualificate e le procedure per la manutenzione degli impianti termici nelle proprie sedi. Gli utenti potranno rivolgersi a Luca Fanelli, responsabile Cna Installazione Impianti e Fabrizio Marra, segretario Cna Pensionati per tutte le delucidazioni del caso.

    Contatti: Luca Fanelli 0761.229217.

  • Apr 25, 2024 2:33:38 AM
    2024-04-25

    di Fabio Tornatore

    BLERA - Il ponte di Blera (o Bieda secondo l'antico nome) come la Torre Eiffel di Parigi, dice qualcuno, con giochi di luce che valorizzino il suo aspetto architettonico veicolando anche contenuti cari ai valori condivisi. E' la nuova illuminazione che verrà inaugurata oggi, 25 aprile, dal Comune. Nel giorno della liberazione dal nazifascismo che soggiogava gli italiani, infatti, il ponte di Blera si veste col tricolore: 'Blera condanna il fascismo e il nazismo, ma non è una manifestazione politica' afferma il sindaco Nicola Mazzarella.

    Per qualcuno è una festa, qualcun altro cerca di cavalcarla connotandola politicamente: e la celebrazione della liberazione del 25 aprile 1945, giorno che appartiene a tutti gli italiani. E per l'occasione il Comune di Blera ha deciso di fissare la data dell'inaugurazione della nuova illuminazione con un particolare gioco di luci. 'le leci del ponte possono cambiare colore' afferma il sindaco della cittadina 'così da adattare l'illuminazione per le varie occasioni e dare ad uno dei simboli del nostro paese maggiore risalto. E' stato un lungo lavoro, concertato con la soprintendenza, così da valorizzare la sua particolarità architettonica. In occasione di questo giorno quindi abbiamo deciso, con la Proloco, di rappresentare i colori della bandiera italiana. Condanniamo fermamente il fascismo e il nazismo, il 25 aprile è una data che appartiene a tutti e non ha colore politico, e questo non vorremmo sia considerato un evento di carattere politico'.

  • Apr 24, 2024 9:27:32 AM
    2024-04-24

    ORTE - I Carabinieri della Stazione di Orte nei giorni scorsi hanno dato esecuzione a ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal Tribunale di Viterbo, nei confronti di tre ragazzi, di cui due residenti ad Orte, di cui uno di origini rumene, ed uno residente a terni, tutti di età compresa tra i 19 e i 21 anni.

    La misura è l’atto conclusivo di un’attività più ampia che traeva origine da alcune notizie investigative relative a una cospicua piazza di spaccio di sostanze stupefacenti tra giovanissimi, a cui l’installazione di alcune telecamere ha consentito di dare riscontro, nel lasso di tempo intercorrente tra novembre 2023 e gennaio 2024.

    Tutti i contatti scorrevano all’interno di chat Instagram e Telegram, in cui era stato creato un canale dedicato su cui pervenivano ordinativi senza che, di fatto, richiedente e pusher avessero un contatto diretto. Al richiedente venivano fornite esclusivamente indicazioni sul luogo presso cui recarsi, solitamente all’interno del centro storico o in un parcheggio coperto, ove negl’intercapedini di un muro erano occultati tre bilancini. All’atto dell’incontro, che durava appena pochi istanti, alla consegna dello stupefacente veniva corrisposto dagli acquirenti denaro in contanti. I pusher portavano al seguito esclusivamente la dose da consegnare, in modo che, qualora fermati e controllati, ne derivasse al massimo una segnalazione. Ma il movimento, seppure di piccole dosi, era assolutamente continuo.

    L’attività è durata nel complesso circa 4 mesi, data la difficoltà da parte degli operanti ad effettuare dei servizi di pedinamento a causa della dislocazione in punti in cui figure estranee sarebbero state immediatamente notate; nonostante ciò, la perizia con cui militari hanno svolto i loro servizi di osservazione ha consentito di porre sotto sequestro 270 grammi di hashish, per la maggior parte suddiviso in dosi di piccolo taglio, mentre in due circostanze è stato in un quantitativo di 100 gr ciascuna, che avevano portato all’arresto in flagranza di quattro ragazzi.

    Nel suo complesso, durante le indagini erano già stati effettuati ben 4 arresti in flagranza da aggiungere ai tre soggetti destinatari di misura cautelare, ed inoltre sono state deferite in stato di libertà altre 7 persone, di età compresa tra i 19 e i 21 anni, residenti ad Orte e Vasanello, allo stato attuale ritenuti responsabili a vario titolo di differenti episodi di cessioni di stupefacenti. Infine, ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90, 8 ragazzi quali assuntori, di età compresa tra 19 e 28 anni, sono invece stati segnalati alle Prefetture di Viterbo e Terni, con il ritiro anche di due patenti di guida.

    L’auspicio è quello di aver dato un duro colpo alle attività di spaccio di stupefacenti ai ragazzi più giovani nel comune di Orte. Ai militari della Stazione, fondamentale presidio di quel territorio strategico della Provincia di Viterbo, i complimenti del Comandante Provinciale dei carabinieri, Colonnello Massimo Friano, il quale ha evidenziato la determinazione e la professionalità con cui hanno portato a termine questa delicata attività d’indagine, che per le sue caratteristiche ha evidenziato molte criticità, di volta in volta tutte superate brillantemente dai carabinieri.

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA

    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva

     

  • Apr 24, 2024 8:31:15 AM
    2024-04-24

    VITERBO - Si è costituita con atto notarile, nella sala Spinelli dell’Università degli Studi della Tuscia, alla presenza del Magnifico Rettore, Stefano Ubertini, l’associazione denominata 'Associazione Usi Civici UniTus’.

    L’Associazione intende favorire lo sviluppo della conoscenza sugli Usi civici nel territorio della Tuscia e in tutta Italia, promuovendo la ricerca scientifica e interdisciplinare nel settore giuridico, diffondendo la cultura degli Usi Civici attraverso attività di formazione, convegni, seminari, pubblicazioni e ogni altro mezzo ritenuto idoneo al fine di offrire alle studentesse e agli studenti, alle neolaureate ed ai neolaureati, le prime opportunità di ingresso nel mondo degli assetti fondiari collettivi. L’Associazione, inoltre, creerà sinergie e collaborazioni con le istituzioni, gli enti pubblici, le organizzazioni nazionali internazionali e altre associazioni aventi finalità analoghe, al fine di favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche.

    Il Consiglio direttivo è costituito dal Magnifico Rettore Stefano Ubertini, dal Presidente Aldo Carosi, dalla Presidente Maria Rosaria Covelli e Gina Gioia, docente Unitus. La Presidenza del Consiglio direttivo è affidata al Presidente Aldo Carosi.

    Il Comitato scientifico dell’Associazione composto da Accademici di chiara fama, primo tra tutti Vincenzo Cerulli Irelli e molti altri provenienti da vari Atenei italiani e stranieri, nonché da magistrati, sia ordinari che contabili, e da avvocati, notai e tecnici che si occupano professionalmente del tema.

    Tra gli associati promotori, molti docenti dell’Università degli Studi della Tuscia e i rappresentati degli Ordini professionali, il Presidente del Tribunale di Viterbo, nonché alcuni enti di domini collettivi.

    Lo statuto dell’Associazione prevede che possano farne parte tutte le persone fisiche e giuridiche nonché gli enti interessati alla promozione degli Usi civici, che condividano gli scopi e gli obiettivi dell’Associazione.

  • Apr 24, 2024 8:28:56 AM
    2024-04-24

    MONTALTO DI CASTRO - Ieri mattina il delegato al Turismo Emanuele Miralli, insieme a Maria e Maurizio Eleuteri in qualità di membri del direttivo dell'associazione TCM Turismo e Commercio di Montalto di Castro, hanno presenziato presso la nuova aula della Camera dei Deputati all'interessante convegno che ha affrontato tematiche quali blue economy, sviluppo del turismo costiero, continuità d'impresa e Bolkestein.

    «È stato un incontro costruttivo - dichiara il delegato al turismo Emanuele Miralli - nel quale si sono toccati temi importanti che ci riguardano da vicino. Un convegno che mostra l'impegno di tutte le istituzioni per stabilire una linea strategica nazionale a tutela del nostro turismo i cui risultati positivi, come dimostrato dai dati illustrati, è il frutto del lavoro combinato di fattori intrinseci ma anche dei servizi costruiti nel tempo che hanno permesso oggi di parlare di un sistema economico virtuoso. Mi ha fatto molto piacere essere accompagnato dal direttivo della TCM che ha potuto ascoltare le criticità ma anche i dialoghi aperti con la Comunità Europea per superare limiti e difficoltà della Bolkestein».

    Il convegno, organizzato da Federbalneari Italia nella persona del Presidente Marco Maurelli, ha analizzato il livello del turismo costiero italiano e della sua influenza strategica su molteplici settori che incidono sul trend economico locale, regionale e nazionale.

    Diversi gli interlocutori dai parlamentari, consiglieri, studi legali, presidenti di associazioni di categoria e imprenditori. Tante le voci per illustrare lo stato dell'arte in materia di concessione demaniale anche in relazione al nuovo codice degli appalti. Aspetti qualitativi e rischi è ciò su cui si è anche incentrato l'intervento della vicepresidente della Regione Lazio nonché Assessore allo sviluppo economico, attività produttive e blue economy, Roberta Angerilli, che ha voluto sottolineare il lavoro congiunto messo in atto insieme ai sindaci dei territori costieri per stilare una azione condivisa da presentare all'Europa.

  • Apr 24, 2024 8:25:41 AM
    2024-04-24

    NEPI - Tentato omicidio durante una tentata rapina a Nepi. La vittima, che si trovava all’interno di una macelleria, è stata raggiunta al viso da quattro colpi di coltello, rispettivamente sulla testa, sulla guancia, sul naso e sull’orecchio sinistro.

    A processo per tentato omicidio e tentata rapina aggravata per via dell’uso del coltello come arma, è un 30eene di Civita Castellana A.G., già noto alle aule di giustizia per precedenti analoghi, è difeso dall'avvocato Walter Pella. Il macellaio, invece, si è costituito parte civile tramite il legale Francesco Massatani.

    La tentata rapina e il tentato omicidio risalgono al 29 agosto scorso. A ricostruire i fatti davanti ai giudici del tribunale di Viterbo è stato il proprietario dell’attività. Era orario di chiusura quando, sentendo dei passi e pensando che fosse la moglie, si è imbattuto in un uomo con un passamontagna. Si sono incontrati dietro il ceppo dove si taglia la carne con l’osso, dove erano presenti due coltelli, uno con il quale il rapinatore ha aggredito la vittima, e il secondo con il quale il proprietario si è difeso. Ed è in quel momento che il rapinatore ha cominciato a sferrare i fendenti che hanno colpito al volto la vittima, ferendolo in più punti.

    Il proprietario del negozio ha subito chiesto aiuto, chiamando il 112 che è immediatamente intervenuto, trovando l’uomo con il viso completamente ricoperto di sangue. A quanto scritto sul referto medico, l’uomo aveva la testa spaccata ed ha riportato una ferita lacero contusa del cuoio capelluto, dell'orecchio, della guancia sinistra e del naso e frattura della volta cranica e delle ossa nasali. Gli sono stati applicati 25 punti di sutura.

    Il rapinatore, dopo essere scappato, si è recato al pronto soccorso dell’ospedale Andosilla di Civita Castellana, dove è stato arrestato dai carabinieri. Successivamente è stato trasportato al San Camillo Forlanini di Roma per le serie lesioni che anche lui ha riportato durante la colluttazione. È detenuto nel carcere di Mammagialla, da dove ieri è arrivato in aula scortato dagli agenti della polizia penitenziaria per assistere al processo.

  • Apr 25, 2024 2:35:20 AM
    2024-04-25

    FABRICA DI ROMA - Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è uno dei disturbi dello sviluppo neurologico più comuni.  In genere, le persone con ASD vengono diagnosticate durante l’infanzia in base a osservazioni cliniche e l’utilizzo di appositi test psicologici.

    I disturbi dello spettro autistico sono considerati un insieme (spettro) di disturbi, poiché le manifestazioni variano ampiamente in termini di tipologia e gravità, difficilmente, infatti, esistono due persone con ASD che presentano lo stesso insieme di sintomi.

    Tra i criteri diagnostici troviamo deficit nella comunicazione sociale e nell’interazione, comportamenti ripetitivi come utilizzo degli oggetti o eloquio stereotipato e una ristretta gamma di interessi. Anche se i sintomi devono presentarsi nel periodo precoce dello sviluppo, ci sono casi in cui l'autismo non viene diagnosticato durante l'infanzia.

    Se sospetta di poter avere questa diagnosi la persona adulta può, comunque, richiedere aiuto psicologico in modo da ricevere una diagnosi e soprattutto far fronte ai molti problemi che, nella vita quotidiana, questi disturbi possono comportare. Quindi, non si può “diventare” autistici in età adulta, ma il disturbo può essere riconosciuto e diagnosticato ufficialmente anche quando ormai la persona è adulta. Da tenere in considerazione è anche la diagnosi differenziale e quindi non confondere l’autismo adulto con un’altra patologia come i disturbi di apprendimento, ossessivo compulsivi o i disturbi dell’attenzione.

    Importante è anche ricostruire la storia della vita del soggetto in modo da poter diagnosticare, anche se in ritardo, il possibile spettro autistico o qualsiasi altra condizione che il soggetto presenti. Importante è anche, in caso di dubbi, rivolgersi tempestivamente al terapista quando si notano nel bambino deficit comportamentali, emotivi o nell’eloquio, così che questi possano essere affrontati dal principio e non si ripercuotano ancora di più nella sua vita con il passare del tempo.

  • Apr 24, 2024 7:58:43 AM
    2024-04-24

    Un placement delicato e in punta di piedi, contrapposto con un grido identitario di fierezza: ecco le caratteristiche base del nuovo spot pubblicitario di Dove, interpretato dalla voce dell’icona rap BigMama. La giovane, astro in ascesa nel panorama musicale italiano, è stata in gara con “La rabbia non ti basta” -singolo di supporto per le categorie emarginate- a Sanremo 2024. Il genere femminile e il fascino delle imperfezioni fisiche giocano da collante tra le immagini proposte dal claim, più di un messaggio stringato contro l’avversità dei pregiudizi.

    La linea Advanced Care, inaugurata dalla campagna, si distingue per la pratica formula dello spray, più veloce nel valorizzare i momenti routinari. Ogni volto del claim si rivela ugualmente partecipe alla causa dell’orgoglio femminile, nonché dell’abbattimento di cliché ormai desueti, che solo una revisione del concetto di amor proprio può garantire. Essere scomode per la propria insofferenza ai canoni appare come una qualità portatrice di apertura, una forma mentis che fa affrontare le sfide con sorellanza e senza invidia reciproca.

    L’attenzione delle ultime generazioni è richiamata dalla successione di frasi-tipo, che si propongono di combattere l’emergenza degli stereotipi di genere. La promozione di una beauty care che esalta senza coprire passa attraverso un tracciato di storie: si tratta di frame in cui l’uso del deodorante si applica a descrivere la natura di un volto diverso, singolare ma comunitario e portavoce di forti esigenze. Le protagoniste della campagna sono presentate da BigMama come delle eroine imperfette che scelgono l’unicità, il pensiero in grande e la ribellione, sempre catturando l’attenzione con verve. Una vaga estremizzazione del coraggio di amarsi o di una linea perlopiù positiva, che però non raggiunge tutte (e tutti)?

    L’unico rischio di una descrizione così incalzante non è nella promozione di un atteggiamento volitivo, utile a far leva sui diritti da conquistare, ma nell’idealizzazione della vita di tutti i giorni, in cui concedersi leggerezze e paure sarebbe, secondo tale spot, un impaccio. La necessità di un cambiamento di rotta rischierebbe, perseguendo questa linea, di essere chiara soltanto ai più impulsivi, mentre una persona con indole diversa potrebbe subire un impatto trascurabile.

    È bene invece che un advertising a trasmissione nazionale strizzi l’occhio anche alla quotidianità, alle scelte difficili e dure, alla sana spregiudicatezza come alla più frivola e naturale vanità. Donna non è arrendevolezza, è genuina provocazione: uniamoci per testimoniare le mille sfaccettature della nostra anima, regalandoci di tanto in tanto il privilegio di non insegnare.

    Il talento di BigMama, comunque visibile, è riuscito a far breccia nei sogni e nelle aspettative di molte, con una comunicazione efficace e rapida, che -a scapito di qualche sbavatura formale- restituisce un’istantanea pulita di sé stessa. Job’s not finished!

  • Apr 24, 2024 7:46:40 AM
    2024-04-24

    CIVITA CASTELLANA - Lunedì 29 aprile 2024 a Civita Castellana, presso l'aula magna dell'IIS Ulderico Midossi, è in programma l'evento 'Radici della Terra: forgiare identità e inclusione per un avvenire sostenibile', nell'ambito dell'Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è a cura del Rotary Flaminia Romana Civita Castellana in collaborazione con l'istituto Midossi e con la rete ITASF (Istituti Tecnici Agrari Senza Frontiere).

    L'appuntamento si apre alle ore 8.30 con il benvenuto e la presentazione del dirigente scolastico Alfonso Francocci, in cui si delineano obiettivi e aspettative della giornata. Seguono i saluti dei rappresentanti istituzionali e della rete ITASF.

    Alle ore 9.00 il presidente del Rotary Flaminia Romana Civita Castellana, Roberto Bedini, introduce le sessioni educative, con il workshop sul tema 'La Terra che condividiamo', moderato da Diana Ghaleb. Intervengono Augusto Ciarrocchi, che racconterà la storia dell'industria ceramica civitonica, Giuseppe Salerno, con 'Viae Crucum. L'arte incontra i luoghi', Antonino Scarelli, che svela i segreti di Vasanello e della sua argilla, e Saverio Senni, sul ruolo vitale dell'agricoltura sociale, accompagnato dalla proiezione del filmato 'Un senso di libertà. Voci dell'agricoltura sociale'.

    Dopo una breve pausa, alle ore 11.00 la giornata riprende con l'illustrazione dei progetti didattici inclusivi, introdotti dal referente di funzione strumentale Gaetano Mancino. Coinvolti in questa sessione Riccardo Taverna, ideatore dell'app WeGlad, Stefania Lazzari, referente del progetto Terzo Tempo Rugby, Anna Chiara Poeta sul progetto di orientamento e autonomia e Davide Cavalieri, Vincenza Basta e Leonardo Mossi su inclusione sociale, lavoro in comunità e sport adattivo a cura della Cooperativa Il Pungiglione. Segue un momento di condivisione e dibattito, in cui studenti e insegnanti condividono pensieri e speranze per un futuro più inclusivo e sostenibile. Per l'occasione verrà realizzato un manifesto verde scolastico generato dalla nuvola di condivisione di parole e pensieri espressi durante gli incontri.

    In conclusione, è prevista l'esibizione (ore 13.15) della Cor-O-rchestra Midossi. Il dirigente scolastico introduce la performance musicale che fa da epilogo all'evento.

  • Apr 24, 2024 7:29:41 AM
    2024-04-24

    TARQUINIA - Le squadre giovanili del Basket Pegaso Tarquinia partecipano alla terza edizione del torneo Lake Garda Basket Cup, in programma dal 25 al 27 aprile a Peschiera del Garda, Riva del Garda e Limone del Garda. Alla manifestazione parteciperanno l'under 13 di coach Anselmo Ranucci, recente vincitrice del proprio campionato; l'under 14 dei coach Luca Di Carlo e Stefani Clementucci; l'under 14 femminile dei coach Laura Gamberini, Silvia Calandrelli e Gianluca Telari; l'under 17 dei coach Fabio Fraticelli e Marco Massella. 'Il calendario sarà intenso – spiegano dalla società cestistica tarquiniese -. L'esordio sarà il 25 aprile: l'under 17 sfiderà Calcinaia Pisa; l'under 14 femminile giocherà contro Basket Lions; l'under 14 se la vedrà con Basket Leone XII'; l'under 13 scenderà in campo per contendere la vittoria al GS Leonate'. La partecipazione alla Lake Garda Basket Cup concluderà un aprile intenso per il Basket Pegaso Tarquinia, che ha visto il successo di pubblico della manifestazione di solidarietà 'Un canestro fa primavera'; la vittoria del campionato da parte dell'Under 13 e quella della prima squadra nell'ultima partita disputata dei playoff per la promozione in serie D. 'A maggio – concludono dal Basket Pegaso Tarquinia – saremo impegnati nell'organizzazione delle finali interzona under 15 nazionali e della quinta edizione della Summer Cup'.

     

  • Apr 24, 2024 7:27:13 AM
    2024-04-24

    TARQUINIA - Seconda tappa dell'esposizione delle opere ispirate e dedicate agli ideali del Movimento Arcaista, con un omaggio a Giulia Farnese, simbolo della Tuscia viterbese, in occasione del cinquecentenario dalla sua morte.

    La mostra sarà inaugurata venerdì 26 aprile, alle ore 17,30, nella Chiesa medievale Auditorium di San Pancrazio, in via delle Torri 15, a Tarquinia (VT).

    Dopo la prima tappa a dicembre 2023 presso Palazzo Orsini di Bomarzo dell'evento espositivo 'Il Movimento Arcaista nella storia dell'arte', ideato con l'intento di rivalutare dell'arte figurativa le millenarie tradizioni con opere e artisti di valore provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, il cammino verso la storicizzazione definitiva del Movimento, che terminerà a dicembre, prosegue a Tarquinia presso l'Auditorium di San Pancrazio da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024.

    Le opere in mostra, su consiglio di Vittorio Sgarbi contenuto in una prefazione al Movimento Arcaista, sono specificatamente ispirate e dedicate da innumerevoli artisti ai suoi ideali, affinché gli stessi siano riconosciuti e ricordati nei decenni a venire. Difatti, al termine della tournée, che toccherà varie parti d'Italia, sarà realizzato un libro che, oltre ad essere distribuito da Amazon, verrà depositato presso importanti biblioteche nazionali.

    Nella tappa di Tarquinia sarà inoltre dedicato un settore a Giulia Farnese, detta Giulia la Bella per l'avvenente aspetto fisico, con opere che ne restituiscono il volto, provenienti dal concorso indetto dalla nota organizzazione viterbese Tuscia in Fiore, diretta da Giulio Della Rocca e la professoressa in storia dell'arte Laura Principi che parteciperanno al taglio del nastro dell'evento espositivo.

    All'inaugurazione saranno inoltre presenti i componenti del Consiglio Direttivo dell'Associazione Arcaista Arte e Cultura, nelle persone di Massimo Stefani, presidente e fondatore del Movimento Arcaista; Daniele Limoli, vicepresidente; e i consiglieri Roberto Abbondanza, Rossella Papacchini e Sandra Inghes.

     

     

  • Apr 24, 2024 7:24:32 AM
    2024-04-24

    VALLERANO - Cresce ogni giorno in Italia il numero delle zone boschive a ridosso delle città e dei centri abitati soggette al preoccupante fenomeno dello spaccio di stupefacenti, e molte zone della Tuscia non fanno eccezione. Al lavoro degli inquirenti è fondamentale affiancare una forte presa di posizione della politica locale, che ne supporti l'ampiezza e la profondità d'azione nelle Amministrazioni.

    Questa la ragione che ha spinto i consiglieri Jacopo Polidori e Giuseppe Troncarelli del gruppo Alternativa Civica Vallerano a rendersi latori della forte istanza di sicurezza proveniente da numerosi cittadini, sottoscrivendo una mozione sull'argomento e chiedendo che fosse messa all'ordine del giorno del consiglio comunale del 22 u.s.

    'La mozione è stata approvata all'unanimità -informa Polidori- ed il suo contenuto impegna il sindaco, la giunta e lo stesso consiglio a coinvolgere anche i comuni limitrofi, la Comunità Montana e la Riserva del Parco Naturale dei Cimini in un intervento atto ad eradicare sul nascere il fenomeno ovunque se ne presenti la necessità.'

    'Abbiamo elencato inoltre -prosegue Troncarelli- le molteplici ragioni per cui è necessario e non più rinviabile che il sindaco allerti le autorità preposte affinché intensifichino i controlli sulle aree sensibili al problema'.

    'C'è da augurarsi -concludono- che tutte le Amministrazioni - nella nostra Provincia ed ovunque in Italia - discutano ed approvino in Consiglio una mozione del genere: la politica non può esimersi dal mostrare i denti dinanzi a minacce collettive così pericolose'.

     

  • Apr 24, 2024 7:18:55 AM
    2024-04-24

    VITERBO - 567 partite e 4098 punti tra serie A ed A2, 96 presenze in Nazionale, bronzo agli Europei, bronzo ed oro ai Giochi del Mediterraneo.

    Gli ultimi tre anni alla Stella Azzurra Viterbo, dove è protagonista della promozione in serie B e dove domenica scorsa, nella gara conclusiva del campionato dei biancostellati, scende in campo per l’ultima volta in carriera.

    Alessandro Cittadini, campione vero, pagina importante nella storia che conta della pallacanestro italiana, giocatore di grande qualità e uomo di caratura superiore.

    Non vestirà più la canotta con la stella sulle spalle, ma continuerà ad essere punto di riferimento per tutti i nostri ragazzi proseguendo l’ottimo lavoro già iniziato in questa stagione con le squadre giovanili.

    A “Citta” come recita la targa che società e compagni hanno voluto dedicargli, un enorme grazie “per averci regalato professionalità, classe ed umiltà, facendoci raggiungere i nostri successi più belli ed onorandoci nel vestire la nostra maglia”.

    ALE, PER SEMPRE, UNO DI NOI!

     

     

  • Apr 24, 2024 5:01:14 AM
    2024-04-24

    VITERBO - (R.V.) Sabato 4 maggio alle 10 presso la sala stampa della Provincia di Viterbo si terrà un incontro pubblico per ribadire il no al deposito di scorie nucleari nella Tuscia.

    Ieri della vicenda si è occupata anche la trasmissione di Rai3 Re start. In collegamento da Gallese sono intervenuti il vicesindaco di Corchiano Pietro Piergentili e Famiano Crucianelli presidente del Biodistretto della via Amerina.

    Piergentili ha ribadito che la Tuscia contesta la metodologia applicata da Sogin nell'individuare 21 aree idonee nel Viterbese tra le 51 complessive.

    Rispetto a Vitorchiano ha ricordato che questo Comune, di 3700 persone, è virtuoso, ha una raccolta differenziata all'80 per cento da dieci anni, ha fatto scelte di sostenibilità ambientali importanti ed è autonomo dal punto di vista energetico. All'interno del suo territorio, la Sogin ha individuato ''tre siti potenzialmente idonee - ha ricordato il vicesindaco - incastrati tra due monumenti naturali: l'oasi Wwf e il momento naturale delle Forre, un borgo antico e sorgenti. Di queste tre aree - ha aggiunto - due sono considerate particolarmente idonee. Non lo possiamo accettare''.

    Per Crucianelli ''la Sogin ha fatto un lavoro sbagliato. Ci sono delle questioni ancora collegate alle scorie che sono molto importanti - ha detto - dal punto di vista dell'impatto che possono avere sulla salute e sul sistema economico e sociale. Noi abbiamo un territorio che di per sé ha una radioattività naturale tra le più alte d'Italia. Non va aggiunto un rischio di radioattività in un territorio che ha già di suo la radioattività''. 

    ''Sogin - ha concluso il presidente del Biodistretto - ha ignorato le opinioni che arrivavano dai territori''.

  • Apr 24, 2024 5:01:34 AM
    2024-04-24

    VITERBO - Sequestrato il campo delle Rose, il luogo delle presunte apparizioni della Madonna di Trevignano. A mettere i sigilli, i vigili urbani dopo l’ultimo controllo effettuato dai tecnici del Comune lacuale che avevano diffidato l’associazione Madonna di Trevignano per una serie di violazioni sull’area.

    All'inizio di aprile l'amministrazione comunale di Trevignano Romano aveva spiegato in una nota che  ''il personale incaricato ha operato per raccogliere tutti gli elementi necessari per poter certificare la modifica di destinazione d’uso dell’area integrata da manifestazioni di culto in zona agricola, accertando altresì la sussistenza di un maggiore carico urbanistico non consentito (affollamento, traffico, ecc).

    A seguito della verifica effettuata, dunque, gli uffici procederanno nel brevissimo tempo nel diffidare l’associazione e i proprietari dell’area in questione, che così come hanno rimosso le opere abusive, dovranno interrompere ogni attività non idonea alla destinazione prevista. In difetto, la violazione della diffida e della relativa ordinanza che sarà emessa a strettissimo giro, la legge prevede l’acquisizione a patrimonio del Comune delle relative aree''.

    E ieri è arrivato il sequestro. Il provvedimento segue di poco più di un mese la decisione del vescovo Salvi che, all'esito dell'attività della commissione diocesana, aveva decretato come non sovrannaturali le presunte apparizioni riferite da Gisella Cardia.

  • Apr 24, 2024 5:01:51 AM
    2024-04-24

    di Fabio Tornatore

    VITERBO - Eletto il nuovo Presidente dell'Università Agraria di Tarquinia, è Alberto Riglietti, con la lista Agraria Tricolore; compagno della Consigliera Regionale Valentina Paterna, recentemente scomparsa, che ha voluto la sua candidatura e ne ha proposto la strategia. 'Abbiamo dimostrato che siamo il primo partito, queste votazioni sono state le prove per le elezioni comunali' sostiene il nuovo presidente 'Da colmare la situazione economica e rifare lo statuto'.

    Che sia stato un banco di prova lo si capisce dal numero e dal peso politico delle personalità di Fratelli d'Italia che hanno sfilato in questi giorni a Tarquinia: dalla sorella del Primo Ministro, Arianna Meloni, all'Europarlamentare Procaccini, fino all'Onorevole Rotelli, oltre agli esponenti locali, come il neo consigliere regionale Zelli e il coordinatore provinciale Giampieri. Il partito politico al governo guadagna una nuova roccaforte, l'università agraria di Tarqinia, con la lista Agraria Tricolore.

    'Sono soddisfatto di come siano andate le elezioni' racconta il neopresidente 'in un momento della mia vita particolare. Ora c'è da rimboccarsi le maniche e lavorare. L'università è per Tarquinia importante, con 6600 ettari di terreni. Da fare subito il nuovo statuto, poi ripristinare il campeggio, abbandonato da qualche anno, dal quale si potrebbero anche ricavare degli introiti per risanare il debito, ripristinare la festa della 'merca', cercare di migliorare la vendita della legna, e poi vorrei proporre una certificazione per la carne bovina maremmana dei nostri allevatori' Insomma un cambio di passo con la passata amministrazione, che ne riprenda comunque le fila per proseguire e migliorare.

    'Ringrazio il mio partito' conclude 'i candidati che hanno messo la faccia e i cittadini di Tarquinia che mi hanno dato fiducia. E' una vittoria importante per il partito Fratelli d'Italia, che ha confermato di essere il primo partito, vincendo le cariche di tutta la filiera, dal Consiglio Regionale, a quello Provinciale, al Comune, fino, con questo risultato, all'Università Agraria di Tarquinia'.

  • Apr 23, 2024 3:33:22 PM
    2024-04-23

    VITERBO - Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

    Per quanto riguarda le utenze: dalle ore 7 verrà sospesa la fornitura di energia elettrica e gas in un'area compresa nel raggio di 500 metri dal punto di stazionamento dell'ordigno (come da mappa consultabile nell'apposita sezione dedicata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it). Sarà consentito l'utilizzo di gruppi elettrogeni di potenza massima fino a 3 KW (per la conservazione del materiale altrimenti deperibile).

    Per quanto riguarda i punti di raccolta: i luoghi individuati per attendere i bus navetta diretti ai centri di accoglienza sono 24, ovvero:

    piazza Beata Maria de Mattias,

    via Genova (parcheggio nei pressi BNL),

    via Monte Cervino (parcheggio Polizia Locale),

    piazza Atleti Azzurri d'Italia,

    via I. Nievo (davanti bar Geko),

    via C. Cattaneo,

    via San Biele,

    stadio Rocchi (parcheggio),

    viale B. Buozzi,

    viale Trento,

    piazzale San Bernardino da Siena,

    piazza Gustavo Adolfo,

    via Friuli (parco),

    piazza San Sisto,

    piazza Plebiscito,

    piazza dei Caduti,

    piazzale Gramsci,

    piazza Verdi (del Teatro),

    piazza Crispi,

    via Tarquini,

    viale Trieste,

    piazza del Santuario (La Quercia),

    via Vicenza (davanti salita San Crispino),

    via Garbini (parcheggio di fronte uffici comunali).

    I punti esatti saranno individuabili attraverso apposita segnaletica.

    Dagli stessi punti di raccolta le persone saranno trasferite con bus nei centri di accoglienza, a partire dalle ore 6, con percorsi circolari fino alle ore 8,45.

    Infine, i centri di accoglienza, ovvero i luoghi dove attendere il completamento delle operazioni di bonifica dell’ordigno. Saranno tre le strutture che ospiteranno le persone che hanno chiesto di trascorrere la giornata nei suddetti centri: la Parrocchia di Santa Barbara, la Parrocchia Santa Maria della Grotticella (Mazzetta) e la Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia (Carmine, Salamaro).

    Al termine delle operazioni di bonifica, i bus navetta, con percorso inverso, ricondurranno le persone presso i punti di raccolta.

    Il termine delle operazioni, impossibile da prevedere in anticipo, sarà comunicato attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa).

    Gli aggiornamenti verranno diffusi anche mediaticamente alle testate giornalistiche.

     

     

  • Apr 23, 2024 3:28:47 PM
    2024-04-23

    VITERBO - La attuale revisione del Regolamento comunale sui Dehors, intrapresa dalla Amministrazione Frontini e dall’assessore Emanuele Aronne, rappresenta un’occasione significativa di rilancio della Città di Viterbo e del suo centro storico, troppo spesso trascurato. Confcommercio, Confesercenti e Confimprese, in qualità di principali Associazioni di categoria del Commercio a Viterbo, hanno contribuito con attenzione allo sviluppo del nuovo Regolamento, con uno sguardo ad un progetto più ampio di rigenerazione urbana per le imprese del commercio, turismo e artigiane per un riposizionamento competitivo della Città.

    Lo sviluppo armonico e condiviso della nostra Città deve passare infatti attraverso una nuova visione, che veda coinvolti cittadini, istituzioni e imprese su un unico piano; attraverso il rispetto reciproco ed il lavoro condiviso su tematiche importanti che coinvolgono la vita quotidiana del cittadino e dell’impresa. La revisione di un Regolamento comunale sugli spazi esterni delle attività su suolo pubblico può essere all’apparenza una piccola cosa, ma rappresenta invece un biglietto da visita importante per il turista che per la prima volta arriva a Viterbo, per quello che già la conosce, e per il cittadino che tutti i giorni la vive.

    Vogliamo sottolineare come la tutela delle caratteristiche storiche del centro, ma anche l’armonia estetica delle zone esterne e degli altri quartieri della Città, sia stata la direzione guida nella stesura della proposta di Regolamento. Obiettivi da perseguire: la rivitalizzazione e il riposizionamento delle attività in armonia col decoro della Città, affinché divenga più competitiva da un punto di vista commerciale. Così come l’attenzione alla legalità, che i nostri associati sono sempre tenuti a rispettare, per una rigenerazione urbana delle imprese che rispetti luoghi e suoli dove esse operano.

    Apprezziamo la possibilità, garantita dalla proposta del Comune, di promuovere lo sviluppo di progettualità comuni tra gli esercenti della stessa piazza o area cittadina, anche attraverso lo sgravo fiscale del 30% per 3 anni. Sarà un’occasione sia per una valorizzazione estetica aggiuntiva, che per i commercianti che vorranno lavorare in sinergia, attraverso la presentazione di progetti comuni: una metodologia che come associazioni di categoria abbiamo sempre promosso.

    Siamo certi che la valorizzazione ed il rilancio anche estetico della nostra Città passi attraverso il coinvolgimento di tutto il nostro tessuto produttivo ed economico, inteso come commercianti, pubblici esercizi ed artigiani. Tutti dovranno infatti essere spronati a valorizzare nel migliore dei modi gli spazi esterni concessi per la propria attività sul suolo pubblico. Pur nel riconoscimento del fatto che i pubblici esercizi, che sostengono maggiori oneri in materia di pubblica sicurezza e per i servizi sanitari, siano i luoghi naturali di convivialità e di somministrazione di cibi e bevande, potranno essere sviluppati nuovi spazi di incontro nei pressi degli esercizi artigiani adibiti al consumo.

    Confcommercio, Confesercenti e Confimprese sostengono lo sforzo comune e lo spirito di condivisione dimostrato in questo contesto, e si augurano che possa essere da guida e riferimento per l’inizio di un percorso da intraprendere tutti insieme, per il rilancio della nostra amata Città.

  • Apr 23, 2024 3:25:06 PM
    2024-04-23

    VASANELLO - Un altro obiettivo raggiunto all’insegna dei valori dello sport.

    Giovedì scorso, il sindaco, Igino Vestri, ha inaugurato, nei locali della scuola primaria, la nuova palestra.

    Un momento significativo ed emozionante, anche per lo spirito con la quale è stata concepita.

    Come spiega l’architetto del Comune, Maria Chiara Matzeu: ”Ci tenevo, in maniera particolare, affinchè l’aula, adibita a palestra per i bambini, diventasse essa stessa un motivo di gioco, con forme e colori studiate per questa fascia d'età.

    Il materiale che è stato utilizzato – prosegue - è una pavimentazione continua antitrauma, specifica per l’attività sportiva e la scelta, tra le varie tipologie di telo, è ricaduta su quella più performante, visto che si parla di bambini.

    E’ stata realizzata una parete attrezzata per la pallacanestro, sono state rivestite alcune zone con lo stesso materiale antitrauma, ed, infine, smaltate il resto delle pareti per migliorarne la manutenzione e la pulizia.”

    “Il tocco conclusivo, cui tenevo in maniera particolare – aggiunge l’architetto – è stato quello di far sì che i bambini mettessero 'la loro mano' per sentirsi parte di quel progetto e per sentirla propria ogni volta che la utilizzano.

    Per questo abbiamo tagliato 170tessere di materiale antitrauma, dei 3 colori utilizzati e ogni alunno ne ha attaccata una alla parete, fino a creare un mosaico, 'il loro mosaico', che ha creato stupore e meraviglia anche tra le maestre.”

     

    “La consegna della palestra alle scuole elementari – conclude il sindaco Vestri - è un’ulteriore e tangibile testimonianza del nostro impegno nei confronti dei più piccoli, che rappresentano il futuro.

    Un nuovo obiettivo raggiunto nel solco della linea guida che orienta il nostro operato nei confronti dei bambini: il perseguimento della loro gioia e della loro sicurezza.”

  • Apr 24, 2024 5:02:19 AM
    2024-04-24

    VITERBO – Un nuovo capitolo di mala gestione viterbese. Il tema del risparmio energetico e dell'utilizzo delle risorse rinnovabili nell'ultimo decennio è divenuto un caposaldo nelle società occidentali. Ci siamo resi conto dell'impatto che l'uomo sta avendo sul pianeta terra, e forse, con un importante ritardo, stiamo correndo ai ripari.

    Farà, quindi, sicuramente piacere sapere che Viterbo da più di dieci anni ha iniziato a potenziare la produzione di energia “green” attraverso l'installazione di diversi pannelli fotovoltaici. Esempi sono le installazioni sui tetti della scuola media Pietro Egidi e sulla pensilina del Sacrario. Farà, però, sicuramente meno piacere sapere che, in questo decennio, l'energia risparmiata grazie a tali impianti è 0. Questo perché i pannelli una volta installati non sono mai entrati in funzione.

    Oltre allo sperpero di soldi pubblici, tema su cui oramai i cittadini italiani hanno fatto il “callo”, il punto è anche più profondo. I pannelli avrebbero permesso di risparmiare energia elettrica con un benefit per il pianeta, ma anche per le tasche comunali. Perché, come siamo abituati noi comuni cittadini, meno elettricità consumi più risparmierai sulla bolletta. Quindi, arrivando al punto, chi dovrebbe risarcire l'amministrazione del mancato risparmio? E' una domanda a cui gli enti di controllo dovrebbero dare una risposta. Tra l'altro gran parte di questi pannelli con il passare degli anni sono divenuti obsoleti e inutilizzabili, e quindi dovranno essere smaltiti. Un ulteriore spesa per la cassa pubblica.

    L'attuale amministrazione continua ad investire sul tema delle rinnovabili. L'obbiettivo è rendere energeticamente autosufficienti tutti gli istituti scolastici primari e secondari. In studio di fattibilità un intervento che prevederà l'installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici scolastici attraverso un finanziamento di 280mila euro del FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale). Nello specifico queste sono le potenze degli impianti in fase di progettazione: 30 kW all'istituto Canevari, 20 kW alla secondaria di Bagnaia, 20 kW e 10 kW alla secondaria e primaria di Grotte Santo Stefano, 6 kW alla primaria di La Quercia, 10 kW alla primaria “A. Volta”, 8 kW alla primaria dell'Ellera e 6 kW ciascuno alle scuole d'infanzia del Pilastro, Murialdo, Pila ed Ellera.

    Iniziativa lodevole che permetterà di risparmiare mensilmente migliaia di euro e che va incontro alla sostenibilità ambientale. La speranza è che per la prima volta l'energia raccolta serva ad accendere lampadine, soprattutto quelle rimaste spente nelle teste degli amministratori, da fin troppi anni.

  • Apr 23, 2024 3:21:41 PM
    2024-04-23

    CIVITA CASTELLANA - In occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo in programma per giovedì 25 Aprile a Civita Castellana, il Movimento 5 Stelle di Civita Castellana comunica la propria adesione e partecipazione attiva. A partire dalla Marcia per la Pace organizzata dalla sezione ANPI di Civita Castellana ed in partenza da Piazza Sandro Pertini alle ore 9.30.

    In un momento storico così difficile e complesso come quello che stiamo vivendo caratterizzato da un crescendo di conflitti armati che generano morte e distruzione quotidiana, crediamo che sia necessario far sentire la voce dei tanti che invece chiedono che l’arma da utilizzare sia quella della diplomazia, del dialogo e del confronto pacifico. L’arrivo è previsto alle 10.30 in piazza della Liberazione dove proseguiranno le celebrazioni istituzionali.

    Cogliamo l’occasione per invitare tutti i nostri concittadini che credono che non siano la guerra e le armi lo strumento per risolvere le controversie internazionali a prendere parte alla marcia per la Pace e a far sentire la propria voce.

    Movimento 5 Stelle Civita Castellana

    Valerio Biondi Consigliere Comunale M5S Civita Castellana

     

  • Apr 23, 2024 3:15:42 PM
    2024-04-23

    GALLESE - Giovedì 25 Aprile 2024, in occasione dell'Anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo, il Comune di Gallese organizza un evento insieme alle associazioni cittadine.

    L'evento inizierà alle ore 9:00 con l'appuntamento in Piazza della Liberazione per una passeggiata tra le bellezze delle campagne di Gallese che terminerà con la visita al Ninfeo del Palazzo Ducale e il suo laghetto sotterraneo da poco riqualificato; il sito sarà visitabile con ingresso libero gratuito senza prenotazione dalle ore 11:30 alle ore 12:30

    Al termine della passeggiata si terrà la deposizione della corona sulla targa commemorativa di Piazza della Liberazione alla presenza delle autorità cittadine per ricordare la Liberazione dell'Italia.

    A seguire, nel Parco Publio Muratore sovrastante la Piazza, la Festa proseguirà con cibo e bevande offerti dagli organizzatori, musica, con DJ Fanel Desaga e la band Ascolta Vasco, giochi e intrattenimento a cura del Comitato festeggiamenti San Famiano.

    L'Amministrazione comunale ci tiene a ringraziare tutte le associazioni e i cittadini volontari che stanno collaborando nell'organizzazione di questo evento per ricordare un anniversario che ha posto le basi per la nascita di un'Italia libera e democratica.

    L'amministrazione Comunale di Gallese

  • Apr 23, 2024 3:12:04 PM
    2024-04-23

    VITERBO - Viterbo

    Tempo instabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi sia al mattino che al pomeriggio. Graduale miglioramento dalla sera. Temperature comprese tra +4°C e +10°C.

    Lazio

    Giornata all'insegna del tempo instabile su tutta la regione con nuvolosità irregolare associata a piogge sparse sia al mattino che al pomeriggio. Neve oltre i 1000-1300 metri sui rilievi. Tra la sera e la notte ancora fenomeni sui settori meridionali della regione, migliora altrove.

    NAZIONALE

    AL NORD

    Al mattino piogge sparse tra Triveneto ed Emilia Romagna con neve su Alpi e Appennini oltre gli 800-1000 metri, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio precipitazioni in estensione anche su Lombardia e Liguria di Levante con quota neve in lieve rialzo. In serata e in nottata non sono attese variazioni di rilievo con residui fenomeni soprattutto al Nord-Est.

    AL CENTRO

    Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge sparse e neve sui rilievi oltre i 900-1000 metri. Al pomeriggio nessuna variazione con quota neve in rialzo verso i 1200-1300 metri. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità alternata a schiarite, salvo dei residui fenomeni specie nelle zone interne del versante tirrenico.

    AL SUD E SULLE ISOLE

    Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi, con locali piovaschi su Isole Maggiori e settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi e neve a quote medie sui rilievi, più asciutto sulla Puglia. In serata residui fenomeni su regioni tirreniche e Sicilia, tempo in miglioramento altrove.

    Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve rialzo al Nord ed in calo al Centro-Sud e sulle isole Maggiori.

     

  • Apr 23, 2024 3:08:27 PM
    2024-04-23

    TUSCANIA - Sottrarre l'antifascismo al proprio 'mito' per rendere attuale tutta la carica innovativa, i presupposti di sogno e liberazione.

    Smontare le narrazioni 'anti-resistenziali' che hanno dominato l'orizzonte politico-culturale del nostro Paese perlomeno dalla metà degli anni Novanta.

    'Questo Patrimonio di sangue lo lasciamo a voi giovani, da far rispettare e con l'auspicio di continuare la loro lotta contro i nuovi nemici dell'umanità, in senso pacifico e democratico' (Lina Ottaviano, sorella di Armando Ottaviano, martire alle Fosse Ardeatine e Croce di guerra al valor militare).

    PROGRAMMA.

    -) Ore 10:00 Quartiere Ater. Deposizione di un omaggio floreale al Cippo del Colonnello Giuseppe Cordero di Montezemolo nell'80° anniversario della morte alle Fosse Ardeatine.

    -) Ore 10:15 Piazza Giacomo Matteotti. Deposizione di un omaggio floreale a ricordo del deputato socialista assassinato per ordine di Mussolini il 10 giugno 1924.

    -) Ore 10:30 Foyer Teatro Comunale. Celebrazione della Festa della Liberazione. Commemorazione e ricordo del Prof. Armando Ottaviano nell'80° anniversario della strage delle Fosse Ardeatine.

    -) Piazza Francesco Basile ricordo del partigiano F. Basile della 'Banda Matteotti' di Tuscania assassinato dai nazisti il 9 giugno del 1944.

    -) Musicisti della banda musicale 'R. Eusepi' eseguiranno brani della tradizione partigiana.

    Iniziativa organizzata dalla Sezione ANPI di Tuscania 'Armando Ottaviano' con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Tuscania.

     

     

  • Apr 25, 2024 2:34:20 AM
    2024-04-25

     

    CIVITA CASTELLANA - (A.S.) Salute e sicurezza sul lavoro: cosa ne pensano gli operai del distretto ceramico civitonico? A rivelarlo sarà un questionario che le sigle sindacali Filctem Cgil e Uiltec Uil, guidate da Mauro Vaccarotti e Alessandra Aldini, intendono proporre a breve a tutti i lavoratori impiegati in ceramica nell'intero distretto industriale

    'Il progetto - spiegano i segretari generali - nasce sulla scia delle iniziative intreprese a livello nazionale, con l'intento di sondare la reale percezione dei lavoratori in tema sicurezza e salute. I risultati del test, che sarà in forma anonima, ci aiuteranno a capire le loro preoccupazioni e, di conseguenza, saranno propedeutici nella proposta di azioni sindacali mirate'. Si parte il 6 maggio.

    'A partire da questa data - fa sapere Aldini - i rappresentanti sindacali distribuiranno i questionari a tutti i lavoratori del polo ceramico, anche in occasione di assemblee o tramite Qr code. I dati elaborati verranno poi resi noti durante un incontro a cui parteciperanno anche i vertici nazionali e regionali'.

    'In questo distretto - sottolinea Vaccarotti - abbiamo la fortuna di non registrare morti sul lavoro, anche se il tasso di malattie professionali è ancora molto alto, basti pensare alla silicosi che, ancora oggi, miete vittime'. 

    'Purtroppo in Italia - conclude la segretaria della Uiltec - la cultura della sicurezza è alquanto arretrata rispetto al resto d'Europa e i diritti dei lavoratori vengono calpestati dalle sfide dei mercati. In taluni casi l'emergenza salariale sovrasta e fa accantonare i problemi di salute. E' ora di cambiare rotta e riportare il lavoratore al centro dell'azione politica e sindacale incentrata sul benessere e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro'

  • Apr 23, 2024 1:16:42 PM
    2024-04-23

     

    MONTALTO DI CASTRO - “Questo anno di trasformazione – dichiara l’Amministratore Unico di Talete S.p.A. Salvatore Genova - rappresenta un periodo di crescita significativa. L'azienda si impegna a continuare su questa strada, lavorando con dedizione per assicurare un servizio di qualità, mantenendo costantemente al centro le esigenze della comunità.'

    In un'ottica di trasparenza e responsabilità, al termine del primo anno di gestione, l'azienda ritiene utile presentare un report sulle principali attività svolte.

    Durante l'ultimo anno, sono stati compiuti significativi progressi, implementando una serie di interventi infrastrutturali che hanno avuto un impatto positivo non solo sulla comunità locale, ma anche sull'ambiente. La stretta collaborazione con l'amministrazione comunale ha rappresentato una partnership solida e fruttuosa, fondamentale per il successo di tali iniziative.

    Innovazione ed efficienza sono stati due pilastri fondamentali del percorso intrapreso dall'azienda. L'adozione di tecnologie avanzate non solo ha consentito di aumentare la portata d'acqua del Pozzo Pontone, ma ha anche permesso di ottimizzare l'intera catena di approvvigionamento idrico, dalla captazione alla distribuzione. La digitalizzazione dei processi e l'implementazione di sistemi di monitoraggio avanzati hanno migliorato la gestione e la manutenzione degli impianti, garantendo un servizio più affidabile e tempestivo.

    Nello specifico sono stati rinnovati tre impianti di sollevamento a Montalto paese, otto impianti a Montalto Marina e tre impianti a Pescia Romana.

    Sono state installate periferiche nuove e sistemi di telecontrollo attivi 24 ore, in tre serbatoi.

    La risposta alle necessità della comunità è stata un altro aspetto nodale del lavoro svolto dall'azienda. Oltre al rinnovamento del Pozzo Gangani e all'ammodernamento del Pozzo Sottovia, Talete ha avviato una serie di progetti mirati a soddisfare le esigenze specifiche delle diverse aree servite.

    La sicurezza e il monitoraggio degli impianti sono stati garantiti attraverso l'implementazione di un sistema integrato di gestione, che include sia misure preventive che dispositivi di allarme tempestivo in caso di anomalie o emergenze.

    L'Ottimizzazione operativa ha rappresentato un'altra necessità per l'azienda. La nuova sede operativa a Montalto Di Castro è stata progettata non solo per migliorare l'efficienza delle operazioni quotidiane, ma anche per fungere da centro di eccellenza e formazione per il personale, garantendo un livello costante di competenza e professionalità.

    Sono concorde nel condividere – dichiara il sindaco di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli - i notevoli traguardi raggiunti da Talete S.p.A. nel corso dell’ultimo anno. L’innovazione e l’efficienza sono state le parole d’ordine che hanno guidato ogni azione, dalla modernizzazione del Pozzo Pontone alla digitalizzazione dei processi. Questi passi avanti hanno reso il nostro sistema idrico più efficiente e sicuro. Il rinnovamento infrastrutturale, come quello del Pozzo Gangani e del Pozzo Sottovia, e l’implementazione di un sistema integrato di gestione degli impianti, dimostrano l’impegno dell’azienda nel rispondere proattivamente alle esigenze della comunità, garantendo al contempo la sicurezza e l’efficienza del servizio.

  • Apr 23, 2024 1:08:11 PM
    2024-04-23

     

    BOLSENA - Oltre 17 i quintali di rifiuti rimossi lo scorso 21 aprile nell'importante operazione di pulizia del fondale del Lago di Bolsena, in corrispondenza del sito archeologico sommerso del Gran Carro, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l'Etruria meridionale, in collaborazione con la Divisione Subacquea di Marevivo e la supervisione delle Forze dell'Ordine, in sinergia con il Comune di Bolsena.

    L'operazione è legata all'imminente apertura al pubblico di un percorso subacqueo, finanziato nell'ambito del PNRR, dal titolo 'Gran Carro – Abitato palafitticolo sommerso; messa in sicurezza, restauro, fruizione e valorizzazione' e fa seguito al Protocollo di intesa tra Marevivo e la Soprintendenza Archeologia – sottoscritto lo scorso 9 febbraio – per lo svolgimento di attività didattiche, formative, divulgative e formulazione di progetti e proposte di valorizzazione e di sviluppo della conoscenza per la tutela e salvaguardia di beni culturali sommersi, nonché per supporto tecnico, scientifico e didattico per attività di valorizzazione di ambienti storico archeologici sommersi, a rischio ambientale e di inquinamento.

    Tra i rifiuti individuati e rimossi: bombole del gas, un estintore, pneumatici fuori uso, uno scaldabagno, un lavandino da cucina, pentole, griglie elettrosaldate metalliche, vetro, teli in plastica, tubi in plastica e metallo e frammenti di imbarcazione.

    La pulizia, che ha visto coinvolti decine di subacquei di Marevivo, del Servizio Archeologia Subacquea della Soprintendenza, di Aliquota Carabinieri Subacquei di Roma, dei Carabinieri Motovedetta Stazione di Bolsena, e il Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza - Stazione navale di Civitavecchia, realizzata in collaborazione con Impresa Gentili Restauri e Idealservice Soc. Coop, ha consentito di liberare da rifiuti spesso ingombranti e inquinanti in un'area archeologica che ad oggi rappresenta uno dei complessi meglio conservati della prima età del Ferro nell'Italia centrale, in cui si riconosce un'area abitativa rappresentata dalla cosiddetta 'palafitta' e un'area di culto nell'enorme ammasso ellittico di pietre localmente denominato 'Aiola'. Presente all'operazione anche il Sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli.

    'Non solo il mare ma anche le acque dolci, come fiumi e laghi, sono luoghi da tutelare. Il Lago di Bolsena è un prezioso e antico sito archeologico, con numerosi reperti, purtroppo ricoperti da molti rifiuti. Abbiamo accolto con piacere l'invito della Soprintendenza chiedendo aiuto alla comunità dei nostri volontari, che ha risposto con la partecipazione di oltre 50 subacquei. Il sito del Gran Carro sarà meta di visite interattive, esperienziali e immersive, un enorme lavoro di ricerca dei reperti, catalogazione e sistemazione. Tutela archeologica e tutela ambientale devono andare di pari passo e questo intervento è il primo di questo genere al Gran Carro di Bolsena, in un contesto che va restituito al pubblico nel pieno rispetto del bene culturale e dell'habitat che lo circonda e lo conserva' ha dichiarato Massimiliano Falleri, Responsabile divisione Sub Marevivo.

  • Apr 23, 2024 12:58:57 PM
    2024-04-23

     

    MONTALTO DI CASTRO - La Strada Castrense ha sempre diviso in due il paese, ma le condizioni nelle quali sono costretti a vivere oggi i cittadini che abitano nel comprensorio delle case ex Enel, per una estensione che va da Via dei Cimini, al Palazzetto dello Sport, a Località Arcipretura, Strada di Capomorto, fino al cimitero, sono diventate veramente preoccupanti per via della obbligata convivenza con una criminalità che utilizza strutture abbandonate ed ogni sorta di nascondiglio per svolgere i propri affari.

     

    La lotta alla criminalità viene svolta dalle istituzioni preposte; ne il cittadino, ne tantopiù le amministrazioni dei Comuni possono sostituirsi ad essi, però queste ultime hanno il potere di studiare il territorio e ridurre il numero dei luoghi appetibili per commettere ogni tipi di reato.

     

    Il sottopasso della Strada Regionale Castrense, il nascondiglio naturale formato dall'insieme delle piante che si trovano tra Via Ombrone ed il ponte di legno, dentro al quale si possono trovare sporcizie di ogni genere e siringhe, Villa Funari, una boscaglia con tanto di rudere stile Tomb Raider, dalla quale entrano ed escono persone in continuazione, i palazzi delle case ex Enel, ognuno dei quali composto da appartamenti privati ed altri di proprietà del Comune, ai quali si può accedere di giorno e di notte dal portone principale che nella maggior parte dei casi non si chiude, così come dai garage che comunicano senza ostacoli con gli androni dei palazzi stessi, il Centro Maratonda, abbandonato oramai da anni, ma frequentato da qualcuno che poi dimentica le porte aperte, ed il Palazzetto dello Sport, ultima struttura di periferia, con una Piscina momentaneamente in disuso.

     

    Ovunque si volga lo sguardo si può osservare un anfratto nel quale poter appartarsi, di giorno, ed ancora meglio di notte. Per le zone buie c'è l'imbarazzo della scelta.

     

    A fronte di queste considerazioni ci chiediamo: quali azioni potrebbe porre in essere una Amministrazione Comunale, proprietaria, totalmente o in parte, della maggior parte degli stabili e delle zone erbose in questione, per eliminare i nascondigli e ostacolare il facile accesso alle strutture?

     

    Potrebbe una Amministrazione Comunale intervenire su una zona privata abbandonata per salvaguardare l'incolumità dei cittadini?

     

    Sarebbe utile attivare un servizio di vigilanza notturna in tutta la zona che comprende il sottopasso, Villa Funari, centro Maratonda, Palazzetto dello Sport, case ex Enel, case popolari, cimitero?

     

    Rimaniamo in attesa di assistere ad una celere presa in carico del problema.

     

     

    Circolo del Partito Democratico di Montalto di Castro e Pescia Romana

0 commenti